Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Ho questo caso: de cuius iscritto AIRE residente in Germania deceduto nel 2019, lascia coniuge e due figlie, senza testamento. Beni sia in Germania che in Italia.
Vediamo se ho capito bene quanto appreso dalle mie ricerche: Secondo le nuove normative europee si applica il diritto successorio tedesco perņ per quanto concerne gli adempimenti fiscali (dichiarazione di successione e voltura) si devono sempre fare nel paese (Italia) dove risultano presenti i beni, facendo perņ attenzione ad applicare le quote e i diritti di successione previsti dalla normativa tedesca.
Ad esempio se la legge tedesca prevede che al coniuge va l'usufrutto e alle figle 1/2 e 1/2 farņ la successione in Italia rispettando queste quote/diritti.
Inoltre dalla Germania dovrebbero redigere un documento che esplica proprio questo, da allegare in dichiarazione di successione italiana.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.