Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Successioni e Agevolazioni prima casa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successioni e Agevolazioni prima casa

steifa

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2022 alle ore 22:25

Buonasera.
Successioni ed agevolazioni prima casa.
Deceduto il marito.
La moglie e due delle tre figlie risiedono tuttora nell'abitazione in cui era anche il marito e che è loro abitazione principale. Nel quadro EC ho messo quindi la spunta agevolazione prima casa con codice P e l'ho estesa a moglie, figlie residenti in quella abitazione ma anche alla figlia non residente.
Il dichiarante è la moglie e l'intermediario x invio telematico sono io, tecnico.
Nel quadro EG al rigo 9 mi chiede di allegare relativa documentazione in presenza di agevolazioni P ecc ecc ma "per soggetti diversi dal dichiarante".
Cosa si intende?
Per le tre figlie? Per la figlia non residente? Forse non dovevo proprio estendere l'agevolazione a quest'ultima?
Ho commesso altri errori che non intuisco?
Ad ogni modo, nel caso, che tipo di documento devo produrre e caricare?
Grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2022 alle ore 23:19

"steifa" ha scritto:
Buonasera.
Successioni ed agevolazioni prima casa.
Deceduto il marito.
La moglie e due delle tre figlie risiedono tuttora nell'abitazione in cui era anche il marito e che è loro abitazione principale. Nel quadro EC ho messo quindi la spunta agevolazione prima casa con codice P e l'ho estesa a moglie, figlie residenti in quella abitazione ma anche alla figlia non residente.
Il dichiarante è la moglie e l'intermediario x invio telematico sono io, tecnico.
Nel quadro EG al rigo 9 mi chiede di allegare relativa documentazione in presenza di agevolazioni P ecc ecc ma "per soggetti diversi dal dichiarante".
Cosa si intende?
Per le tre figlie? Per la figlia non residente? Forse non dovevo proprio estendere l'agevolazione a quest'ultima?
Ho commesso altri errori che non intuisco?
Ad ogni modo, nel caso, che tipo di documento devo produrre e caricare?
Grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi.

basta un solo erede a richiedere l'agevolazione come prima casa e bisogna allegare la richiesta/atto da parte dell'erede, fermorestando il diritto di abitazione in favore del coniuge superstite!

ma non hai mai fatto/compilato una successione prima d'oggi (anche Mod. 4)?

**P.s.** ti consiglio vivamente di affidare la pratica ad una persona esperta della materia, il fai da te (come nel tuo caso) non fa mai bene.

saluti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Giugno 2022 alle ore 07:28

Per richiedere l'agevolazione come prima casa e' sufficiente inserire gli estremi di un solo erede,

Iil diritto di abitazione in favore del coniuge superstite al quale spetta per legge può anche non essere citato !

Bisogna allegare la richiesta/atto da parte dell'erede,

Cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie