Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE / Futuro della professione? Deontologia? Groupon!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: Futuro della professione? Deontologia? Groupon!

Autore Risposta

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2014 alle ore 09:50

"Lucabgeom" ha scritto:
No e' peggio, le prostitute si fanno pagare molto meglio.

Non mi ricordo più bene ma mi pare che non si scannino neppure l'una con l'altra con offerte al ribasso. Chiedo conferma ai più esperti.

Ma dobbiamo riconoscere che trattano un prodotto più "sano", che i clienti apprezzano. L'ubriacatura burocratica, invece, ci ha portati ad offrire prestazioni che la gente non vorrebbe: le chiede soltanto perché obbligata e perciò non ha nessuno stimolo a cercare qualcosa di meglio, ma solo qualcosa di meno costoso.

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

topogeo

0 -  0 - Inviato: 06 Marzo 2014 alle ore 11:42

Noto che in alcuni messaggi si fa riferimento alla ..moltitudine silenziosa ..ed ovviamente se ne parla come di "adagiati" o peggio.

I grandi gesti SAREBBERO belli ...m a purtroppo .. sono un' illusione .

Come disse forse Montanelli " noi italiani siamo quelli che vorrebbero fare la rivoluzione con il permesso dei carabinieri !"

Come l' idea di cancellarsi dalla Cassa : CHI avrebbe in realtà il coraggio di NON pagare e quindi affrontare le conseguenti richieste di pagamento e sanzioni ? Ricordate Macchiavelli "agli italiani toccate la moglie ma non il portafoglio !"

Qualche eroe ci sarà ma non tanti ...

Le proteste di piazza funzionano se sono ECLATANTI e DURATURE : vedasi i forconi .. che cosa si è ottenuto ???

Invece nella quotidianità' possiamo fare MOLTO ... per dare il nostro piccolo contributo a risollevare l' immagine della categoria .. anche qui : a forza di gocce si riempie mare .

Come ??

Alcuni esempi :

- NON svendiamo NOI per primi il nostro lavoro : se ci sono colleghi che fanno i tipi a 300 euro .. pazienta.. non sfidiamoli su quell' infido terreno .. teniamo duro . ovviamente miglioriamo la nostra organizzazione e vediamo ce forse none ' impossibile fare un tipo in modo corretto anche con meno di 1000 euro ..

- SE qualcuno viene da noi a chiedere un' informazione non REGALIAMOLA : alla frase " quanto fa .." NON rispondiamo " nulla .. si figuri" ma .. diciamo " 50 euro , grazie ) e FACCIAMOGLI LA FATTURA

- Quando facciamo un lavoro facciamo con la necessaria diligenza: se il prezzo non e' corretto , pazienza, la prossima volta chiederemo di più ma .. facciamo sempre le cose bene... ( spesso ci troviamo a far pagare a di privati pasticci fatti da colleghi : spesso non si dice nulla ma il conto INGIUSTAMENTE lo paga il privato .)

. INSISTIAMO presso il nostro collegio , non UNA ma CENTO volte, che gli errori dei colleghi 8 e nostri) vengano SANZIONATI. Ricordiamoci che i Collegi sono li NON per tutelare noi ma ,,, per GARANTIRE a chi sei serve delle nostre prestazioni, che le stesse sono fatte in modo corretto .

- NON PROSTITUIAMOCI per far contento il cliente : se il privato VUOLE un C/6 al quarto piano perché ha una"rimessa"ma ha già un C/2 ..diciamoli senza esitazione che NON Si PUÒ FARE ... anche perché spesso questo "favore" viene poi dimenticato e se un domani ci saranno problemi sarà cola nostra .

- i nostri praticanti NON SFRUTTIAMOLI : diamogli una VERA formazione. Io ho ancora grandissima stima e riconoscenza nel MIO geometra ( da cui facevo pratica) perché con le parole ma sopratutto coi fatti ha cercato di spigarmi che un professionista DEVE esser più attento, più retto ..di un cittadino normale ( ..lui per esempio si è sempre rifiutato di fare progetti di porcilaie perché inquinavano ..e lavorava in una zona dove gli allevatori erano i clienti migliori)

- AGGIORNIAMOCI E PREPARIAMOCI : i dipendenti degli uffici pubblici NON trattano a peci in faccia chi e'è realmente preparato . Che Professionista è colui che va ad elemosinare un' info dal funzionario di turno ? Se la pratica è complessa e deve chiedere sacrosanti chiarimenti, deve andare ben attrezzato di conoscenze ..

Se e' DIFFICILE rinunciare ad un lavoro ..o a scontentare n cliente.. come è pensabile di poter fare GRANDI E SIGNIFICATIVE poteste ?

Certamente ci sono quelli con le PALLE QUADRE ..che si butterebbero nel fuoco .. ma purtroppo sono una minoranza .. e io non gli appartengo ..

Preferirei invece esser uno dei TANTI che nel piccolo rinunciano oggi a qualche vantaggio ma per dare o cercare di dare lustro alla nostra professione.

..ora scendo dal pulpito e torno a macinare Pregeo ...

Piercarlo

treepwood_g

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 10:02

Dopo gli A.P.E. arrivano anche le pratiche catastali!!! Su cupuppo..

--------------

In fase di acquisto dovrai scegliere tra 3 diverse opzioni:

A) Frazionamenti solo Catasto Terreni a 500€ invece che 1500€. Risparmio del 67%.

Il coupon comprende:

- Il frazionamento di massimo 4 particelle adiacenti

- Il rilievo punti d'inquadramento senza la definizione dei confini del lotto

- Rilievo Punti fiduciali

- Rilievo della nuova linea di frazionamento se materializzata

- Elaborazione dati campagna

- Elaborazione pregeo

- Notifica del frazionamento presso il comune di appartenenza

- Presentazione e ritiro dell'atto di aggiornamento approvato presso l'agenzia del territorio competente.

B) Accatastamento Fabbricati solo Catasto Terreni a 500€ invece che 1500€. Risparmio del 67%.

Il coupon comprende:

- L'inserimento in mappa di numero 1 fabbricato di nuova costruzione

- Il rilievo punti d'inquadramento del fabbricato

- Rilievo Punti fiduciali

- Elaborazione dati campagna

- Elaborazione pregeo

- Presentazione e ritiro dell'atto di aggiornamento approvato presso l'agenzia del territorio competente.

C) Accatastamento Fabbricati solo Catasto Urbano a 120€ invece che 300€. Risparmio del 60%.

Il coupon comprende:

- Redazione di pratica Docfa di fino a 3 unità €120 - Redazione di planimetrie catastali

- Calcoli metrici

- Definizione nuova rendita catastale

- Stesura ed elaborazione DocFa

- Presentazione e ritiro DocFa approvato presso l'agenzia del territorio competente.

L'offerta non prevede gli oneri catastali che sono di €137 per l'opzione A, 109€ per l'opzione B. Per l'opzione C gli oneri catastali sono 50€ per ogni unità abitativa e 100€ per ogni categoria produttiva. Tutti gli oneri andranno liquidati prima dell'approvazione presso l'agenzia del territotio competente.

Saranno necessari i seguenti documenti:progetti delle unità oggetto dell'accatastamento.

Nel caso in cui l'acquirente non abbia tali elaborati progettuali lo studio provvederà al rilievo geometrico e restituzione con un sovraprezzo da concordare.

----------------

geoalessandro

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 12:04

Ma vi state rendendo conto che la nave sta affondando con noi sopra?

E dell'aumento contributivo che inizierà dal prossimo anno, nonostante l'agonia professionale della categoria, considerando che i cialtroni dai colletti bianchi ci guardano non come "figli" da difendere, come farebbe un buon padre di famiglia, ma solo come numeri che devono contribuire ad ogni costo, indipendentemente dalle sofferenze e difficoltà in cui si trovano, cosa ne pensate?

Staremo ancora a guardare pensando che prima o poi qualcosa accadrà, o ci sarà una presa di coscienza che così non si può andare avanti?

Io non mi sento più rappresentato da nessuno, e non sono più disposto a tollerare questo sopruso, anche perchè temo che il tempo stia per scadere. Viva la Libertà.

messig

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 12:14

Ero curioso e sono andato a trovare il link:

Http://www.cupuppo.it/coupon-altro/studi...

DUCHESSA

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 13:01

Amici,

condivido amaramente i tanti interventi di questo post ma devo fare una semplice constatazione, invece dei tanti bla bla o invece di gettare la spugna perchè non scrivete alle direzioni nazionali e provinciali cioè ai nostri rappresentanti ? perchè non raccogliete le segnalazioni più pertinenti di questo forum o di altri forum simili e le inviate a chi ci dovrebbe sentire e tutelare ?

Quando sentiamo in certi convegni i nostri rappresentanti sembrano che scendono dalle nuvole della serie tu scendi dalle stelle e tutto va bene la signora marchesa...guai a intervenire.

Per esempio la riforma del catasto sarebbe per noi tecnici in questo delicato momento una selvezza...damanda...ma qualcuno ne ha sentito parlare a livello centrale o provinciale in ambito CNG ? La riforma sta viaggiando nella palude e questi se ne fottono. La legge è stata approvata a febbraio scorso e siamo ancora a zero con i decreti attuativi !!!

Concludendo...meno bla bla e più fatti. Scrivete, scrivete e scrivete

La sottoscritta lo fa, credetemi. lo fa spesso e manda anche affanc....se necessario.

A testa alta.

Saluti a tutti gli amici

DUCHESSA

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 15:25

Io, nel mio piccolo ho predisposto due righe da inviare al presidente della cassa e al presidente del mio collegio!

So che sarà tempo buttato, ma almeno la mia la vorrei dire!

Saluti

DUCHESSA

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 15:54

Bene così VORDCIENPION !

Imitate gente imitate

Ciao

DUCHESSA

geoalessandro

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 18:36

E voi credete che in questo modo accadrà qualcosa?

Vedete, è molto semplice, se in un momento di grandissima difficoltà, confusione e preoccupazione in cui si trovano i geometri, dei quali tanti sono stati costretti a cancellarsi, e siamo solo all'inizio, la cassa in primis, e poi tutto il carrozzone che gli gira attorno, non solo non prende nessuna posizione a nostro favore, anzi, conferma tutti gli aumenti previsti per i prossimi anni (follia assoluta), cosa volete che gliene freghi di chi scrive per dare voce alla propria sofferenza?

Forse non avete ancora capito, ma la nave sta lentamente affondando. Si salvi chi può.

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 18:39

Alessandro, concordo con te, ma allora cosa proponi?

In tanti geometri si stanno riunendo, tengono un timbro e gli altri cercano forme previdenziali differenti!!

george_ces

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2014 alle ore 19:22

Carissimi colleghi,
anch'io mi son trovato a leggere quell'offerta oscena di cupuppo.

Dire che mi sono sentito offeso e scandalizzato è un eufemismo,

ma ci ho messo pochi minuti per inviare una mia segnalazione al Collegio di Padova

tramite PEC.

E' ora di dire basta a questi comportamenti scorretti, sleali e offensivi per un'intera categoria di Professionisti (con la P maiuscola).

Mi permetto di suggerirVi di fare altrettanto ogni qualvolta vi troviate di fronte a questa barbara mercificazione della nostra professione.

Cordiali saluti.

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie