Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / erede universale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore erede universale

gionpi

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2020 alle ore 12:39

Ciao a tutti,

Un testamento inizia con la frase "nomino erede universale mio figlio" [...]

Il testamento cita soltanto i beni immobili e non fa menzione di un conto corrente cointestato.

Io ho eseguito la successione mista, gli immobili per testamento al figlio e il conto corrente per legge alla moglie e a tutti i figli.

La banca non vuole svincolare il conto, afferma che ho sbagliato la successione. Ha ragione?

Grazie a chi vorra' rispondere, buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2020 alle ore 12:51

"gionpi" ha scritto:
Ciao a tutti,

Un testamento inizia con la frase "nomino erede universale mio figlio" [...]

Il testamento cita soltanto i beni immobili e non fa menzione di un conto corrente cointestato.

Io ho eseguito la successione mista, gli immobili per testamento al figlio e il conto corrente per legge alla moglie e a tutti i figli.

La banca non vuole svincolare il conto, afferma che ho sbagliato la successione. Ha ragione?

Grazie a chi vorra' rispondere, buona giornata

La frase "nomino erede universale mio figlio", lascia un pò a desiderare, inquanto se ci fosse stato scritto 'mio unico erede universale', allora la Banca aveva ragione al 100%, ma nel caso specifico, essendo citati solo beni immobili e non il conto corrente, la situazione è ambigua!

a limite, per tagliare la testa al toro, potresti rettificare la successione solo per quello riguarda il quadro "B4" - altri beni

saluti

gionpi

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2020 alle ore 13:03

E' scritto cosi': "Nomino erede universale mio figlio, il patrimonio come segue [...]"

e vengono elencati terreni e appartamenti con estrema precisione di confini e dati catastali.

Grazie,

saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2020 alle ore 13:21

"gionpi" ha scritto:
E' scritto cosi': "Nomino erede universale mio figlio, il patrimonio come segue [...]"

e vengono elencati terreni e appartamenti con estrema precisione di confini e dati catastali.

Grazie,

saluti

se è così.... allora secondo me la successione è corretta, ma nel contesto non puoi fare una guerra con la Banca solo per lo svincolo della somma di denaro depositata sul C/C! Ti pare?

gionpi

0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2020 alle ore 14:15

"CESKO" ha scritto:
"gionpi" ha scritto:

Grazie,

saluti

se è così.... allora secondo me la successione è corretta, ma nel contesto non puoi fare una guerra con la Banca solo per lo svincolo della somma di denaro depositata sul C/C! Ti pare?

sisi hai pienamente ragione. mi scoccia un po' per la figura fatta con i clienti... passo per uno che ha avuto la lezione dallo studio legale della banca

Giuseppe329

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2020 alle ore 11:29

scusate se mi intrometto, ma se ci sono altri eredi legittimari (coniuge e altri figli), come si può dare tutto a un figlio solo? sono state fatte delle rinunce? non bisogna rispettare la quota leggittima e disponibile?

amastria

0 -  0 - Inviato: 01 Luglio 2020 alle ore 21:08

"Giuseppe329" ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma se ci sono altri eredi legittimari (coniuge e altri figli), come si può dare tutto a un figlio solo? sono state fatte delle rinunce? non bisogna rispettare la quota leggittima e disponibile?

E' sostanzialmente vero quello che affermi ma con alcune precisazioni che riporto:

Il problema della lesione delle quote minime spettanti ai familiari più stretti si pone solo quando c’è un testamento.

Se infatti il defunto è morto senza lasciare un testamento, si applicano le divisioni stabilite dal codice civile che, per forza di cose, non comportano sperequazioni.

Quando muore una persona, i soggetti legittimari – ossia il coniuge e i figli o, in loro assenza, i genitori – possono decidere di impugnare il testamento se ritengono di non aver ricevuto quanto ad essi spettante per legge: è la cosiddetta lesione della quota legittima. Vedremo a breve quali sono tali quote.

Questo significa però che, se tali eredi non agiscono in tribunale, il testamento – per quanto errato – mantiene i suoi effetti per sempre. Immaginiamo ad esempio che un padre voglia lasciare di più a un figlio piuttosto che agli altri per via del fatto che il primo è disoccupato mentre i fratelli hanno tutti una posizione.

Al decesso del genitore, se i fratelli “benestanti” non agiscono contro l’altro erede, il testamento resta in piedi nonostante abbia leso le quote di legittima. Insomma, non sarà un’autorità pubblica a rendere invalido il testamento ma solo la volontà degli eredi sfavoriti: se questi ultimi decidono di lasciare le cose come stanno, il testamento resta valido.

Entro quanto tempo va fatta l’azione di lesione di legittima?

Se viene lesa la quota di legittima, bisogna presentare in tribunale quella che viene chiamata azione di riduzione (la parola “riduzione” è evidentemente riferita alla quota dell’erede che ha avuto di più degli altri).

Ci sono in tutti 10 anni per agire contro gli eredi che sono stati favoriti: scaduto questo termine si verifica la decadenza e il testamento, da invalido che era, diventa valido per impossibilità ad esercitare in tribunale i propri diritti..

Quindi il primo caso in cui si può lasciare l’eredità a un solo figlio è quello in cui il testamento, per quanto invalido, non sia stato impugnato dagli altri eredi lesi nella rispettiva quota di legittima, entro 10 anni dalla morte del genitore.

gionpi

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 06:41

Grazie degli interventi,

in questo caso specifico gli eredi lasciati fuori non fanno obiezioni, hanno accettato tutti l'eredita'.

Inoltre per la questione erede universale, un notaio mi ha anche confermato quanto scritto da CESKO e mi ha sottoposto una sentenza delal cassazione a riguardo.

Io pero' la successione l'ho modificata perche' la banca non accettava ragioni e non voleva sbloccare il conto.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 02 Luglio 2020 alle ore 09:05

"amastria" ha scritto:

E' sostanzialmente vero quello che affermi ma con alcune precisazioni che riporto:

....

....

Quando si interviene e si riporta un testo prelevato da un sito internet sarebbe giusto e corretto deontologicamente riportarne la fonte per rispetto di colui che lo ha scritto.

Allego il link:

www.laleggepertutti.it/282592_testamento...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie