Forum
Autore |
Dipendente pubblico e libero professionista? |

Marchitiello
Buonasera, ho girato su vari post ma non ho trovato caso che fa per me. Lavoro come dipendente a tempo indeterminato per una società che esegue opere per pubblica utilità ( in poche parole sono un dipendente pubblico). Ho preso l'abilitazione per geometri senza aprire la partita IVA e ho letto che se non superi un certo reddito puoi lavorare occasionalmente versando i contributi. La mia domanda è: lo posso fare anch'io nonostante ho un reddito alto come dipendente? Grazie anticipati
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno. Lei, come me, e' un soggetto fiscale ergo deve iniziare l'attivita' iscrivendosi all'anagrafe tributaria: questa procedura si conclude con l'attribuzione del numero di partita iva. La fatturazione come "prestazione occasionale" ha un minimo e soprattutto l'occasionalità non sta nella natura della prestazione (un docfa al mese? uno all'anno? Dieci o 0 redazione di tabelle millesimali per un condominio?) ma nella diversita' rispetto all'attivita' prevalente: tipo ad esempio, un geometra dipendente ANAS che svolge mansioni di ammistratore occasionale del suo condominio e viene pagato per questo: ecco l'occasionalita' ed ecco i soldi che deve dichiarare e su cui pagare le tasse. I Collegi dovrebbero vigilare sull'iscrizione di soggetti che non comunicano la partita IVA: è pur vero che nel regolamento del 1939 non c'è scritto, ma all'epoca non sapevano nemmeno cosa fosse perchè non esisteva in quanto il regime fiscale era totalmente diverso. Diranno: non sono fatti nostri, se la veda l'Agenzia delle Entrate: benissimo, ma che almeno glielo dicessero anche per evitare che l'Iscritto in regola si senta preso per i fondelli perchè vi sarebbe un'evidente disparità fra la parità di diritti quando siamo Professionisti e teniamo il timbro in mano (tutti possiamo fare tutto) e quando siamo Contribuenti, con visibilità fiscali diverse.
|
|
|
|

totonno
(GURU)