Forum
Argomento: intestatario immobile errato
|
Autore |
Risposta |

Latemar
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"bioffa69" ha scritto: Non devono, decidi tu le procedure dell'Agenzia? Se c'è una voltura sbagliata, in linea di massima, salvo rare eccezioni dove accettano l'istanza, suppongo dipende da chi la vede, chiede la voltura corretta, vediamo in questo caso, le certezze non le ha nessuno, nemmeno tu che avresti voluto sistemare l'intestazione dovuta ad un atto sbagliato con un'istanza,( avrai visto che non sono l'unico che conosce la procdura, adesso comunque la conosci anche tu) . Per il bollo, se lo metti sulla cartacea, poi ti chiamano per portarlo all'Agenzia, da noi funziona così, esiste anche un modellino in rete, per annullare il bollo, ma comunque da noi, poi ti dicono di portarlo in Agenzia, per cui vai sul sicuro con bonifico o F24 (sempre consigliato dall'Agenzia), se non vuoi buttarlo, aspetta che te lo chiedano, perchè se vogliono la voltura, quello è sprecato. Saluti Non decido io la procedura, ma si deve impostare l'istanza in modo tale che l'ufficio capisca che quella voltura va annullata, non corretta, perchè l'atto di trasferimento non riguarda l'immobile di proprietà del richiedente il ripristino del proprio diritto ancora in essere che in visura gli è stato tolto, e che questo gli procura un danno notevole in caso voglia cedere la proprietà per diffornità nei soggetti presenti in banca dati catastale. La marca da 16 euro può essere acquistata dal tabaccaio, applicata in originale nell'istanza nell'apposito spazio in prima pagina, poi scansionata, firmata e inviata per PEC. Non può ovviamente l'Agenzia obbigare di rifare una voltura che il proprietario non può richiedere perchè non riguardante nessun trasferimento effettuato sul proprio immobile.
|
|
|
|

bioffa69
|
Incredibile come tu viaggi sempre a senso unico, m sembra d'aver spiegato, che l'Agenzia (almeno qui), e in altre Agenzie della Lombardia, non accetta l'annullamento del bollo da parte dell'utenza, per cui ho lo si porta in Agenzia, o lo si paga con f24 o bonifico. Qualche volta, dovresti anche leggere e accettare che le procedure non sono solo come le fai tu. Per cui dipende da quale Agenzia si tratta, se la mia, ho già spiegato come procedere. Se ci si deve confrontare, si deve anche leggere quano scrive un collega e prenderne atto, il comprare il bollo e attacralo, senza portarlo in Agenzia, non da inizio all'evasione dell'Istanza, come spiegato sopra. Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"shep5555" ha scritto: un immobile abitativo di proprietà di mia madre (deceduta) il quale lo ha ricevuto per successione dai suoi genitori (miei nonni) risulta in visura intestato ad un soggetto estraneo con tanto di atto notarile del notaio tal dei tali e relativa voltura, risalente agli anni 70; Non c'è stata tuttavia alcuna compravendita tra i miei parenti e questo soggetto. Sembrerebbe che tale notaio o chi per lui abbia sbagliato il numero di subalterno in quest'atto, che dovrebbe far riferimento ad un immobile di un piano superiore, solo che c'è cascata dentro casa nostra. Come bisognerebbe muoversi per ripristinare la situazione alla realTà " bioffa69 " Esiste un atto, registrato e volturato con quegli estremi. l'Agenzia prende solo atto, ed esistendo il rogito, non si muove fino a quando non viene rettificato lo stesso. Chiaro che non deve sistemarlo shep5555, ma l'istanza non serve a niente. Concordo con la risposta di bioffa69 : UN ROGITO ERRATO VA RETTIFICATO CON ALTRO ROGITO Cordialità
|
|
|
|

Latemar
"geoalfa" ha scritto: "shep5555" ha scritto: un immobile abitativo di proprietà di mia madre (deceduta) il quale lo ha ricevuto per successione dai suoi genitori (miei nonni) risulta in visura intestato ad un soggetto estraneo con tanto di atto notarile del notaio tal dei tali e relativa voltura, risalente agli anni 70; Non c'è stata tuttavia alcuna compravendita tra i miei parenti e questo soggetto. Sembrerebbe che tale notaio o chi per lui abbia sbagliato il numero di subalterno in quest'atto, che dovrebbe far riferimento ad un immobile di un piano superiore, solo che c'è cascata dentro casa nostra. Come bisognerebbe muoversi per ripristinare la situazione alla realTà " bioffa69 " Esiste un atto, registrato e volturato con quegli estremi. l'Agenzia prende solo atto, ed esistendo il rogito, non si muove fino a quando non viene rettificato lo stesso. Chiaro che non deve sistemarlo shep5555, ma l'istanza non serve a niente. Concordo con la risposta di bioffa69 : UN ROGITO ERRATO VA RETTIFICATO CON ALTRO ROGITO Cordialità Bisogna leggere tutta la discussione altrimenti si fa confusione. shep5555 ha scritto, dopo, che l'atto non è sbagliato. "shep5555" ha scritto: " Inviato: 26 Ottobre 2023 alle ore 15:55 salve a tutti, aggiornando sulla situazione, l'atto di cui parlavo che vedeva intestata casa mia (dei miei parenti) riguarda in tutto e per tutto un altro appartamento della stessa palazzina, ma ad un altro piano. Numeri di subalterno simili, probabilmente nel volturare è stato scritto un numero per un altro. Quindi l'atto non è da rettificare, riguarda proprio un altro immobile , e non dovrebbe essere abbinato a casa mia. Di conseguenza a mio avviso dovrebbe sparire dalla cronistoria dei passaggi visibili in visura, concordate? Se sì, per fare ciò è possibile farlo tramite Contact Center o istanza? per quest'ultima i tempi quanto sono lunghi ? grazie Sulla marca da bollo. Nel modello unico rilasciato dalla Agenzia delle Entrate per le istanze, che è quello da utilizzare e disponibile in rete, è presente lo spazio apposito per apporre la marca da bollo la quale avendo la data e il codice identificativo, nonchè il codice a barre, non è più necessario annullarla. Se ci sono Agenzie che non riconoscono tale procedura semplificativa per il cittadino, non sono aggiornate. Tale procedura si è perfezionata tra l'altro in sede di periodo di restrizioni per via della pandemia dovuta al COVID, e così è rimasta anche dopo. L'obbligo per il ricorrente l'istanza è di avere per almeno 5 anni il documento in originale con la marca da bollo.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Latemar" ha scritto: "geoalfa" ha scritto: "shep5555" ha scritto: un immobile abitativo di proprietà di mia madre (deceduta) il quale lo ha ricevuto per successione dai suoi genitori (miei nonni) risulta in visura intestato ad un soggetto estraneo con tanto di atto notarile del notaio tal dei tali e relativa voltura, risalente agli anni 70; Non c'è stata tuttavia alcuna compravendita tra i miei parenti e questo soggetto. Sembrerebbe che tale notaio o chi per lui abbia sbagliato il numero di subalterno in quest'atto, che dovrebbe far riferimento ad un immobile di un piano superiore, solo che c'è cascata dentro casa nostra. Come bisognerebbe muoversi per ripristinare la situazione alla realTà " bioffa69 " Esiste un atto, registrato e volturato con quegli estremi. l'Agenzia prende solo atto, ed esistendo il rogito, non si muove fino a quando non viene rettificato lo stesso. Chiaro che non deve sistemarlo shep5555, ma l'istanza non serve a niente. Concordo con la risposta di bioffa69 : UN ROGITO ERRATO VA RETTIFICATO CON ALTRO ROGITO Cordialità Bisogna leggere tutta la discussione altrimenti si fa confusione. shep5555 ha scritto, dopo, che l'atto non è sbagliato. "shep5555" ha scritto: " Inviato: 26 Ottobre 2023 alle ore 15:55 salve a tutti, aggiornando sulla situazione, l'atto di cui parlavo che vedeva intestata casa mia (dei miei parenti) riguarda in tutto e per tutto un altro appartamento della stessa palazzina, ma ad un altro piano. Numeri di subalterno simili, probabilmente nel volturare è stato scritto un numero per un altro. Quindi l'atto non è da rettificare, riguarda proprio un altro immobile , e non dovrebbe essere abbinato a casa mia. Di conseguenza a mio avviso dovrebbe sparire dalla cronistoria dei passaggi visibili in visura, concordate? Se sì, per fare ciò è possibile farlo tramite Contact Center o istanza? per quest'ultima i tempi quanto sono lunghi ? grazie Sulla marca da bollo. Nel modello unico rilasciato dalla Agenzia delle Entrate per le istanze, che è quello da utilizzare e disponibile in rete, è presente lo spazio apposito per apporre la marca da bollo la quale avendo la data e il codice identificativo, nonchè il codice a barre, non è più necessario annullarla. Se ci sono Agenzie che non riconoscono tale procedura semplificativa per il cittadino, non sono aggiornate. Tale procedura si è perfezionata tra l'altro in sede di periodo di restrizioni per via della pandemia dovuta al COVID, e così è rimasta anche dopo. L'obbligo per il ricorrente l'istanza è di avere per almeno 5 anni il documento in originale con la marca da bollo. geoalfa, ha rispsoto al quesito come era inizialmente, questo per dirti che la tua istanza se l'atto è sbagliato non va bene, non capisco perchè devo sempre spiegare il senso dei messaggi, ma lo fai apposta a far finta di non capire? Per il bollo penso d'aver già spiegato due volte il perchè è meglio procedere con bonifico o f24, poi chiaramente fai pure ancora finta di non capire. Saluti
|
|
|
|

Latemar
"bioffa69" ha scritto:
geoalfa, ha rispsoto al quesito come era inizialmente, questo per dirti che la tua istanza se l'atto è sbagliato non va bene, non capisco perchè devo sempre spiegare il senso dei messaggi, ma lo fai apposta a far finta di non capire? Per il bollo penso d'aver già spiegato due volte il perchè è meglio procedere con bonifico o f24, poi chiaramente fai pure ancora finta di non capire. Saluti Te l'ho spiegato mille volte. Quando un tuo collega esperto non è daccordo con te, non è che non ha capito o non ha letto quello che scrivi. Ma è proprio il contrario. Sulla risposta di Geoalfa è palese che non ha letto tutta la discussione, altrimenti avrebbe capito da solo che la domanda iniziale era incompleta di notizie riportate successivamente e di conseguenza la sua risposta non sarebbe stata risolutiva.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Latemar" ha scritto: "bioffa69" ha scritto:
geoalfa, ha rispsoto al quesito come era inizialmente, questo per dirti che la tua istanza se l'atto è sbagliato non va bene, non capisco perchè devo sempre spiegare il senso dei messaggi, ma lo fai apposta a far finta di non capire? Per il bollo penso d'aver già spiegato due volte il perchè è meglio procedere con bonifico o f24, poi chiaramente fai pure ancora finta di non capire. Saluti Te l'ho spiegato mille volte. Quando un tuo collega esperto non è daccordo con te, non è che non ha capito o non ha letto quello che scrivi. Ma è proprio il contrario. Sulla risposta di Geoalfa è palese che non ha letto tutta la discussione, altrimenti avrebbe capito da solo che la domanda iniziale era incompleta di notizie riportate successivamente e di conseguenza la sua risposta non sarebbe stata risolutiva. Continui a dire una cosa che evidentemente nella mia Agenzia e suppongo in tantissime altre non va bene, per cui è inutele che insisti, visto che su questo argomento, evidentemente non sei così esperto, visto il consiglio dato, che da noi sono anni che non è più consigliato, questo è il confronto. Geoalfa ha rispsoto alla domanda come impostata, se lo vuoi capire, per cui la mia risposta, che tu hai tanto contestato, per teoria, visto che il caso , non ti era capitato, era corretta, come confermato anche da altri, ma tu prima di ammettere un errore non so cosa devi fare. Il collega è esperto se quel caso gli è già capitato, altrimenti anche se con 30 anni di esperienza, per quell'argomento non è espserto, mi sembra logico. Prendine atto.
|
|
|
|

Latemar
"bioffa69" ha scritto:
Continui a dire una cosa che evidentemente nella mia Agenzia e suppongo in tantissime altre non va bene, per cui è inutele che insisti, visto che su questo argomento, evidentemente non sei così esperto, visto il consiglio dato, che da noi sono anni che non è più consigliato, questo è il confronto. Geoalfa ha rispsoto alla domanda come impostata, se lo vuoi capire, per cui la mia risposta, che tu hai tanto contestato, per teoria, visto che il caso , non ti era capitato, era corretta, come confermato anche da altri, ma tu prima di ammettere un errore non so cosa devi fare. Il collega è esperto se quel caso gli è già capitato, altrimenti anche se con 30 anni di esperienza, per quell'argomento non è espserto, mi sembra logico. Prendine atto. Allora perchè tu continui ? Io ci credo che nella tua agenzia funziona come tu dici e so che sei esperto, per cui non ho nulla contro di te. Perchè tu continui invece a dire che io non sono esperto e non ci capisco nulla ? Come fai a dire che siccome la tua Agenzia fa così deve essere così dappertutto ? E' come la riunione di usufrutto con voltura 2.0, tutti hanno postato corsi, prassi, circolari interne dove spiegavano come fare la riunione di usufrutto e tu ... niente. Esiste solo l'Agenzia di Brescia che poi in verità rispetta tutte le circolari sopraggiunte che dettavano la procedura da attuare in tutto il territorio. Forse sarà per questo che ce l'hai con me.
|
|
|
|

bioffa69
|
Ti ripeto, io ho postato due esperienze reali, non teoria. Per la voltura, ho postato la circolare. Io non ho niente contro di te. Saluti
|
|
|
|

Latemar
"bioffa69" ha scritto: Ti ripeto, io ho postato due esperienze reali, non teoria. Per la voltura, ho postato la circolare. Io non ho niente contro di te. Saluti Perchè sei così sicuro che io invece racconto solo teoria ? Chi sei Mandrake ? Credi che non abbia mai fatto un istanza. Mi prendi per scemo e questo non va bene. Voglio vedere i moderatori anonimi in prossimità di essere nominati come si comporteranno in questa situazione nel quale tu mi consideri un ignorante. La circolare ti contraddiceva.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Latemar" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Ti ripeto, io ho postato due esperienze reali, non teoria. Per la voltura, ho postato la circolare. Io non ho niente contro di te. Saluti Perchè sei così sicuro che io invece racconto solo teoria ? Chi sei Mandrake ? Credi che non abbia mai fatto un istanza. Mi prendi per scemo e questo non va bene. Voglio vedere i moderatori anonimi in prossimità di essere nominati come si comporteranno in questa situazione nel quale tu mi consideri un ignorante. La circolare ti contraddiceva. Io vedo ciò che scrivi, hai sempre detto che visto che l'errore è di terzi (si parlava di rogito sbagliato), con istanza l'Agenzia deve aggiornarlo, il che evidenzia che un caso simile non ti è capitato. Poi tutto il resto che scrivi, l'hai pensato tu, non farmi dire cose che non ho scritto. Te l'ho scritto anche sopra, l'esperienza si ha se il caso ti è capitato in prima persona, altrimenti è teoria, cosa ti sembra abbia detto di sbaglaito? Vuoi forse dirmi che la tua Agenzia, modifica le risultanza di un rogito, perchè tu fai un'istanza? Dai!!! Saluti P.S. E' questo tuo modo di fare che è insopportabile, Brescia ha la circolare, di cui ho postato un trafiletto, a cui chi fa voltura qui, si deve attenere, forse non hai letto nemmeno il trafiletto, visto che continui con la tua solfa. Ingnorante io non l'ho scritto, lo scrivi tu.
|
|
|
|

Latemar
"bioffa69" ha scritto: "Latemar" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: Ti ripeto, io ho postato due esperienze reali, non teoria. Per la voltura, ho postato la circolare. Io non ho niente contro di te. Saluti Perchè sei così sicuro che io invece racconto solo teoria ? Chi sei Mandrake ? Credi che non abbia mai fatto un istanza. Mi prendi per scemo e questo non va bene. Voglio vedere i moderatori anonimi in prossimità di essere nominati come si comporteranno in questa situazione nel quale tu mi consideri un ignorante. La circolare ti contraddiceva. Io vedo ciò che scrivi, hai sempre detto che visto che l'errore è di terzi (si parlava di rogito sbagliato), con istanza l'Agenzia deve aggiornarlo, il che evidenzia che un caso simile non ti è capitato. Poi tutto il resto che scrivi, l'hai pensato tu, non farmi dire cose che non ho scritto. Te l'ho scritto anche sopra, l'esperienza si ha se il caso ti è capitato in prima persona, altrimenti è teoria, cosa ti sembra abbia detto di sbaglaito? Vuoi forse dirmi che la tua Agenzia, modifica le risultanza di un rogito, perchè tu fai un'istanza? Dai!!! Saluti P.S. E' questo tuo modo di fare che è insopportabile, Brescia ha la circolare, di cui ho postato un trafiletto, a cui chi fa voltura qui, si deve attenere, forse non hai letto nemmeno il trafiletto, visto che continui con la tua solfa. Ingnorante io non l'ho scritto, lo scrivi tu. Ma come fai a sostenere che a me non è mai capitato ?? Ma ti rendi conto ? Non ho mai fatto un istanza con marca da bollo, secondo te ??? Ma secondo te che cosa scrivo a fare tutto questo tempo, per darti noia ? Ma mi consideri così idiota ??
|
|
|
|

bioffa69
|
Cioè vuoi dirmi che la tua Agenzia, modifica le risultanze di un atto perhè fai istanza?????????? Questo stò dicendo e tu stai dicendo dall'inzio. Siccome la cosa non è possibile, si deduce che non ti è mai capitato il caso specifico, dico cose strane che ti possono offendere????? OH, ma se non ti si spiega punto per punto, hai delle difficoltà a capirmi??? Opotresti anche arrivaci senza chiedere sempre spiegazioni?? Se poi vuoi dire che tu sistemi atti sbagliati con istanze, scusami ma non ci crede nessuno. E non continuare così, NON ci crede nessuno che la tua Agenzia accetta l'istanza per modificare intestazioni derivate da un rogito, forse sei tu che consideri tutti idioti, visto che insisti.
|
|
|
|

Latemar
"bioffa69" ha scritto: Cioè vuoi dirmi che la tua Agenzia, modifica le risultanze di un atto perhè fai istanza?????????? Questo stò dicendo e tu stai dicendo dall'inzio. Siccome la cosa non è possibile, si deduce che non ti è mai capitato il caso specifico, dico cose strane che ti possono offendere????? OH, ma se non ti si spiega punto per punto, hai delle difficoltà a capirmi??? Opotresti anche arrivaci senza chiedere sempre spiegazioni?? Se poi vuoi dire che tu sistemi atti sbagliati con istanze, scusami ma non ci crede nessuno. E non continuare così, NON ci crede nessuno che la tua Agenzia accetta l'istanza per modificare intestazioni derivate da un rogito, forse sei tu che consideri tutti idioti, visto che insisti. Vedo che non hai capito nulla di quello che ho scritto e siccome non ci hai capito nulla, questo non ti da il permesso di giudicare quello che io faccio e di sostenere che non lo so fare o che non l'ho mai fatto. Intervengo perchè so quello che dico, per averlo fatto con esito positivo, (non quello che credi tu e che hai capito tu), altrimenti non starei qui solo a farmi prendere per il c...o da te. Chiaro ?
|
|
|
|

bioffa69
|
No, non si capisce niente. Comunque se rileggi tutto, vedrai che anche altri colleghi, dicono che l'errore si sistema con altro rogito. Se vuoi fare la supercazzola, fai pure, ma piantala di prendere in giro anche gli altri che leggono. La cosa era molto semplice, se si sbaglia un atto, si rettifica solo con un atto, se l'errore è della voltura, si rettifica con la voltura, se errore dell'Agenzia si risolve con istanza. Non capisco il tuo arrampicarti, nonostantre tutte le evidenze. Se hai sistemato una risultanza di un rogito con istanza dillo, altrimenti sono solo chiacchiere Forse non hai capito l'oggetto del discorso, per quello lo riscrivo nei miei interventi, mentree nei tuoi non si capisce cosa hai fatto. PARLIAMO DI ROGITI SBAGLIATI
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|