Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voltura diritto dell'enfiteuta con riserva di usuf...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura diritto dell'enfiteuta con riserva di usufrutto.

alessandro.marasco
ALESSANDRO MARASCO

0 -  0 - Inviato: 04 Maggio 2020 alle ore 20:39

Devo procedere alla presentazione di voltura conseguente una donazione della nuda proprietà del diritto dell'enfiteuta con riserva dell'usufrutto a favore del donante-stesso enfiteuta. Poiche in visura mancano i dati necessari del diritto del concedente ho proceduto nel modo seguente:

In sostituzione di:

Soggetto contro: Dati anagrafici dell'enfiteuta - diritto dell'enfiteuta 100/100;

Soggetto a favore: dati anagrafici del donante-enfiteuta - usufrutto diritto dell'enfiteuta 100/100;

Soggetto a favore: dopo aver inserito i dati anagrafici della donataria, nella tendina relativa ai diritti non vi è alcuna voce che fa riferimento al "Nudo diritto dell'enfiteuta.

Ho provato ad inserire di volta in volta tutte le casistiche presenti in tendina ma l'esito è sempre il riscontro di errore formali nei diritti.

Il problema è risolvibile? Opuure si deve presentare la domanda di voltura cartacea?

Grazie Alessandro Marasco.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2020 alle ore 20:29

Credo che vuoi intendere che stai compilando una voltura con software Voltura 1.1.

Ebbene credo anche che nel tuo caso non puoi utilizzare la voltura "in Sostituzione di".

Io ho simulato una voltura per afflusso ovvero ex novo dove ho inserito:

- diritto del concedente per 1/1;

- diritto dell'enfiteuta per 1/1;

- usufrutto su entiteusi per 1/1.

A me il programma mi da ok controllo formale corretto.

In merito al fatto che in visura mancano i dati del diritto del concedente, se c'è un enfiteusi c'è pure un concedente e quindi devi prima far rettificare l'intestazione in visura e poi procedi con la voltura, possibilmente come da me sopra suggerito.

Dalla visura storica non si ricava il nominativo del concedente, quanto meno alla data di impianto?

Naturalmente detto eventuale concedente deve aver il codice fiscale validato in quanto la voltura per afflusso non ti passerebbe al controllo d'ufficio in sede di presentazione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie