Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUCCESSIONI E VOLTURE / Chiarimenti successione testamentaria per rapprese...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Chiarimenti successione testamentaria per rappresentazione

devil1899

Iscritto il:
14 Aprile 2020 alle ore 17:21

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2020 alle ore 17:25

Buongiorno, scrivo per chiedere consiglio su una dichiarazione di successione testamentaria che devo compilare, il mio caso è il seguente: il de cuius (nubile, senza eredi in linea retta) lascia per testamento olografo beni immobili ad un fratello (pure celibe e senza eredi in linea retta) che non avendo avuto la possibilità non ha pubblicato il testamento e non fa la dichiarazione di successione ma fa a sua volta testamento olografo ad un'altro fratello (sempre celibe e senza eredi in linea retta) anch'esso in difficoltà economica che non pubblica il testamento e non procede alla dichiarazione di successione ma fa a sua volta testamento olografo a favore di un nipote in linea collaterale (figlio di un'altro fratello diverso da quelli prima citati), a questo erede interessa l'eredità e ha proceduto a pubblicare tutti e tre i testamenti e si rivolge al sottoscritto per la dichiarazione di successione e a questo punto arriva la difficoltà che ho incontrato... premetto che nel ceppo che ho sopra descritto ci sono ancora altri fratelli in vita oppure figli di altri fratelli (era una famiglia alquanto numerosa), quando vado a compilare la successione e devo indicare la rappresentazione non è previsto il nipote in linea collaterale ma solo eredi che sono fratelli/sorelle, figli o nipoti in linea retta, ho provato a fare ricerche sul web ma non si trova granché ma solo accenni ad una sentenza che ritiene che la rappresentanza non può essere fatta da il nipote in linea collaterale, ho sentito anche un notaio e mi ha detto di fare la successione per rappresentazione mettendo che è nipote in linea retta, io sinceramente non so che fare e se qualcuno ha già affrontato un caso simile e può aiutarmi ne sarei molto felice, grazie mille in anticipo a chiunque perde 5 minuti per leggere questo post. Buon proseguimento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

amastria

Iscritto il:
12 Febbraio 2003

Messaggi:
251

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2020 alle ore 19:27

Salve,

credo che tu debba procedere con un po' di ordine, senza saltare alcun passaggio, ovvero:

- Pubblicazione del 1 testamento e relativa denuncia di successione/voltura
- Pubblicazione del 2 testamento e relativa denuncia di successione/voltura
- Pubblicazione del 3 testamento e relativa denuncia di successione/voltura

In altre parole si devono eseguire TUTTI I PASSAGGI CRONOLOGICI previsti da normativa anche perché bisogna ottemperare al versamento delle relative imposte/tributi che il fisco impone.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

devil1899

Iscritto il:
14 Aprile 2020 alle ore 17:21

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2020 alle ore 19:58

Grazie mille, in effetti pensandoci su devo fare così, chissa perchè mi ero nesso in testa di fare un tale percorso contorto, sarà la presentazione telematica che mi ha mandato in confusione... grazie ancora e buona serata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie