Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / successione testamentaria: dichiarazione denaro e ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore successione testamentaria: dichiarazione denaro e albero genealogico?

marcatto

Iscritto il:
30 Aprile 2013 alle ore 00:10

Messaggi:
17

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2024 alle ore 14:03

Salve,

devo presentare una dichiarazione di successione testamentaria.



il de cuius, in premessa, dichiara di essere coniugato e genitore di 6 figli e lascia il suo patrimonio immobiliare solo a 4 figli (intera quota di un immobile ciascuno) in quanto gli altri avevano ricevuto donazioni in vita.

Alla nipote (figlia di una premorta figlia) lega una somma di denaro "gravante in parti uguali sugli eredi istituiti" (cit.).



Domanda n. 1: la somma di denaro va inserita in successione (e quindi va costituita anche la nipote quale legataria) nonostante debba essere corrisposta dagli eredi e non prelavata da un deposito del de cuius?

Domanda n. 2: Nell'albero genealogico vanno riportati tutti i 6 figli e la moglie (premorta) o soltanto i 4 legatari (in quanto ciascuno eredita un immobile)?



grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
269

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2024 alle ore 23:16

1 - No. Essa somma poiché grava sugli eredi non deve essere riportata nel quadro EE.

2 - Il quadro ES "Donazioni e liberalità....." non deve essere compilato a partire dal 9.11.2023 quindi vanno indcati solo i 4 legatari. E ovvio che, se le donazioni ricevuta in vita dagli altri 2 è inferiore alla loro quota di legittima, i 4 legatari potrebbero essere esposti s una azione di reintegra.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
2000

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2024 alle ore 07:45

Per la domanda 1) quanto detto da Pachino lo ritengo corretto, anche se io preferisco dichiarare queste somme di denaro che gravano sui legatari nel quadro ER con la tipologia GD-Cosa genericamente determinata (che vale anche per altre tipologie di beni naturalmente) questo per lasciare traccia nella dichiarazione e poter inserire anche la legataria che dovrà ricevere detta somma di denaro.

Indicando la somma di denaro si potrà inserire anche la legataria (nipote nel tuo caso), e quindi devolvere, anche questa somma nella devoluzione della successione.

Attenzione che la somma di denaro. pur non incidendo sulle imposte ipotecarie e catastali andrà ad incidere (ove previsto come nel tuo caso) sull'imposta di successione che, essendo una nipote non ha franchigia.

Pertanto valuta, l'opportunità di indicarla e quindi far pagare l'imposta di successione su un qualcosa che di fatto non fa parte dell'attivo ereditario ma una imposizione a carico degli eredi (nel mio caso non c'era imposta di successione per questo ho preferito indicarla).

Per la domanda 2): scusa pachino che c'entra il quadro ES?.

Io opero sempre così:

Nell'albero genealogico indico sempre la famiglia originaria del De Cuius, e quindi, riporto TUTTI anche coloro che non ricevono nulla dalle disposizioni testamentarie.

Nel quadro EA invece indico solo coloro a cui va devoluto una quota di eredità (anche perchè altrimenti il sistema darebbe errore formale se si indicano soggetti a cui non viene devoluto nulla).

Saluti e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pachino

Iscritto il:
30 Settembre 2013 alle ore 15:06

Messaggi:
269

Località
Salerno

 0 -  0 - Inviato: 01 Ottobre 2024 alle ore 09:34

Ok per la risposta 1.

Per la risposta 2. Il quadro ES c'entra (anzi c'entrava) per poter indicare le donazioni effettuate in favore dei 2 destinatari delle stesse e quindi ai fini della collazione (imposte, franchigie, ecc.). Ma oggi il problema non si pone.

Per quanto riguarda l'albero genealogico, ritengo che la sua precisa determinazione sia meno importante poiche siamo in presenza di tutti legatari i quali rispondono solo del proprio legato. Addirittura ogni legatario potrebbe procedere in maniera autonoma alla presentazione della dichiarazione di successione. In tal caso come compilerebbe l'albero genealogico ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie