Forum
Autore |
Un po di poesia..... |

stecar80
Dedicato a tutta la categoria di tecnici siano essi geometri, architetti, ingegneri, periti eccetera eccetera, a tutti coloro che fanno lavori come il nostro senza orari, a volte senza spazi, e + in generale dedicato a tutti i lavoratori!!! Anche perchè in mezzo a tutti questi angoli, a tutte queste cifre, a tutti questi libretti, a questa infinita ricerca della precisione, un po di poesia non fa male  ......ciao a tutti ODE ALLA VITA Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi fa della televisione il suo guru. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle 'i' piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti. Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli si chiede qualcosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. Pablo Neruda
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Infinitamente GRAZIE!! cordialmente
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
[quote]Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli si chiede qualcosa che conosce. Pablo Neruda[/quote] Questo passaggio è bellissimo e potrebbe far riflettere qualcuno. Saluti a tutti P.S. L'ha letta anche Mastella al Senato quando ha tolto la fiducia a Prodi.
|
|
|
|

GEOMANCONI
|
bellissima!...... peccato quando l'ha usata (impropriamente) Mastella nel suo ultimo intervento prima della caduta del governo.....
|
|
|
|

fuego_71
Ciao, per essere bella è bella, non c'è che dire, ma sono anni che me la ritrovo ciclicamente nella posta elettronica. Comunque l'attribuzione a Neruda è una bufala: il vero autore è tale Martha Medeiros, brasiliana di Porto Alegre, pubblicitaria e cronista per Zero Hora. 8O Almeno quando copiamo verifichiamo le fonti!!! Mastella insegna www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politi...
|
|
|
|

stecar80
Che spettacolo...anche per le str...cavolate tanto c'è qualcuno che non riesce a non mettere il punto.... Scusate a tutti per l'errata citazione...la poesia è di Martha Medeiros, giornalista e scrittrice brasiliana nata nel 1961. So che gira da anni per le caselle email....ma ieri sera, dopo una giornata del cavolo che mi ha costretto in ufficio fino a tardi, saltando una cena "goliardica" tra amici.....mi è tornata in mente e visto che sicuramente a molti altri di voi sia capitata la stessa situazione + volte...ho voluto condividerla con voi colleghi....che sicuramente comprendete meglio questa situazione, della mia ragazza che sta incazzata nera perchè sto sempre in ufficio!!! Buona giornata e buon lavoro
|
|
|
|

fuego_71
Hei, calma. Innazitutto mi spiace sinceramente che tu abbia avuto una giornata storta... L'ho già detto, la poesia è una gran bella poesia a prescindere da chi l'abbia scritta. Sull'argomento "fidanzate/mogli incazzate" per serate (e nottate) e/o domeniche e/o fetività varie passate a lavorare si potrebbe scrivere un'enciclopedia. Se ti può confortare è un problema comune a tutti noi liberi professionisti. Però, dai, non prendertela così... nonostante tutto facciamo pur sempre un gran bel lavoro.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Mi sono sempre chiesto se, fra noi, c'è qualcuno che qualche poesia l'ha scritta. C'è un tempo in cui , di solito, questo avviene: quando si incontra la ragazza che ti cambia la vita. A me è successo di scriverne, poi ho smesso perchè ho pensato che Benedetto Croce avesse ragione: "A vent'anni tutti scrivono poesie. Chi pretende di scriverne anche dopo, o è un cr***** o è un poeta". Ora, vogliamo condividere la cretinaggine con altri amici del sito e scambiarci qualche verso? Hasta luego!
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Allora mi provocate: www.ciaotosi.it Il primo che prende in giro lo maciullo. cordialmente
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
E questa che ritengo sia la più bella pagina del forum, chi l'ha scritta? [quote]La mappa e la storia Un foglio d'impianto della mia Lucania, ha più di cent'anni ma osservandolo con intelligenza, parla e racconta tante cose: vedi queste particelle così grandi? Significa che qui si moriva di fame perchè il latifondo, la grande proprietà terriera regnava sovrana. E quest'altre così piccole? Si chiamano quote, vedi, sono legate da un filo rosso, che è un filo di sangue e appartiene a noi che abbiamo scelto una professione che si fa con il fango attaccato alle scarpe, lo stesso di tutti quelli che sono venuti prima di noi e quello è il loro sangue, buttato per avere un fazzoletto di terra, quel rettangolo che si chiama particella, dove andare a morire di fatica, rassegnazione e tasse. E questo fiume, che è così largo in mappa? Non è il ricco Po né il benestante Arno, chiamalo Ofanto o Sinni e poi chiamalo malaria, alluvioni e frane. Come dici? Che non c'è disegnata nemmeno una strada nè un ponte? Non ne avevamo, il Principe Doria, i Caracciolo e tutti i padroni della vita e della morte che seppero essere normanni, angioini, aragonesi, borbonici e poi potenti liberali, capaci di fermare per anni una Legge che istituiva il Catasto “geometrico, particellare, per classi e tariffe”, non sprecavano soldi appresso a quattro cafoni ignoranti, carne da cannone e da figli. C'è anche la rabbia e la rivolta in un foglio di mappa, quella che raccontò l'indicatore al Perito catastale quando gli chiese come si chiamasse quella montagna: Toppa del brigante, disse, togliendosi il cappello. E quel vallone? Fosso del bersagliere, e bestemmiò.[/quote] Ciao a tutti
|
|
|
|

pitagora74
|
esco un attimo dall'argomento del forum ........ ho appena scoperto che esiste il santo protettore dei geometri (non me ne vogliano gli architetti, periti, ingegneri, agronomi etc) ...... Santa Elisabetta Regina (4 luglio)
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Agli amici del forum, con affetto. MAGISTRI AGRORUM GEOMETRIAE Quando morirò, mettete un termine sulla mia tomba e staccate i confini, nei giorni caldi delle nostre estati. Fatevi portare il vino fresco del pozzo, e bevete a lungo, compassatori. Vi sentirò urlare e bestemmiare e non me ne avrò a male se il ferro dello squadro mi trapasserà il cuore.
|
|
|
|

fuego_71
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"fuego_71" ha scritto: Ciao Bè come geometri-poeti abbiamo illustri precedenti: it.wikipedia.org/wiki/Salvatore_Quasimod... P.S. I miei complimenti a Geocinel per la citazione e a Rubino x la poesia: entrambe davvero belle. Ciao I complimenti li devi fare doppi a rubino e niente a me perché il pezzo che ho citato, molto meglio dell'ultimo, è suo. Ciao a tutti
|
|
|
|

fuego_71
E allora i miei doppi complimenti a Rubino... e massimo rispetto.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|