Forum
Autore |
Visura catastale con il de cuius inserito anche fra gli eredi |

geopassa
Buona sera colleghi, a seguito di una successione legittima, in visura catastale risultano gli eredi e anche il de cuius inserito anch'egli come se fosse un erede con conseguente errore anche nelle quote. Purtroppo non ho la successione e quindi non posso controllare se anch'essa è sbagliata o è soltanto (si fa per dire) sbagliata la voltura, ma in ogni caso come fare per rettificare il tutto? Ringrazio e saluto
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Prova a capire qualcosa dalla visura storica, se non si riesce, devi procurarti la successione, non hai alternative. Saluti
|
|
|
|

geopassa
Grazie dell'interessamento e faccio seguito. Io ho già la visura storica e mi dice che tra gli eredi c'è anche il de cuius. Per essere più precisi: Abbiamo il de cuius, gli eredi legittimi e - tra essi - anche il nome della defunta. In questa sede non ha importanza avere anche la successione ma chiedo come fare per rettificare il tutto sia nell'ipotesi che è sbagliata la successione e la conseguente voltura, o nel caso sia sbagliata solo la voltura. grazie ancora e buona giornata
|
|
|
|

bioffa69
|
La visura storica, se la sai leggere, ti può servire, per capire, se risulta qualcosa di strano nei passaggi precedenti la voltura della successione. Se i passaggi precedenti sono corretti, devi procurarti si la successione. Una volta che hai la successione, se questa in qualche modo è sbagliata, devi rettificarla, se invece è tutto corretto, allora è sbagliata la voltura, che devi rifare. Saluti
|
|
|
|

geopassa
Caro collega Bioffa69, non ci siamo capiti. La domanda è: come fare per rettificare il tutto sia nell'ipotesi che è sbagliata la successione e la conseguente voltura, o nel caso sia sbagliata solo la voltura. In dettaglio: 1) Rifare la dichiarazione di successione ex novo? 2) Fare una rettifica? Come? E' chiaro che se si modifica la dichiarazione va rifatta anche la voltura. Se è sbaglaita invece solo la voltura: A) E' sufficiente rifarla? Oppure cosa? Grazie comunque del tuo interessamento. P.S. Io quest'anno festeggio (si fa per dire) i cinquant'anni del diploma 28/07/1975. Ho visto e letto certificati storici catastali da quando all'UTE li scrivevano a mano su carta uso bollo. E ci mettevano 20 giorni (quando andava bene) per darli. Ho fatto volture cartacee mettendo la marca Giotto nonchè TM e TF a mano sempre con marca Giotto. Pensa che li facevamo con il glorioso pennino Pelikan Graphos limato per tracciare le linee ancora più sottili. (in scala 1:2000 mezzo mm è un metro!) ecc. ecc.. Edesso sono diversi anni che sono fuori dal giro come si può vedere dalla mia partecipazione al forum, e quindi mi mancano gli aggiornamenti. Ed è per questo che mi sono rivolto a colleghi più aggiornati di me. Che ringrazio perchè con l'occasione ho fatto un tuffo nel mio passato. Ancora grazie e buon lavoro a tutti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|