Forum
Autore |
Voltura 2.0: dichiarante solo se avente titolo su TUTTI gli immobili? |

bertone
|
Buongiorno a tutti. Sto preparando una cancellazione di usufrutto parziale 1/3 (derivato da successione del coniuge per morte ante 1970). La defunta era usufruttuaria parziale di sei immobili, cosi ripartiti: - quattro immobili restano ai tre figli Alessia, Maria e Paolo (1/3 ciascuno); - due immobili, come da atto, solo alla figlia Maria. Nasce spontaneo dire, facciamo firmare tutto a Maria che è inclusa in tutti i beni, ma io ho avuto l'incarico da Paolo (devo ancora verificare i rapporti tra Paolo e Maria, ma a naso non escluderei qualche attrito). Domanda: posso procedere lo stesso alla cancellazione di usufrutto su tutti gli immobili mettendo Paolo dichiarante anche se questo ha diritti reali solo su quattro immobili? Problemi civilistici? Problemi con Voltura 2.0? Potrei mettermi io come dichiarante in qualità di delegato da entrambi? Grazie a tutti e Buon weekend.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bertone
|
P.S.: Lo stesso problema lo ho anche con una cancellazione di usufrutto generata da un atto di donazione ereditaria dove la mamma, riservandosi l'usufrutto, ha donato ad ogni figlio (ben 4) dei beni immobili. Posso fare un'unica pratica Voltura 2.0 con 4 note dove tutti i figli delegano me, oppure un fratello, a firmare la voltura?
|
|
|
|

CESKO
|
"bertone" ha scritto: Buongiorno a tutti. Sto preparando una cancellazione di usufrutto parziale 1/3 (derivato da successione del coniuge per morte ante 1970). La defunta era usufruttuaria parziale di sei immobili, cosi ripartiti: - quattro immobili restano ai tre figli Alessia, Maria e Paolo (1/3 ciascuno); - due immobili, come da atto, solo alla figlia Maria. Nasce spontaneo dire, facciamo firmare tutto a Maria che è inclusa in tutti i beni, ma io ho avuto l'incarico da Paolo (devo ancora verificare i rapporti tra Paolo e Maria, ma a naso non escluderei qualche attrito). Domanda: posso procedere lo stesso alla cancellazione di usufrutto su tutti gli immobili mettendo Paolo dichiarante anche se questo ha diritti reali solo su quattro immobili? Problemi civilistici? Problemi con Voltura 2.0? Potrei mettermi io come dichiarante in qualità di delegato da entrambi? Grazie a tutti e Buon weekend. Ogni intestatario catastale è obbligato, ciascuno per conto suo, a presentare la Domanda di voltura soltanto per gli immobili a lui intestati, pertanto nel caso specifico vanno redatte n.ro 2 DV e nello specifico essendo stato incaricato solo dalla signora Paola procedi alla voltura dei quattro immobili che restano intestati ai tre figli Alessia, Maria e Paolo (per la quota di 1/3 ciascuno). Maria per i suoi due immobili procederà diversamente. Questa è la norma vigente saluti
|
|
|
|

CESKO
|
"bertone" ha scritto: P.S.: Lo stesso problema lo ho anche con una cancellazione di usufrutto generata da un atto di donazione ereditaria dove la mamma, riservandosi l'usufrutto, ha donato ad ogni figlio (ben 4) dei beni immobili. Posso fare un'unica pratica Voltura 2.0 con 4 note dove tutti i figli delegano me, oppure un fratello, a firmare la voltura? Come precedentemente detto, devi fare n.ro 4 volture e di conseguenza ogni intestatario devi farti la delega. Purtroppo non è possibele redigere una sola voltura. risaluti
|
|
|
|

bertone
|
Grazie Cesko, come immaginavo, era per far risparmiare un pò di soldi e tempo a tutti. Ritenevo che, essendo unica la provenienza dell'usufrutto (successione nel mio primo post / donazione nel secondo post), unica potesse essere anche la sua cancellazione. Questo era semplicemente un ragionamento mio, che forse avevo visto come condiviso da altri colleghi, ma forse mi sono sbagliato. Grazie e buon weekend.
|
|
|
|

CESKO
|
"bertone" ha scritto: Grazie Cesko, come immaginavo, era per far risparmiare un pò di soldi e tempo a tutti. Ritenevo che, essendo unica la provenienza dell'usufrutto (successione nel mio primo post / donazione nel secondo post), unica potesse essere anche la sua cancellazione. Questo era semplicemente un ragionamento mio, che forse avevo visto come condiviso da altri colleghi, ma forse mi sono sbagliato. Grazie e buon weekend. Prego... ad ogni buon fine ti allego una Nota Esplicativa dell'Ufficio Provinciale di Salerno www.collegiogeometri.sa.it/wp-content/up... saluti buon fine settimana anche a te
|
|
|
|

bertone
|
Grazie Cesko la Nota esplicativa sembra fatta apposta per rispondere ai miei quesiti; la salvo nella mia raccolta di documentazione catastale da consultare.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|