Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Rettifica proprietà subalterno
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rettifica proprietà subalterno

Antox94
Antonio

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2020 alle ore 18:18

Buonasera cari colleghi mi trovo dinnanzi a questa situazione.
In poche parole in un atto notarile di divisione dei fratelli si dividono più box. Il notatio erroneamnete assegna al fratello "X" il box sub 13 mentre in realtà doveva essere assegnato al fratello "Y". Dopo anni si accorgono di questa situazione e procedono ad un atto di rettifica dove si assegna la titolarità del sub 13 al giusto proprietario. Ora per sistemare dal punto di vista catastale, in quanto il box risulta essere ancora proprietario il fratello "X", ho provato tramite contact center per rettificare il tutto ma mi hanno bocicato la proceduta dicendomi che per una situazione del genere bisogna procedere tramite "settore esisti voltura automatica", essendo alle prime armi della professione volevo sapere come procedere per effettuare tale procedura.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2020 alle ore 21:37

"Antox94" ha scritto:
Buonasera cari colleghi mi trovo dinnanzi a questa situazione.
In poche parole in un atto notarile di divisione dei fratelli si dividono più box. Il notatio erroneamnete assegna al fratello "X" il box sub 13 mentre in realtà doveva essere assegnato al fratello "Y". Dopo anni si accorgono di questa situazione e procedono ad un atto di rettifica dove si assegna la titolarità del sub 13 al giusto proprietario. Ora per sistemare dal punto di vista catastale, in quanto il box risulta essere ancora proprietario il fratello "X", ho provato tramite contact center per rettificare il tutto ma mi hanno bocicato la proceduta dicendomi che per una situazione del genere bisogna procedere tramite "settore esisti voltura automatica", essendo alle prime armi della professione volevo sapere come procedere per effettuare tale procedura.
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

bisogna capire perchè il Notaio non ha predisposto la Voltura automatica in fase di presentazione del Mod. Unico inerente la trascrizione!

Potresti chiedere e poi casomai procedi diversamente.

Saluti

Antox94
Antonio

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2020 alle ore 10:03

ho controllato nella nota di trascrizione ed effettivamente nella sezione voltura automatica sta inserito "SI"

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2020 alle ore 10:44

"Antox94" ha scritto:
ho controllato nella nota di trascrizione ed effettivamente nella sezione voltura automatica sta inserito "SI"

se c'è SI, allora il Contact Center non vedo perchè non possa provvedere alla rettifica!

Antox94
Antonio

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2020 alle ore 11:57

Risolto, in poche parole ho dovuto mandare un email all'URP dove ho spiegato il tutto e ho allegato gli atti notarili.
Alla fine mi rimande la domanda del perché il contact center non ha potuto risolvere la situazione, (credo perché non poteva visionare gli atti notarili ma solo le note), secondo me basterebbe dare la possibilità di poter allegare i documenti, così da poter velocizzare il tutto.

Grazie di tutto CESKO per il tuo aiuto.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2020 alle ore 12:04

"Antox94" ha scritto:
Risolto, in poche parole ho dovuto mandare un email all'URP dove ho spiegato il tutto e ho allegato gli atti notarili.
Alla fine mi rimande la domanda del perché il contact center non ha potuto risolvere la situazione, (credo perché non poteva visionare gli atti notarili ma solo le note), secondo me basterebbe dare la possibilità di poter allegare i documenti, così da poter velocizzare il tutto.

Grazie di tutto CESKO per il tuo aiuto.

Ma il servizio Contact Center ai fini delle correzioni dei dati catastali agisce sulle Note di Trascrizioni (è sufficiente) non gli serve visionare il titolo di provenienza.

Questo vale per la prossima volta!

saluti cordiali

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie