Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Buonasera a seguito di una successione ho un immobile intesto a X e Y.
X oltre a possedere la quaota di un 1/2 di proprietà posside anche 1/1 di diritto di abitazione essendo il coniuge superstite del de cuius della predetta successione. Ad oggi è nata la necessità di rimuovere tale diritto per la vendita dell'immobile. come posso procedere per cancellare tale diritto? Ho letto che per la cessazione del diritto di abitazione è sufficiente cambiare la residenza. Ma la voltura/istanza come la devo presentare?
Se il diritto di Abitazione è stato trascritto il titolare del diritto di Abitazione, presumo nel tuo caso ancora vivente, deve intervenire necessariamente nell'atto a firmare la cessione di detto diritto visto che deve firmare pure la cessione della sua quota di 1/2.
Io ho trattato solo casi di volture a seguito di decesso del titolare del diritto di Abitazione.
In tal caso, allegando alla voltura la dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte, ho indicato nel modello di voltura (con programma Voltura) la Causale "CANCELLAZIONE DI ABITAZIONE"
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.