Buongiorno,
avrei bisogno cortesemente di un chiarimento riguardo la comunione dei beni su un immobile, nello specifico:
- due coniugi acquistano un immobile, dopo il matrimonio, in comunione dei beni, ed
entrambi firmano l'atto di compravendita.
In questo caso, la dicitura corretta da trovare sulla visura catastale sarebbe 1/2 ogni coniuge ?
Mi č capitato di trovare
per ogni coniuge la dicitura "1000/1000 in comunione dei beni"; č corretto ?
- Ed inoltre, nel caso in cui uno dei due coniugi acquisti un immobile, dopo il matrimonio, in comunione dei beni ma
senza che compaia il nome dell'altro coniuge, č corretto che facendo la visura vi sia riportato proprietā "1000/000 in comunione dei beni", e non vi sia alcuna traccia dell'altro coniuge ? Oppure dovrebbe comunque essere 1/2 ciascuno ?
Tutto questo in relazione con la pratica di dichiarazione di successione, vorrei capire quale sia il giusto meccanismo della comunione dei beni lato catasto/conservatoria per capire quando posso procedere senza che si creino problemi e vengano respinte le pratiche di successione per incongruenza con i dati catastali. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie a chi vorrā cercare di chiarirmi le idee.