Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Dichiarazione di successione, termine di decadenza...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Dichiarazione di successione, termine di decadenza sanzioni

Volture

Iscritto il:
06 Luglio 2025 alle ore 00:23

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2025 alle ore 00:40

Buongiorno, mi viene chiesto di presentare una dichiarazione di successione tardiva, relativa ad una successione apertasi a gennaio 2020, con termine per la presentazione con scadenza a gennaio 2021 (non credo il termine sia stato sospeso dalle varie proroghe del cura Italia durante il covid, ma devo verificare meglio).

Il termine di decadenza dalle sanzioni art. 27 co. 4 tus decorrerebbe a gennaio 2026 e per ora gli eredi mi dichiarano di non aver ricevuto avvisi di accertamento.

Mi domandavo se, nella vostra esperienza, visto il termine ormai prossimo di decadenza, fosse opportuno suggerire di aspettare ancora, in modo da lasciar operare la decadenza delle sanzioni, oppure al contrario se fosse comune per l'agenzia delle entrate provvedere a notificare gli avvisi di accertamento a ridosso della scadenza e, quindi, se fosse anzi consigliabile presentarla velocemente proprio per evitare un accertamento last minute.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

putation

Iscritto il:
10 Luglio 2025 alle ore 09:15

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2025 alle ore 09:19

Secondo la mia esperienza, l'Agenzia delle Entrate tende spesso ad agire proprio in prossimità della scadenza dei termini, soprattutto quando si tratta di successioni non presentate. Aspettare potrebbe essere rischioso, soprattutto se non vi è certezza sull’assenza di controlli in corso.

Questa situazione mi ha fatto pensare un po’ a Escape Road, dove ogni mossa va calibrata sul tempo e sul rischio: aspetti troppo e sei bloccato, ti muovi troppo presto e magari ti esponi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie