Riporto quanto trovato in una vecchia slide della Geonetwork, purtroppo ora ho il caso concreto da risolvere.
Mi riferisco alla dichiarazione b) "di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare”
Nel caso in cui ci troviamo di fronte ad un de cuius proprietario al 50% con il coniuge (unico erede) di due unita' immobiliari abitative cadute in successione, spesso ci si chiede se il coniuge sopravvissuto possa richiedere l'agevolazione prima casa su uno dei due immobili; normalmente la Agenzia delle Entrate competente la nega in quanto non verrebbe soddisfatta la condizione al punto b) in esame. In alcuni casi l'agevolazione viene accolta in quanto si ritiene che al momento del decesso si scioglie la comunione dei beni. In merito non esistono posizioni ufficiali da parte dell'Amministrazione finanziaria.
Sapete se l'AdE si è espressa in merito? Secondo voi posso richiedere le agevolazioni per la prima casa?
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.