Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Riflessioni su "VOLTURA - WEB"_2026 (Attenzione)
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riflessioni su "VOLTURA - WEB"_2026 (Attenzione)

CESKO

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2026 alle ore 12:21

Con il presente post, vorrei spostare l'attenzione su questa maledetta procedura entrata in vigore dall'inizio dell'anno dopo la dismissione del software Voltura 2.0

Vi racconto cosa mi è capitato (magari può essere utile agli altri in futuro)

Circa 15 giorni fà, ho presentato attraverso la piattaforma 'Voltura - Web' una domanda di voltura per 'Annotamento' dove in pratica richiedevo il perfezionamento della ditta catastale esistente, ovvero l'inserimento dell'altro coniuge allegando alla pratica tutta la documentazione utile per la registrazione della stessa.

All'atto dell'invio della pratica, sconto il Bollo di Euro 16,00 (dovuto) non attraverso la funzione 'pagoPa' ma con addebito dal mio castelletto nazionale.

Bene, anzi male ..... la voltura mi viene respinta dall'Ufficio con la seguente motivazione:

la voltura in annotamento e' prevista esclusivamente per la rettifica di errori derivanti da voltura automatica, trattandosi di un atto del 1976 occorre procedere con istanza.

Ma dove sta scritto questa cosa della voltura automatica???

Leggendo le linee guida (aggiornate al 2026) della procedura 'Voltura - Web', si legge testualmente:

Per l’indicazione del tipo di voltura si specifica quanto segue:

• Annotamento: si richiede questa tipologia di voltura quando si vuole perfezionare delle intestazioni già inserite a seguito di precedenti domande di senza trasferire titolarità da un soggetto ad un altro. Per questa tipologia di voltura è previsto il pagamento del bollo

Comunque...... come dicevo la Voltura viene respinta, ma la somma di Euro 16,00, non mi viene riaccreditata sul castelletto.

A questo punto, attraverso il portale SISTER, sezione - 'GESTIONE RIMBORSI', presento richiesta di rimborso della sudetta somma. La richiesta mi viene respinta e l'Ufficio mi scrive come motivazione:

Con voltura web non è previsto il riaccredito per volture non andate buon fine.

La liquidazione dei tributi è connessa, infatti, alla presentazione della domanda di volture e non alla sua registrazione (cfr risoluzione n. 252 del 19/11/1996 del Ministero delle Finanze).

La invito a consultare la nota AdE 310986 del 29-07-2025 inviata agli ordini professionali.

Ma è normale tutto questo ? (con Voltura 2.0, la somma veniva riaccreditata in automatico).

Per quanto mi riguarda, da oggi presenterò le richieste di Domanda di Voltura attraverso i modelli cartacei e assolvendo i diritti con Mod. F24 - elide, spedendo il tutto via 'PEC' (visto che non è vietato).

A voi le riflessioni ......

Saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie