Forum
Autore |
Resede al catasto terreni come ente urbano |

Kira
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per il seguente problema: Ho appena scoperto che il terreno che il resede privato che mi hanno venduto insieme all'appartamento è classificato come "ente urbano" al catasto terreni. Le mie domande sono: 1) cosa devo fare per volturarlo? 2) sapete dirmi più o meno il costo (la particella di terreno in questione è di 37 mq) Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Per quanto dici sembra tutto corretto. Se il terreno di cui parli è rappresentato nella planimetria, si tratta di corte esclusiva, portata all'urbano, per cui è corretto che ai terreni l'area RISULTI ENTE URBANO. eNTE URBANO , AI TERRENI, SIGNIFICA CHE DETTO BENE è STATO PORTATO ALL'URBANO, PER CUI LI TROVI LA SUA RAPPRESENTAZIUONE ED INTESTAZIONE. Scusami per il maiuscolo. Saluti
|
|
|
|

Kira
Ciao Bioffa69, grazie mille della risposta! Fatto sta che questa particella è presente solo al catasto terreni come "ente urbano", non credo proprio sia presente anche al catasto fabbricati. Cosa devo fare per volturarla? Mi hanno detto che bisognerebbe fonderla con l'appartamento, ma non ho capito come...facendole cambiare classificazione? Grazie!
|
|
|
|

bioffa69
|
No, se l'area, come dici, risulta Ente Urbano, significa che non è più in carico al catasto terreni, ma all'urbano. Se come dici l'hai acquistata, significa che è rappresentata nella scheda dell'appartamento. Non è possibile volturare un ente urbano, devi verificare all'urbano, per cui direi devi visionare la planimetria, dove suppongo sarà rappresentata detta corte. Il Notaio non può aver citato in atto che compravi quella particella come terreno, perchè di fatto non lo è essendo un ente urbano. Ciao
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Devi rivolgerti a un tecnico esperto di catasto. Se lo facevi prima di acquistare evitavi il problema che forse non c'è neanche. Chi lo sa? La corte potresti anche non averla acquistata in atto. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|