Forum
Autore |
Atto in divisione e successivi errori |

sasiap
|
Ciao a tutti! anni fa è stata registrata in modo errato la voltura di un atto in divisione fra eredi (due fratelli , una sorella e la madre) dopo il decesso del padre. Il mappale 195 (per dargli un nome) doveva, per atto, passare alla sorella in nuda proprietà, mantenendo l'usufrutto alla madre. Nella visura storica del mappale incriminato compare la voltura, dello stesso atto, eseguita due volte nello stesso giorno. La prima volta venne attribuito il mappale alla sorella (senza usufrutto della madre), la seconda volta fu registrato ai due fratelli (sempre senza usufrutto alla madre!). Mancata la madre è stata ricongiunto l'usufrutto e ovviamente il mappale è rimasto ai due fratelli (non è stato neppure menzionato nella pratica di ricongiungimento perchè da visura l'usufrutto non compariva). Qualche anno dopo è mancato anche uno dei due fratelli e ora mi trovo che il mappale è per 3/4 del fratello superstite e per 1/4 alla sorella, mentre, ovviamente non sarebbe neppure dovuto entrare in successione legittima (in quanto dal principio sarebbe dovuto essere della sorella). Come ne vengo fuori? Premetto anche che ho preso già appuntamento con un tecnico dell'AgE per una cnsulenza telefonica. Avrei risolto nulla perchè i documenti bisogna guardarli su carta (non è una storiella che si può raccontare e capire a voce!) ma il problema non si è posto in quanto neppure si sono degnati di contattarmi! RingraziandoVi anticipatamente Via auguro buona serata!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bertone
|
Sicuramente da ripresentare la denuncia di successione della sorella (penso cartacea), per correggere l'errata trascrizione (quindi non hai neccessità di preallineare la banca dati catastale). Poi lavorare in catasto per allineare il tutto.
|
|
|
|

sasiap
|
Grazie bertone. Scusami ma non comprendo appieno: la sorella non è defunta... Se l'atto in divisione (dopo il decesso del papà) fosse stato inserito correttamente (voltura errata) il mappale 195 sarebbe stato da subito della sorella. Io pensavo, prima di tutto, di dover fare un esposto (?) all'AgE per correggere la voltura errata e solo dopo di correggere la successione del fratello morto escludendo dall'asse ereditario il mappale 195 (che non era suo!). Non è corretto? Grazie e scusa l'incomprensione!
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"sasiap" ha scritto: Grazie bertone. Io pensavo, prima di tutto, di dover fare un esposto (?) all'AgE per correggere la voltura errata e solo dopo di correggere la successione del fratello morto escludendo dall'asse ereditario il mappale 195 (che non era suo!). Non è corretto? Grazie e scusa l'incomprensione! Buonasera L'esposto si chiama Istanza e la devi fare in bollo. Mi sembra comunque corretta la tua linea. Bisogna sempre riprendere a legare i fili da dove si sono spezzati. Tenendo nel dovuto conto che la Dichiarazione di Successione è un atto soprattutto fiscale e va valutato se conveniente ripresentarla senza quella particella. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

sasiap
|
Grazie per l'aiuto! Pierpaolo
|
|
|
|

bertone
|
"sasiap" ha scritto: Grazie bertone. Scusami ma non comprendo appieno: la sorella non è defunta... Se l'atto in divisione (dopo il decesso del papà) fosse stato inserito correttamente (voltura errata) il mappale 195 sarebbe stato da subito della sorella. Io pensavo, prima di tutto, di dover fare un esposto (?) all'AgE per correggere la voltura errata e solo dopo di correggere la successione del fratello morto escludendo dall'asse ereditario il mappale 195 (che non era suo!). Non è corretto? Grazie e scusa l'incomprensione! Scusami, ho preso un granchio (...grosso! la sorella è viva). E' corretto quello che scrivi, valuta se ripresentare o meno la denuncia di successione del fratello, tieni conto che dovresti pagare le fisse che attualmente sono circa sui 670 (copia conforme inclusa). Roberto
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"bertone" ha scritto: E' corretto quello che scrivi, valuta se ripresentare o meno la denuncia di successione del fratello, tieni conto che dovresti pagare le fisse che attualmente sono circa sui 670 (copia conforme inclusa). Roberto ......... e la notula del professionista Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|