Forum
Autore |
Conto corrente e titoli cointestati de cuius e moglie |

Feddy
Buonasera a tutti, Magari la domanda potrà sembrarvi banale ma la faccio comunque…. Sto compilando una dichiarazione di successione e dalla lettera di sussistenza della banca mi risulta un conto corrente ed una serie di titoli tutti cointestati ovvero quota del defunto 1/2 ed il restante 1/2 alla moglie. Ora, la banca mi indica il valore che devo inserire in dichiarazione di successione ma non specifica se è già stato ridotto della metà. come vi comportate in genere? Grazie a chi mi aiuterà
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Francesco2015
"Feddy" ha scritto: Buonasera a tutti, Magari la domanda potrà sembrarvi banale ma la faccio comunque…. Sto compilando una dichiarazione di successione e dalla lettera di sussistenza della banca mi risulta un conto corrente ed una serie di titoli tutti cointestati ovvero quota del defunto 1/2 ed il restante 1/2 alla moglie. Ora, la banca mi indica il valore che devo inserire in dichiarazione di successione ma non specifica se è già stato ridotto della metà. come vi comportate in genere? Grazie a chi mi aiuterà Come prima cosa, al di la di tutto, chiederei alla moglie. Di solito le Poste scrivono DECUIUS+1 oppure DECUIUS+2 ..... idem la Banca.... Ciao
|
|
|
|

Feddy
Grazie Mille ☺️ C/C e titoli sono tutti cointestati ed è specificatamente indicato nella lettera di sussistenza della Banca; tuttavia non capisco se devo provvedere a dimezzare il valore indicato...ecco il dubbio...
|
|
|
|

CESKO
|
"Feddy" ha scritto: Grazie Mille ☺️ C/C e titoli sono tutti cointestati ed è specificatamente indicato nella lettera di sussistenza della Banca; tuttavia non capisco se devo provvedere a dimezzare il valore indicato...ecco il dubbio... certo che lo devi dimezzare, in quanto sulla Dichiarazione di Credito rilasciata dalla banca/posta viene riportato l'intero valore alla data del decesso del de cuius, con eventuali movimentazioni a 4 o 5 giorni antecedenti alla data del decesso. ti ricordo infine che per i Titoli di Stato ed i Titoli garantiti dallo Stato, come per i Buoni Fruttiferi Postali, non vi è obbligo di inserimento nella dichiarazione di successione (almeno che non si tratti di una successione regolata da testamento ben specifico). saluti
|
|
|
|

Francesco2015
"Feddy" ha scritto: Grazie Mille ☺️ C/C e titoli sono tutti cointestati ed è specificatamente indicato nella lettera di sussistenza della Banca; tuttavia non capisco se devo provvedere a dimezzare il valore indicato...ecco il dubbio... Devi mettere il vaore intero ad esempio 10.000 e poi la quota 1/2, poi sarà il software a calcolarsi il 50% ovvero 5.000
|
|
|
|

CESKO
|
"Francesco2015" ha scritto: "Feddy" ha scritto: Grazie Mille ☺️ C/C e titoli sono tutti cointestati ed è specificatamente indicato nella lettera di sussistenza della Banca; tuttavia non capisco se devo provvedere a dimezzare il valore indicato...ecco il dubbio... Devi mettere il vaore intero ad esempio 10.000 e poi la quota 1/2, poi sarà il software a calcolarsi il 50% ovvero 5.000 Waw... e che non ci ariivava da solo?
|
|
|
|

Francesco2015
"CESKO" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: "Feddy" ha scritto: Grazie Mille ☺️ C/C e titoli sono tutti cointestati ed è specificatamente indicato nella lettera di sussistenza della Banca; tuttavia non capisco se devo provvedere a dimezzare il valore indicato...ecco il dubbio... Devi mettere il vaore intero ad esempio 10.000 e poi la quota 1/2, poi sarà il software a calcolarsi il 50% ovvero 5.000 Waw... e che non ci ariivava da solo? Non si sa mai
|
|
|
|

pattypat
"Feddy" ha scritto: Grazie Mille ☺️ C/C e titoli sono tutti cointestati ed è specificatamente indicato nella lettera di sussistenza della Banca; tuttavia non capisco se devo provvedere a dimezzare il valore indicato...ecco il dubbio... io per togliermi qualsiasi dubbio proverei ad effettuare il calcolo con i dati a disposizione così da essere maggiormente tranquilla e trovare la quota caduta in successione
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|