Forum
Autore |
Successione testamentaria senza legittima? |

gionpi
|
Buongiorno, mi hanno portato un documento testamentario cosi' composto: la prima parte e' la trascrizione e registrazione da parte di notaio del testamento in seguito a sua apertura e lettura. La seconda parte e' il testamento vero e proprio scritto davanti al medesimo notaio due anni prima. Il de cuius lascia 3 figli, di cui uno disabile (ma non ho ancora accertato che tipo di disabilita') e la moglie attualmente incapace, con tutore (figlio) in fase di nomina da parte del tribunale. Nel testamento il de cuius nomina eredi universali il figlio e il nipote (figlio della figlia femmina). Posso procedere alla successione cosi' come da testamento senza considerare la legittima? Del figlio disabile e della moglie incapace avrei bisogno della rinuncia alla legittima? Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"gionpi" ha scritto: Buongiorno, mi hanno portato un documento testamentario cosi' composto: la prima parte e' la trascrizione e registrazione da parte di notaio del testamento in seguito a sua apertura e lettura. La seconda parte e' il testamento vero e proprio scritto davanti al medesimo notaio due anni prima. Il de cuius lascia 3 figli, di cui uno disabile (ma non ho ancora accertato che tipo di disabilita') e la moglie attualmente incapace, con tutore (figlio) in fase di nomina da parte del tribunale. Nel testamento il de cuius nomina eredi universali il figlio e il nipote (figlio della figlia femmina). Posso procedere alla successione cosi' come da testamento senza considerare la legittima? Del figlio disabile e della moglie incapace avrei bisogno della rinuncia alla legittima? Grazie potresti procedere, salvo il fatto che il nipote è maggiorenne o meno. Nel caso in cui il minore a meno di 18 anni, occorre il tutore e quindi la nomina da parte del Giudice. Saluti
|
|
|
|

gionpi
|
Sono stato impreciso circa il nipote; a lui va la nuda proprieta' e ai genitori l'usufrutto. E' minore di 18 anni quindi i genitori devono presentare in tribunale l'accettazione con beneficio di inventario previa nomina del giudice tutelare. grazie, saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|