Forum
Autore |
USUFRUTTUARIO PER 1/3....voltura |

bertone
|
Propongo un classico, molto tempo addietro (ante diritto di famiglia) muore il marito e da allora l'intestazione catastale in banca dati è la seguente: - coniuge superstite: USUFRUTTUARIA PER 1/3; - figlio A: PROPRIETARIO PER 1/3; - figlio B: PROPRIETARIO PER 1/3; - figlio C: PROPRIETARIO PER 1/3. Ora devo fare la cancellazione dell'usufrutto e volevo evitare di fare la solita istanza per aggiornare la banca dati, tipo: - figlio A: NUDO PROPRIETARIO PER 1/9 - figlio A: PIENO PROPRIETARIO PER 2/9 eccetera.... Posso, con VOLTURA 2.0, mettere TUTTA la ditta catastale CONTRO e poi CARICARE la ditta corretta senza il coniuge supertite ??? Qualcuno lo ha fatto? Grazie a tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"bertone" ha scritto: Propongo un classico, molto tempo addietro (ante diritto di famiglia) muore il marito e da allora l'intestazione catastale in banca dati è la seguente: - coniuge superstite: USUFRUTTUARIA PER 1/3; - figlio A: PROPRIETARIO PER 1/3; - figlio B: PROPRIETARIO PER 1/3; - figlio C: PROPRIETARIO PER 1/3. Volevo evitare di fare la solita istanza per aggiornare la banca dati - figlio A: NUDO PROPRIETARIO PER 1/9 - figlio A: PIENO PROPRIETARIO PER 2/9 eccetera.... Posso, con VOLTURA 2.0, mettere TUTTA la ditta catastale CONTRO e poi CARICARE la ditta corretta senza il coniuge supertite ??? Qualcuno lo ha fatto? Grazie a tutti. SI è fattibile, ma la voltura va presentata come "ANNOTAMENTO"! Logicamente l'usufruttuaria resta invariata (come hai detto giustamente tu)
|
|
|
|

bertone
|
Grazie CESKO forse mi sono espresso male, io dovrei cancellare l'usufruttuaria (deceduta) e per farlo volevo evitare di aggiornare la ditta catastale doppiando i figli - ora pieni proprietari per 2/9 ciascuno; - ora nudi proprietari per 1/9 ciascuno. In visura questi mi compaiono come proprietari (e basta) per 1/3 ciascuno. Da quello che mi dici dovrei fare prima la voltura per annotamento per aggiornare la ditta e poi la voltura per la cancellazione dell'usufrutto (volevo saltare la prima....è possibile?).
|
|
|
|

CESKO
|
"bertone" ha scritto: Grazie CESKO forse mi sono espresso male, io dovrei cancellare l'usufruttuaria (deceduta) e per farlo volevo evitare di aggiornare la ditta catastale doppiando i figli - ora pieni proprietari per 2/9 ciascuno; - ora nudi proprietari per 1/9 ciascuno. In visura questi mi compaiono come proprietari (e basta) per 1/3 ciascuno. Da quello che mi dici dovrei fare prima la voltura per annotamento per aggiornare la ditta e poi la voltura per la cancellazione dell'usufrutto (volevo saltare la prima....è possibile?). Adesso è chiaro il concetto, in teoria puoi saltare il passaggio precedente e presentare una Voltura in "AFFLUSSO" per il consolidamento di usufrutto! naturalmente devi caricare contro l'usufruttuaria e i tre soggetti (figli), poi quando carichi nuovamente i figli proprietari per la quota di 1/3 ciascuno dovrai aggiungere "bene personale" se no la voltura non gira in quanto il sistema riconosce i tre soggetti con le stesse quote uguali sia a favore che contro! questo è l'unico modo (già testato e funzionante) saluti
|
|
|
|

bertone
|
|
|
|
|

geociro
geociro
"bertone" ha scritto: Grazie Mille Cesko !!! Ciao, ha funzionato la procedura?, ho lo stesso problema, compilato come descritto, ma nella verifica sezione mi da: Validazione non andata a buon fine, sono stati riscontra errori nel processo di validazione
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|