Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per compilare il modello in oggetto per il Ricongiungimento di Usufrutto.
Purtroppo è venuta a mancare mia madre nel 2023 ma ho scoperto solo pochi giorni fa che bisognava presentare la richiesta al catasto per il Ricongiungimento dell'Usufrutto.
Nello specifico io e mio fratello siamo proprietari di un immobile con relativo garage. avendo la nuda proprietà e nostra madre l'usufrutto al 100% dobbiamo fare la richiesta di Ricongiungimento.
Ho provato a compilare il modulo in oggetto ma ho qualche perplessità riguardo alla corretta compilazione.
Mi spiego meglio ho compilato la prima pagina con tutti i miei dati, ma oltre ad indicare la qualità di "DICHIARANTE", in basso devo fornire la dichiarazione che gli intestatari riportati nella lettera "a +b" coincidono con i titolari che trasferiscono il bene? Immagino che queste lettere si riferiscano al Quadro A di pagina 2 ma allora devo inserire anche i dati di mia madre anche se è deceduta? (Vedi immagine di pagina 1 -
drive.google.com/file/d/150sy6Mn3tqPdpgR... IMMAGINE1 altri quesiti riguardano la pagina 2. Mi spiego meglio nel “TIPO DI DOCUMENTO” bisogna inserire il nome e il cognome di mia madre? (Es. Riunione d’usufrutto di Rossi Bianca)
Nel Quadro B è corretto inserire nella colonna “NATURA DEL POSSESSO O GODIMENTO” la voce Usufrutto oppure bisogna indicare Nuda Proprietà o qualcos’altro? ( Vedi immagine di pagina 2 - https://drive.google.com/file/d/1rfOesmy4JdhQk6wpSyxCG9CuIR7-Dioc/view?usp=sharing)
IMMAGINE2 Inoltre volevo chiedere se bisogna allegare la dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte o si può anche allegare il certificato di morte anche se risale a 2 anni fa?
Ringraziandovi anticipatamente per il vostro prezioso aiuto resto in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti
Massimo