Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Quadro ES, obbligo inserimento numero di SERIE, In...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quadro ES, obbligo inserimento numero di SERIE, Inserire il numero 1T o 1V?

aristide

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2020 alle ore 15:13

Buongiorno,

il de cuius aveva donato metà abitazione alla moglie. Nel QUADRO ES vado ad inserire tutti i dati dell'atto di donazione. L'erede, soggetto dichiarante, mi ha fatto pervenire copia dell'atto originale e della nota di trascrizione.

Sull'atto originale ci sono tutti i dati: numero di repertorio, numero di raccolta, Registrato a **** col numero XXXX in data xx/xx/1999. Non compare il numero di serie però! Questo dato è obbligatorio inserirlo nel QUADRO ES.

Noto che sotto il numero di registrazione, compare la sigla: "Mod. pubb.".

Da una ricerca sul web, ho trovato un'informativa che recita: di norma il numero di serie per gli atti pubblici è:

1T Registrazione telematica tramite pubblico ufficiale

1V Registrazione atti pubblici cartacei

DOMANDE:

E' possibile intuire il numero di serie corretto, stante gli elementi cui dispongo già adesso?

Trattandosi di un atto del 1999, verosimilmente forse non vi era l'obbligo della registrazione telematica degli atti da parte dei notai, quindi sarebbe più appropriato il codice 1V?

Il fatto venga riportata la sigla "Mod. pubb." sotto il numero di registrazione, cosa sta a indicare?

Credete sia possibile eventualmente con una richiesta online ottenere questa informazione da parte dell'ag. entrate, o è necessario recarsi presso l'archivio notarile?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Saluti.

Aristide

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2020 alle ore 20:43

Ho diversi atti di vari clienti stipulati negli anni 2000, 2001 ecc. dove c'è 1V.

A parte che non credo che in caso di errore tra la V e la T la successione venga respinta oppure che possano applicare sanzioni.

aristide

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2020 alle ore 18:15

Scusa EALFIN se rispondo solo ora,

ma appunto, rientro nel forum solo adesso. Grazie, come al solito. In effetti, anche da altra fonte mi è stato detto che verosimilmente si tratta di 1V, e quindi ho inserito questa sigla. Non che non abbia tentato di seguire la strada della verifica in ufficio, ma per via del COVID e la lungaggine conseguente, ho pregerito così.

Grazie, gentile come sempre.

Un saluto.

Aristide.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie