Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / riunione di usufrutto - problema soggetti e quote
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riunione di usufrutto - problema soggetti e quote

roy7

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2026 alle ore 13:48

Buongiorno, vi espongo la situazione in cui mi trovo, magari mi potete dare un suggerimento. Per la donazione di un fabbricato, nel quale era ancora presente un usufrutto nonostante la morte dell'usufruttuario (1997), il notaio non ha aspettato che la richiesta di riunione di usufrutto fosse elaborata e quindi ora mi ritrovo un nuovo soggetto, l'attuale proprietario nella visura. La richiesta di riunione di usufrutto è stata rigettata perchè non comparivano tutti i soggetti, dato che ora si è aggiunto il nuovo proprietario.

Ora in visura mi trovo:
1000/1000 di proprietà (decuius che prima risultava usufruttuario)
1000/1000 usufrutto (per la persona che prima aveva la nuda proprietà)
1/1 nuda proprietà (per la persona che ha ricevuto la donazione).

Non so come procedere per sistemare il pasticcio Ho provato con una nuova pratica di riunione di usufrutto (indicando 2 usufruttuari) ma il catasto dice che la somma delle quote non è corrette e che in ogni caso non è possibile eliminare 2 usufrutti con la stessa pratica. Non so come procedere. A qualcuno sono capitati casi simili?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Topgun

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2026 alle ore 14:52

"roy7" ha scritto:
Buongiorno, vi espongo la situazione in cui mi trovo, magari mi potete dare un suggerimento. Per la donazione di un fabbricato, nel quale era ancora presente un usufrutto nonostante la morte dell'usufruttuario (1997), il notaio non ha aspettato che la richiesta di riunione di usufrutto fosse elaborata e quindi ora mi ritrovo un nuovo soggetto, l'attuale proprietario nella visura. La richiesta di riunione di usufrutto è stata rigettata perchè non comparivano tutti i soggetti, dato che ora si è aggiunto il nuovo proprietario.

Ora in visura mi trovo:
1000/1000 di proprietà (decuius che prima risultava usufruttuario)
1000/1000 usufrutto (per la persona che prima aveva la nuda proprietà)
1/1 nuda proprietà (per la persona che ha ricevuto la donazione).

Non so come procedere per sistemare il pasticcio Ho provato con una nuova pratica di riunione di usufrutto (indicando 2 usufruttuari) ma il catasto dice che la somma delle quote non è corrette e che in ogni caso non è possibile eliminare 2 usufrutti con la stessa pratica. Non so come procedere. A qualcuno sono capitati casi simili?

Presenta un istanza cartacea con modello unico (MUI) 9T, per correzione nei soggetti intestatari, diritti e quote. Inviala per PEC.

roy7

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2026 alle ore 15:43

Presenta un istanza cartacea con modello unico (MUI) 9T, per correzione nei soggetti intestatari, diritti e quote. Inviala per PEC.[/quote]

Ciao, scusa non capisco in che modo correggere gli intestatari, non dovrei fare una riunione di usufrutto per cancellare gli usufruttuari?

Topgun

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2026 alle ore 16:17

"roy7" ha scritto:
"Topgun" ha scritto:
Presenta un istanza cartacea con modello unico (MUI) 9T, per correzione nei soggetti intestatari, diritti e quote. Inviala per PEC.

Ciao, scusa non capisco in che modo correggere gli intestatari, non dovrei fare una riunione di usufrutto per cancellare gli usufruttuari?

Secondo me ti conviene fare istanza indicando come deve essere corretta l'intestazione sulla base dello spengimento di usufrutto e la donazione, vale a dire:

Eliminare i 1000/1000 in piena proprietà al de cuius

Eliminare l'usufrutto in carico al precedente nudo proprietario

Cambiare il diritto da nuda proprietà a piena proprietà del soggetto che ha ricevuto la donazione

Allegare all'istanza la dichiarazione di morte dell'usufruttuario e l'atto di donazione.

Vediamo che ti rispondono.

roy7

0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2026 alle ore 16:34

Ho visto ora anche il terreno, che fa parte anch'esso della donazione e nonostante gli attori siano gli stessi trovo una situazione ancora diversa:

usufrutto (senza indicazione della quota) per il decuius
usufrutto (senza indicazione della quota) per la persona che prima aveva la nuda proprietà
nuda proprietà 1/1 per il beneficiario della donazione

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Particella terreni NON in Partita 1 (di geoalfa del 02/03/2026 07:55:38)
In tema di ELABORATO PLANIMETRICO (di geoalfa del 20/02/2026 08:19:50)
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie