Forum
Autore |
ISPEZIONI CARTACEE in SisTer: come si fanno? |

bertone
|
Salve a tutti Sono alle prese con la vendita di una vecchia stalla di mia madre, ereditata negli anni '60, come da successione testamentaria del nonno (mio bisnonno). Di recente ho letto da qualche parte che si possono richiedere ispezioni / note di trascrizione cartacee anche via Sister: ci ho provato ma non ci sono riuscito, ovvero sono riuscito a richiedere l'ispezione ampliata con nome e cognome, ho trovato i dati di mia madre (giusti) e il volume e pagina dove sono trascritti gli atti a favore e contro. Di più non sono riuscito a fare. C'è qualcuno che sa dirmi come si posso fare / richiedere le vecchie note di trascrizione cartacee? Grazie a tutti e buona serata.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bertone
|
Mi rispondo da solo: come già visto per ottenere le mappe in DXF: In SisTer > Gestione Utenza > Gestione Utenti > Ricerca tutti > selezionare il CF dell'utente desiderato > Modifica dati utente, in fondo alla schermata "Elenco profili a cui l'utente è abilitato:" selezionare (flag) le voci che interessano essere utilizzate (le utime due della lista ....) e poi confermare su "Aggiornamento dati utente". Dopo di che, in Sister, dopo aver selezionato "Ispezioni Cartacee" compare nel menu a sinistra la voce " Volumi e repertori" di clicca e si compila la richiesta (costo euro 4,00); - a questo punto la richiesta è fatta, si tratta di aspettare che venga evasa - per consultare lo stato delle richieste si va nel menu " Lista richieste " e li si trovano le richieste fatte, una volta evasa si può scaricare la scansione della pagina intestata alla persona con tutti i riferimenti delle trascrizioni a favore e contro; - poi si procede, sempre dal menu "Volumi e repertori" e si richiede la nota di trascrizione alla quale siamo interessati (costo sempre euro 4,00), - pure questa andrà nel menu della " Lista richieste " e così via. Tenete conto che tra la richiesta ed il rilascio in genere passano da uno a due giorni lavorativi. Tutto molto comodo, senza dover prendere la macchina e fare, come nel mio caso, quasi 200 km di strada.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

SIMBA6464
|
Salve Puoi chiedere anche il titolo se vuoi, non solo la nota. notte
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

Giuseppe329
|
Ciao bertone - simba6464, sono nella stessa situazione, devo trovare una nota di trascrizione di una successione del 1975 mi potresti dare una mano a capire ho fatto una visura ipotecaria presso la conservatoria di napoli 1 (con periodo recuperato da gennaio 1973 e informatizzato da giugno 1994) mi ha trovato solo il nominativo e dalla stampa negativa nella sezione volumi e repertori mi dice: "per il soggetto richiesto risultano trascrizioni vol.261 pag. 63" cosa significa? Ho provato a fare la ricerca tramite ispezione cartacee per la conservatoria di napoli 1 ma mi viene scartata con questa dicitura:"Respinta accettazione Per gli uffici istituiti nel 1973, è possibile l'invio di richieste per i soli titoli non telematici e note non digitalizzate." che significa? se non lo trova con la prima ricerca perche non mi permette di inviare la richiesta per ispezioni cartacee? grazie
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"Giuseppe329" ha scritto: Ciao bertone - simba6464, sono nella stessa situazione, devo trovare una nota di trascrizione di una successione del 1975 mi potresti dare una mano a capire ho fatto una visura ipotecaria presso la conservatoria di napoli 1 (con periodo recuperato da gennaio 1973 e informatizzato da giugno 1994) mi ha trovato solo il nominativo e dalla stampa negativa nella sezione volumi e repertori mi dice: "per il soggetto richiesto risultano trascrizioni vol.261 pag. 63" cosa significa? Ho provato a fare la ricerca tramite ispezione cartacee per la conservatoria di napoli 1 ma mi viene scartata con questa dicitura:"Respinta accettazione Per gli uffici istituiti nel 1973, è possibile l'invio di richieste per i soli titoli non telematici e note non digitalizzate." che significa? se non lo trova con la prima ricerca perche non mi permette di inviare la richiesta per ispezioni cartacee? grazie Conservatoria istituita con Legge n. 545 del 25/07/1971 (operativa dal 1/1/1973). Nel reparto opera la sezione stralcio di Napoli 3 (che gestisce i documenti relativi al periodo antecedente il 1/1/1973) Modificare la ricerca prima di riprovare
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
Il mio consiglio è quello di non perdere tempo attraverso il servizio telematico e recarti direttamente in conservatoria, perchè l'Ufficio se opti per la richiesta telematica ti risponderà così: Annullata da ufficio, motivazione utente: TRATTASI DI TITOLO NON IN LOCO. RICHIESTA NON EVADIBILE ATTRAVERSO QUESTO CANALE. IL TITOLO È CONSULTABILE ATTRAVERSO I CANALI TRADIZIONALI.
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

Giuseppe329
|
"CESKO" ha scritto: Il mio consiglio è quello di non perdere tempo attraverso il servizio telematico e recarti direttamente in conservatoria, perchè l'Ufficio se opti per la richiesta telematica ti risponderà così: Annullata da ufficio, motivazione utente: TRATTASI DI TITOLO NON IN LOCO. RICHIESTA NON EVADIBILE ATTRAVERSO QUESTO CANALE. IL TITOLO È CONSULTABILE ATTRAVERSO I CANALI TRADIZIONALI. quindi tu dici che la ricerca la dovrei fare a napoli 3 anche se la successione è del 1975? ma se presento un'istanza per farmi aggiornare l'intestazione catastale a seguito di questa successione del 1975 (di cui ho solo i riferimenti citati in un atto successivo) secondo te la lavorano? in teoria non dovrebbero chiedere documenti già in loro possesso, oppure vogliono per forza la voltura?
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|

CESKO
|
"Giuseppe329" ha scritto: "CESKO" ha scritto: Il mio consiglio è quello di non perdere tempo attraverso il servizio telematico e recarti direttamente in conservatoria, perchè l'Ufficio se opti per la richiesta telematica ti risponderà così: Annullata da ufficio, motivazione utente: TRATTASI DI TITOLO NON IN LOCO. RICHIESTA NON EVADIBILE ATTRAVERSO QUESTO CANALE. IL TITOLO È CONSULTABILE ATTRAVERSO I CANALI TRADIZIONALI. quindi tu dici che la ricerca la dovrei fare a napoli 3 anche se la successione è del 1975? ma se presento un'istanza per farmi aggiornare l'intestazione catastale a seguito di questa successione del 1975 (di cui ho solo i riferimenti citati in un atto successivo) secondo te la lavorano? in teoria non dovrebbero chiedere documenti già in loro possesso, oppure vogliono per forza la voltura? Devi fornigli come minimo la copia della trascrizione relativa alla successione! Se aspetti l'Ufficio, la pratica verrà sospesa e finirà nel dimenticatoio. Se è una successione del 1975 (dipende dal Comune, se è Napoli città e/o provincia) solitamente è Napoli 1 la conservatoria di appartenenza a partire dal 1972, ma avvolte non è sempre così...
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|