Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
In caso di morte del "nudo proprietario" 1/1 ed essendo ancora in vita l'usufruttuario (91 anni) 1/1, il valore dell'immobile o degli immobili da indicare nella Dichiarazione di Successione (mod. telematico) è quello catastale (quindi Rendita x 126 - essendo 2° casa) deducendo il valore dell'usufrutto (quindi in questo caso -15%) ? E' corretto ?
Quindi gli eredi pagheranno le tasse (catastali/ipotecarie) su questo importo?
Oppure devo comunque indicare il valore completo dell'immobile?
Il valore è determinato in base alle Tabelle in essere alla data di decesso del nudo proprietario, nel suo caso se il nudo proprietario è deceduto nell'anno 2023 e/o 2024 il valore della nuda proprietà è pari all'85% mentre l'usufrutto il valore è del 15%!
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.