Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Voi cosa fareste nel mio caso, inserireste in succ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voi cosa fareste nel mio caso, inserireste in successione questa particella?

aristide

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2026 alle ore 14:14

Buongiorno,

sto redigendo la Successione di mio padre (legittima) e ho un dubbio.

In contesto montano a quota di circa 1000 m, mio padre risulta intestatario con la quota di 22/3024 di un terreno di circa otto ettari, praticamente un bosco che si distende su un pendio ripido, non raggiungibile da strada. Vi sono almeno altri venti intestatari, dieci dei quali presumibilmente deceduti, questo per dire che gli eredi non hanno inserito tale particella nelle rispettive Successioni.

L’unica appetibilità per tale particella, potrebbe essere quella del taglio della legna (ammesso ve ne sia la convenienza per gli alti costi operativi). Pensavo però ad una remota ipotesi e non so se sia fantascienza: se un domani un possibile erede “volesse” vantare un utilizzo indisturbato del bosco e “volesse” intentare un’acquisizione per usucapione, in questa ipotesi sarebbe utile inserire in Successione questa particella? Oppure sarebbe indifferente nell’ipotesi di futuro usucapione lasciare il nominativo di mio padre?

Voi cosa fareste nel mio caso, inserireste in successione questa particella?

Ps:

preciso che noi eredi non abbiamo alcun interesse a risultare intestatari di questa particella ma non vorrei che un domani sorgessero sorprese.

Un grazie a chi risponderà.

Saluti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2026 alle ore 15:59

Buon pomeriggio Aristide, fermorestando una verifica preliminare del titolo di provenienza di tuo padre (e la relativa quota di possesso), io la riporterei in successione (parliamo di un terreno di 80.000 mq.), cosa ti costa per un futuro prossimo?

saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie