Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
scusate la mia ignoranza ma non faccio spesso successioni. Mi sono accorto colpevolmente dopo qualche mese di ritardo che una porzione di immobile di una successione da me svolta non è stato volturato, riguardando i documenti mi son accorto di aver inserito la proprietà anzichè la nuda proprietà e quindi presumo sia quello l'errore. Ora mi chiedo devo effettuare una successione sostitutiva (tipo1) in cui inserisco solamente la porzione dell'immobile che ho erratto in questa successione o rimandare tutta la successione completa (quindi anche con gli altri immobili e conti) con i dati corretti?
se non ricordo male esiste solo la sostitutiva a cui va applicato il codice 1-2-3 in base al tuo caso, non mi è mai capitato di fare una successione telematica sostitutiva, ma credo che devi inserire di nuovo tutto l'asse ereditario, rifare i conteggi e poi nel quadro EE EF inserisci le imposte catastali e ipotecarie già versate precedentemente (rigo EF6-EF12). Secondo me dovrai ripagare comunque i minimi di tutte le imposte e tasse. Per sicurezza fai una telefonata all'agenzia delle entrate così vai sul sicuro visto che non parliamo di pochi euro
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.