Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Quali proprietari inserire
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quali proprietari inserire

Foxy

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2024 alle ore 09:11

Salve a tutti,

ho provato a cercare e mi sembra che cio che sto per chiedere non sia stato trattato ( mi pare impossibile ma tantè ).
Devo presentare una voltura per accrescimento di usufrutto, e mi domando se tra le associazioni ( quando si compila in fondo la voltura ) oltre a:

- Soggetto A usufruttuario per 1/2 - CONTRO;

- Soggetto B usufrutturaio per 1/2 - CONTRO;

- Soggetto A usufrutturaio per 1/1 - FAVORE;

devo inserire anche i Soggetti C e D che sono nudi proprietari per 1/2 cadauno? E se SI li devo inserire sia CONTRO che a FAVORE con lo stesso diritto e la stessa quota proprietaria?

Grazie infinite

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2024 alle ore 09:22

"Foxy" ha scritto:
Salve a tutti,

ho provato a cercare e mi sembra che cio che sto per chiedere non sia stato trattato ( mi pare impossibile ma tantè ).
Devo presentare una voltura per accrescimento di usufrutto, e mi domando se tra le associazioni ( quando si compila in fondo la voltura ) oltre a:

devo inserire anche i Soggetti C e D che sono nudi proprietari per 1/2 cadauno? E se SI li devo inserire sia CONTRO che a FAVORE con lo stesso diritto e la stessa quota proprietaria?

Grazie infinite

Devi inserire solo i soggetti che risultano essere usufruttuari, così come hai innanzi scritto.

Potresti anche fare:

- Soggetto A usufrutturaio per 1/2 - FAVORE;

Il sistema in automatico sommerà i diritti di 1/2 in capo al soggetto A e che diventeranno 1/1.

Purtroppo questo a volte non avviene e poi bisogna fare l'istanza, per cui ti consiglio la procedura che hai fatto tu, ossia quello di indicare i due soggetti A e B.

I nudi proprietari nel tuo caso non li devi inserire, in quanto vi è accrescimento del diritto di usufrutto.

Saluti

Foxy

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2024 alle ore 09:27

"EFFEGI" ha scritto:
"Foxy" ha scritto:
Salve a tutti,

Grazie infinite

Devi inserire solo i soggetti che risultano essere usufruttuari, così come hai innanzi scritto.

Potresti anche fare:

- Soggetto A usufrutturaio per 1/2 - FAVORE;

Il sistema in automatico sommerà i diritti di 1/2 in capo al soggetto A e che diventeranno 1/1.

Purtroppo questo a volte non avviene e poi bisogna fare l'istanza, per cui ti consiglio la procedura che hai fatto tu, ossia quello di indicare i due soggetti A e B.

I nudi proprietari nel tuo caso non li devi inserire, in quanto vi è accrescimento del diritto di usufrutto.

Saluti

Nel ringraziarti molto per la precissisima e velocissima risposta aggiungo che facendo come mi hai suggerito tu non devo riportare i nudi proprieatri nemmeno tra i " Soggetti ", altrimenti mi riporta che i soggetti non trattai non sono associati ad alcuna voltura è corretto?
Grazie nuovamente

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2024 alle ore 09:33

"Foxy" ha scritto:

Nel ringraziarti molto per la precissisima e velocissima risposta aggiungo che facendo come mi hai suggerito tu non devo riportare i nudi proprieatri nemmeno tra i " Soggetti ", altrimenti mi riporta che i soggetti non trattai non sono associati ad alcuna voltura è corretto?
Grazie nuovamente

I "nudi proprietari" non li devi inserire in nessun caso, perchè stai eseguendo una voltura per cancellare l'usufrutto da un soggetto ed assegnarlo ad un altro, per cui i soggetti "nudi proprietari" tali erano e tali resteranno anche dopo la registrazione della voltura.

Foxy

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2024 alle ore 09:37

"EFFEGI" ha scritto:
"Foxy" ha scritto:

Grazie nuovamente

I "nudi proprietari" non li devi inserire in nessun caso, perchè stai eseguendo una voltura per cancellare l'usufrutto da un soggetto ed assegnarlo ad un altro, per cui i soggetti "nudi proprietari" tali erano e tali resteranno anche dopo la registrazione della voltura.

Grazie!

Foxy

0 -  0 - Inviato: 04 Aprile 2024 alle ore 09:56

"EFFEGI" ha scritto:
"Foxy" ha scritto:

Grazie nuovamente

I dubbi questi maledetti.... ho dato per scontato che la causale della voltura potesse essere " Riunione di Usufrutto " ma a pensarci bene non è che sia proprio cosi, in quanto il mio caso è un Accrescimento dell'usufrutto solo che non ci sono altre causali piu possibili, pensi possa andare bene uguale?

demalu

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2025 alle ore 09:43

Buongiorno mi associo a questo topic.

Mi trovo che anche io devo fare una cancellazione di usufrutto in accrescimento.

il mio caso è: due fratelli sono proprietari di due immobili per 1/2 ciascuno.

Nel 2000 decidono di donare l'usufrutto in accrescimento ai genitori per 1/2 ciascuno.

Pertanto i fratelli diventavano nudi proprietari 1/2 e i genitori usufruttuari per 1/2.

La voltura è stata eseguita direttamente dal notaio.

Ora ad oggi in visura come intestazione compaiono solo gli usufruttuari.

Ho fatto una istanza ma l'ufficio la ha rigetta con la motivazione che la voltura in atti

è perfetta, e se si vuole correggere devo fare una voltura nuova.

Adesso i problemi....con il programma 2.0, qualsiasi sia la procedura che faccio

mi dice sempre che le quote sono errate. Io dovrei fare una voltura dove alla fine devono

comparire tutti e quattro: tizio e caio Nudi Proprietari per 1/2 ciascuno e Sempronio e Nero Usufruttuari in accrescimento per 1/2.

Premetto che ho tutti i dati sia di trascrizione che della voltura dell'atto in questione.

Qualcuno ha una soluzione. Grazie sin da ora

CESKO

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2025 alle ore 12:53

"demalu" ha scritto:
Buongiorno mi associo a questo topic.

Mi trovo che anche io devo fare una cancellazione di usufrutto in accrescimento.

il mio caso è: due fratelli sono proprietari di due immobili per 1/2 ciascuno.

Nel 2000 decidono di donare l'usufrutto in accrescimento ai genitori per 1/2 ciascuno.

Pertanto i fratelli diventavano nudi proprietari 1/2 e i genitori usufruttuari per 1/2.

La voltura è stata eseguita direttamente dal notaio.

Ora ad oggi in visura come intestazione compaiono solo gli usufruttuari.

Ho fatto una istanza ma l'ufficio la ha rigetta con la motivazione che la voltura in atti

è perfetta, e se si vuole correggere devo fare una voltura nuova.

Adesso i problemi....con il programma 2.0, qualsiasi sia la procedura che faccio

mi dice sempre che le quote sono errate. Io dovrei fare una voltura dove alla fine devono

comparire tutti e quattro: tizio e caio Nudi Proprietari per 1/2 ciascuno e Sempronio e Nero Usufruttuari in accrescimento per 1/2.

Premetto che ho tutti i dati sia di trascrizione che della voltura dell'atto in questione.

Qualcuno ha una soluzione. Grazie sin da ora

Buongiorno, tratta la Voltura cartaceamente e spedisci il tutto via PEC all'Ufficio.

saluti

agri78

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2025 alle ore 14:05

Per me devono correggerla la ditta senza una nuova voltura..se nel 2000 la voltura è stata fatta correttamente, l' errore è dell' ufficio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie