Forum
Autore |
RETTIRICA INTESTAZIONE CATASTALE |

Antox94
Antonio
|
Buonasera colleghi chiedo a voi più esperti: - Nel 1987 la signora X vende alla alla signora Y l'immobile censito al catasto con il sub 21; - Nel 1997 il signor Z (attuale proprietario) compra dagli eredi di Y; - Nel 2020 il signor Z si accorge che il sub oggetto di compravendita è sempre stato sbagliato in quanto il vero sub è il numero 39 e fa nel 2020 un'atto di rettifica unilaterale citando solo l'atto del 1997. (infatti il sub 21 è la casa di mia zia la quale la sua intestazione è corretta in quanto nel 2000 quando compra casa il notaio si accorge dell'errore e gli sistema il tutto) All'epoca mandati un 'istanza di rettifica catastale e il tecnico del catasto mi disse che ci voleva una rettifica notarile. In questi giorni, il proprietario (Z) è andato al catasto ed gli han detto che basta una semplice voltura che potrei fare tranquillamente io, ma è corretta come procedura? Attualmente risulta essere intestato l'immobile alla signora X ossia la prima proprietaria.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pachino
|
Il problema è che l'immobile risulta intestato ancora alla prima proprietaria. Il che vuol dire che i passaggi successivi non sono stati volturati. A rigore andrebbe rettificato l'atto notarile con il corretto sub, e quindi con istanza riallineata la banca dati. Tuttavia, se il catasto ha detto che basta solo una voltura, allora cosa si vuole di più.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|