Forum
Autore |
Successione Telematica con conto corrente in negativo |

alessio_dp89
Alessio_dp89
|
Buonasera a tutti, mi trovo a dover presentare una successione telematica con la presenza di un conto corrente dal valore negativo. Ho cercato nelle varie guide dell'Agenzia delle Entrate ma senza trovare niente di specifico inerente all'inserimento nella dichiarazione, se non la descrizione della documentazione richiesta da allegare alla dichiarazione, riferita al conto corrente, presente sul Testo Unico del 1990. L'unica specifica che sono riuscito a trovare, su come poterlo inserire, è una FAQ dell'Assistenza Tecnica Geo Network dove mi dicono di inserire il conto corrente con valore zero nel quadro ER e la passività collegata al conto corrente nel qudro ED. Per sicurezza, ho preso appuntamento con l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate, e mi hanno risposto che quello è solamente un modo per bypassare l'errore del programma e che la dichiarazione non è corretta, perchè in quel caso il conto corrente viene dichiarato erroneamente due volte. Ho notato che tempo fa era presente una discussione simile a quella che sto aprendo io ma non era stata trovata una soluzione. A qualcuno è capitato lo stesso problema? E se siete riusciti a risolverlo, in quale modo? Grazie a tutti per l'aiuto Buona serata e buon lavoro a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bertone
|
Per come la vedo io metterei il conto corrente solo nelle passività, quadro ED, passività tipo 12 - Altre passività - , e poi nella descrizione indichi correttamente il saldo negativo del c/c della banca come da documento ec... P.S.: Ho avuto un caso simile al tuo, ma non era un c/c, bensì un prestito personale erogato dalla banca, ed ho risolto come sopra.
|
|
|
|

Pachino
|
La risposta di bertone mi sembra perfetta. I debiti del defunto vanno indicati nel Quadro ED. E' inutile indicare il conto (con valore ZERO) anche nel quadro ER. E tuttavia appare strana la risposta di GeoNetwork di Sarzana che commercializza uno dei più validi software per la compilazione delle dichiarazioni di successioni.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|