Buongiorno a tutti, ho appena svolto l'esame di abilitazione e purtroppo l'esito non è stato positivo per la seconda volta, purtroppo quest'anno pensavo fosse andato bene, ma nulla. Ho risposto sufficientemente a gran parte delle domande ad esclusione delle strutture e una domanda sulle successioni. Non voglio assolutamente sminuire il lavoro dei commissari ma ero sicuro di poter essere abbastanza preparato per ottenere l’abilitazione, così almeno a detta dei professionisti con cui collaboro felicemente e i quali preferiscono sempre spendere qualcosa in più per delegarmi i lavori. Catasti, rilievi, rendering, ape, e chiedere anche consigli.
Non mi reputo assolutamente un geometra finito poiché conosco bene la professione e ciò che la circonda e come mi dice sempre l’Architetto con cui collaboro non si smetterà mai di imparare fino alla pensione.
Brevemente vi racconto la mia vita professionale, mi sono Diplomato con il minimo indispensabile 64/100 e non sono mai andato a genio ai professori come me a loro, tutta via ce l’ho fatta e ho iniziato fin da subito a lavorare presso un impresa edile, lavoro che ho mollato dopo pochi mesi perché non sentivo mio, preferivo intraprendere la strada da libero professionista, per avere del tempo da passare insieme ai miei genitori ai miei nipoti e per poter gestire a pieno le mie economie.
Ad oggi lavoro da 4 anni in uno studio di architettura ma collaboro con diversi professionisti per arrotondare, non vi elenco tutte le pratiche che svolgo e che ho imparato con il tempo perché diventerei lungo ma tutti i professionisti che conosco vi possono assicurare come io sia una persona umile educata e precisa sul lavoro.