Forum
Autore |
voltura 1.1. errore quota proprietario |

fab612
|
Buongiorno a tutti, devo fare una voltura (tramite voltura 1.1) a seguito successione, su una pc terreni. Premetto che è praticamente prima voltura che faccio in merito e son un po perplesso su una cosa. In pratica la pc in questione è suddivisa tra varie persone (non familiari) in millesimi, quindi: tizio A: proprietà per 20/1000 tizio B: proprietà per 30/1000 tizio C: proprietà per 30/1000 tizio D: proprietà per 20/1000 In seguito alla morte di tizio C, quella quota deve passare al figlio. Io ho impostato la voltura inserendo come intestatario solo figlio di tizio C con quota 1/1 ma catasto dice che non va bene (ho supposto che 1/1 fosse riferita alla quota 30/1000, cioè in pratica il figlio prendeva posto del padre per la quota 30/1000). D'altro canto se metto esattamente quota 30/1000 il programma dice che ci son errori formali. Ovvio che sto facendo qualche errore forse anche banale, ma ammetto mia ignoranza e cercando in giro non riesco a trovare un caso analogo a questo. Se qualcuno sa darmi qualche dritta in merito, ne sarei davvero grato. Un saluto cordiale a tutti..
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"fab612" ha scritto: Buongiorno a tutti, devo fare una voltura (tramite voltura 1.1) a seguito successione, su una pc terreni. Premetto che è praticamente prima voltura che faccio in merito e son un po perplesso su una cosa. In pratica la pc in questione è suddivisa tra varie persone (non familiari) in millesimi, quindi: tizio A: proprietà per 20/1000 tizio B: proprietà per 30/1000 tizio C: proprietà per 30/1000 tizio D: proprietà per 20/1000 In seguito alla morte di tizio C, quella quota deve passare al figlio. Io ho impostato la voltura inserendo come intestatario solo figlio di tizio C con quota 1/1 ma catasto dice che non va bene (ho supposto che 1/1 fosse riferita alla quota 30/1000, cioè in pratica il figlio prendeva posto del padre per la quota 30/1000). D'altro canto se metto esattamente quota 30/1000 il programma dice che ci son errori formali. Ovvio che sto facendo qualche errore forse anche banale, ma ammetto mia ignoranza e cercando in giro non riesco a trovare un caso analogo a questo. Se qualcuno sa darmi qualche dritta in merito, ne sarei davvero grato. Un saluto cordiale a tutti.. semplice... il figlio (se effettivamente è l'unico erede) subentra al padre, quindi la quota sarà effettivamente pari ai 30/1000 dell'intero. Quindi quando compili la voltura oltre ad inserire il nuovo intestatario (figlio) e la relativa quota, dovrai rinserire tutti i nominativi dei rimanenti intestatari (invariati) e le relative quote. In alternativa potresti predisporre la DV a favore e contro..... ma essendo alla tua prima voltura, ti sconsiglio tale procedura. Saluti
|
|
|
|

fab612
|
Grazie davvero !!!!! sei stato chiarissimo e gentilissimo. Ultima cosa se posso, ovviamente il pagamento della precedente voltura scartata dall' ufficio è andato perso e non può essere riuttilizzata per la presentazione della nuova domanda, vero? Forse pretendo troppo temo..... Grazie in ogni caso per tuo gentilissimo intervento..
|
|
|
|

CESKO
|
"fab612" ha scritto: Grazie davvero !!!!! sei stato chiarissimo e gentilissimo. Ultima cosa se posso, ovviamente il pagamento della precedente voltura scartata dall' ufficio è andato perso e non può essere riuttilizzata per la presentazione della nuova domanda, vero? Forse pretendo troppo temo..... Grazie in ogni caso per tuo gentilissimo intervento.. se la DV non è stata registrata dall'Ufficio, il pagamento è sempre valido, salvo eventuali sanzioni ed interessi, nel caso la stessa fosse registrata dopo i 30gg
|
|
|
|

fab612
|
|
|
|
|

EALFIN
Presumo che per pagamento dei diritti per la voltura scartata dall'Ufficio intendi un pagamento già eseguito su F/24 Elide e/o su bollettinno di C.C. dell'Ufficio Provinciale Competente. Non hai nemmeno specificato se la Denuncia di successione sia stata inviata telematicamente senza richiedere la voltura automatica e/o sia stata presentata in forma cartacea (per denunce di successioni apertesi ante 3 ottobre 2006).
|
|
|
|

fab612
|
Allora trattasi di successione con sistema tavolare. Il notaio ha quindi da quel che mi dice fatto solo successione senza voltura automatica, da presentarsi a parte a successione registrata. A successione registrata, ho compilato voltura con voltura 1.1 e mandato via pec tutti gli elementi utili firmati, compresa ricevuta successione, ricevuta pagamento, deleghe e documenti identità. Il pagamento è stato fatto dal committente tramite bonifico all' iban dell' agenzia delle entrate.
|
|
|
|

bioffa69
|
Allora a mio avviso puoi utilizzare quel pagamento per la presentazione della nuova voltura. Non so se è un errore, ma dalle quote che hai elencato si ottiene 100/1000, e gli altri 900/1000? Saluti
|
|
|
|

fab612
|
si scusami ho buttato dei valori a caso solo a titolo di esempio, in effetti mi rendo conto che son del tutto errati. Nella voltura ho ben 25 elementi con vari millesimi di quote. Saluti a te
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|