|
Forum
| Autore |
riunione di usufrutto - problema soggetti e quote |

roy7
Buongiorno, vi espongo la situazione in cui mi trovo, magari mi potete dare un suggerimento. Per la donazione di un fabbricato, nel quale era ancora presente un usufrutto nonostante la morte dell'usufruttuario (1997), il notaio non ha aspettato che la richiesta di riunione di usufrutto fosse elaborata e quindi ora mi ritrovo un nuovo soggetto, l'attuale proprietario nella visura. La richiesta di riunione di usufrutto è stata rigettata perchè non comparivano tutti i soggetti, dato che ora si è aggiunto il nuovo proprietario. Ora in visura mi trovo: 1000/1000 di proprietà (decuius che prima risultava usufruttuario) 1000/1000 usufrutto (per la persona che prima aveva la nuda proprietà) 1/1 nuda proprietà (per la persona che ha ricevuto la donazione). Non so come procedere per sistemare il pasticcio Ho provato con una nuova pratica di riunione di usufrutto (indicando 2 usufruttuari) ma il catasto dice che la somma delle quote non è corrette e che in ogni caso non è possibile eliminare 2 usufrutti con la stessa pratica. Non so come procedere. A qualcuno sono capitati casi simili?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Topgun
"roy7" ha scritto: Buongiorno, vi espongo la situazione in cui mi trovo, magari mi potete dare un suggerimento. Per la donazione di un fabbricato, nel quale era ancora presente un usufrutto nonostante la morte dell'usufruttuario (1997), il notaio non ha aspettato che la richiesta di riunione di usufrutto fosse elaborata e quindi ora mi ritrovo un nuovo soggetto, l'attuale proprietario nella visura. La richiesta di riunione di usufrutto è stata rigettata perchè non comparivano tutti i soggetti, dato che ora si è aggiunto il nuovo proprietario. Ora in visura mi trovo: 1000/1000 di proprietà (decuius che prima risultava usufruttuario) 1000/1000 usufrutto (per la persona che prima aveva la nuda proprietà) 1/1 nuda proprietà (per la persona che ha ricevuto la donazione). Non so come procedere per sistemare il pasticcio Ho provato con una nuova pratica di riunione di usufrutto (indicando 2 usufruttuari) ma il catasto dice che la somma delle quote non è corrette e che in ogni caso non è possibile eliminare 2 usufrutti con la stessa pratica. Non so come procedere. A qualcuno sono capitati casi simili? Presenta un istanza cartacea con modello unico (MUI) 9T, per correzione nei soggetti intestatari, diritti e quote. Inviala per PEC.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

roy7
Presenta un istanza cartacea con modello unico (MUI) 9T, per correzione nei soggetti intestatari, diritti e quote. Inviala per PEC.[/quote] Ciao, scusa non capisco in che modo correggere gli intestatari, non dovrei fare una riunione di usufrutto per cancellare gli usufruttuari?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"roy7" ha scritto: "Topgun" ha scritto: Presenta un istanza cartacea con modello unico (MUI) 9T, per correzione nei soggetti intestatari, diritti e quote. Inviala per PEC. Ciao, scusa non capisco in che modo correggere gli intestatari, non dovrei fare una riunione di usufrutto per cancellare gli usufruttuari? Secondo me ti conviene fare istanza indicando come deve essere corretta l'intestazione sulla base dello spengimento di usufrutto e la donazione, vale a dire: Eliminare i 1000/1000 in piena proprietà al de cuius Eliminare l'usufrutto in carico al precedente nudo proprietario Cambiare il diritto da nuda proprietà a piena proprietà del soggetto che ha ricevuto la donazione Allegare all'istanza la dichiarazione di morte dell'usufruttuario e l'atto di donazione. Vediamo che ti rispondono.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

roy7
Ho visto ora anche il terreno, che fa parte anch'esso della donazione e nonostante gli attori siano gli stessi trovo una situazione ancora diversa: usufrutto (senza indicazione della quota) per il decuius usufrutto (senza indicazione della quota) per la persona che prima aveva la nuda proprietà nuda proprietà 1/1 per il beneficiario della donazione
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|