Autore |
Risposta |

Orlando1973
Buongiorno la voltura deve essere presentata dal notaio che ha fatto l'atto e non da te che presumo sei un un tecnico . Sei sicuro che non sia stata presentata dal notaio ? Magari è solo un'atto vecchio non volturato e quindi basta un Contact Center .
|
|
|
|

bioffa69
|
Può presentarla solo il Notaio, per un anno, dopo l'anno, può procedere anche la proprietà. Saluti
|
|
|
|

Gliovan
"bioffa69" ha scritto: Può presentarla solo il Notaio, per un anno, dopo l'anno, può procedere anche la proprietà. Saluti Esiste un riferimento normativo, oppure è una disposizione che si rende necessaria solo per alcuni tipi di atti? Grazie ancora.
|
|
|
|

Orlando1973
Ma perche' vuoi per forza fare la voltura tu quando spetta al notaio , magari l'ha gia' fatta e comunque il cliente l'ha gia' pagata ? Hai sentito il notaio senza partire in quarta ? ll tutto solo per riscuotere un compenso professionale di una voltura , cosi il cliente la paga 2 volte , prima al notaio ed ora a te' ?
|
|
|
|

Gliovan
Cari colleghi, io ho semplicemente chiesto chiarimenti in merito; non ho fatto riferimento a notai o tecnici. Ma visto che avete sollevato la questione, sarebbe giusto chiarire anche quest'altro punto per dare un senso compiuto alla discussione, e renderla fruibile per chi in futuro ne avrà bisogno. Cordiali Saluti.
|
|
|
|

Orlando1973
L'unico che puo' far chiarezza sei tu : - perche' ( ed è la 3 volta che chiedo) non ti rivolgi al notaio che ha fatto l'atto a cui compete l'onere della voltura ?
|
|
|
|

Gliovan
"Orlando1973" ha scritto: L'unico che puo' far chiarezza sei tu : - perche' ( ed è la 3 volta che chiedo) non ti rivolgi al notaio che ha fatto l'atto a cui compete l'onere della voltura ? Semplicemente perchè il notatio non può farlo, e la proprietaria si è rivolta a me in qualità di tecnico.
|
|
|
|

bioffa69
|
"Gliovan" ha scritto: "Orlando1973" ha scritto: L'unico che puo' far chiarezza sei tu : - perche' ( ed è la 3 volta che chiedo) non ti rivolgi al notaio che ha fatto l'atto a cui compete l'onere della voltura ? Semplicemente perchè il notatio non può farlo, e la proprietaria si è rivolta a me in qualità di tecnico. Dovresti spiegare le cose un po di più, siamo tecnici, per cui se elenchi i dati si capisce. Per esempio quando è stato fatto l'atto? Entro un anno dalla stipula, lo può fare solo il Notaio. Saluti
|
|
|
|

Orlando1973
Come non puo farlo???? Come gia' ripetuto al notaio che fà l'atto spetta la voltura catastale e probabilmente il tuo cliente l'ha già pagata al momento della stipula . Quindi fossi io consiglierei al mio cliente di pretendere la voltura dal notaio .
|
|
|
|

Gliovan
"bioffa69" ha scritto: "Gliovan" ha scritto: "Orlando1973" ha scritto: L'unico che puo' far chiarezza sei tu : - perche' ( ed è la 3 volta che chiedo) non ti rivolgi al notaio che ha fatto l'atto a cui compete l'onere della voltura ? Semplicemente perchè il notatio non può farlo, e la proprietaria si è rivolta a me in qualità di tecnico. Dovresti spiegare le cose un po di più, siamo tecnici, per cui se elenchi i dati si capisce. Per esempio quando è stato fatto l'atto? Entro un anno dalla stipula, lo può fare solo il Notaio. Saluti L'atto è stato stipulato il 27/09/2019 e registrato l' 11/10/2019.
|
|
|
|

bioffa69
|
OK, per cui l'unico che può presentare la voltura è il notaio. Aggiungerei che visto che non sono passate nemmeno 3 settimane, forse la procedura è in corso, solitamente io mi regolo sapendo che dall'atto alla voltura passano 3/4 settimane. Dici inoltre che il Notaio non puo? questo sembra alquanto strano. Saluti
|
|
|
|

Gliovan
"bioffa69" ha scritto: OK, per cui l'unico che può presentare la voltura è il notaio. Aggiungerei che visto che non sono passate nemmeno 3 settimane, forse la procedura è in corso, solitamente io mi regolo sapendo che dall'atto alla voltura passano 3/4 settimane. Dici inoltre che il Notaio non puo? questo sembra alquanto strano. Saluti Perfetto, grazie del chiarimento. Quindi se prima della scadenza dell'anno. mi presento io presso l'Agenzia del Territorio competente e prova a registrare la voltura, il funzionario mi blocca? Buon Lavoro a tutti.
|
|
|
|

samsung
Normalmente i notai chiedono la voltura automatica in sede di Trascrizione. Forse per via della fretta Caio ha telefonato al notaio e non ha capito la sua risposta e cioè che la presenterà contestualmente alla Trascrizione. Non ha nessun senso che un notaio non possa presentare la voltura di un suo Atto. Tra l'altro automatica costa meno della manuale
|
|
|
|