Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Vi pongo una questione un po' fuori tema...magari qualcuno di voi è esperto del settore.. E' possibile fare una successione di persona morta nel 1983, tenendo conto che un erede (la moglie di nazionalità Argentina) è irreperibile già da prima della morte del marito. L'asse ereditario consiste in : - quota di 1/7 di proprietà di un immobile Tra l'altro la quota è stata erroneamente intaccata con una sentenza del tribunale (vendita all'asta nel 1989).
Se un erede non può accettare l'eredità poichè è una persona scomparsa cosa succede??
la dichiarazione di successione fotografa la situazione al momento della morte, quindi con i presenti di allora. ciononostante, è sempre una "dichiarazione" :wink: quindi risente di una certa soggettività ...
se la moglie aveva figli dovrebbero entrare in sua "rappresentazione"... prova a dare un occhiata all'art. 467 e successivi del c.c., potrebbe servirti!
Figli non ce ne sono, ed essendo lei di nazionalità Argentina (probabilmente si è sposata per la cittadinanza) noi non conosciamo suoi parenti o aventi causa. Il mio dubbio è che non sia stata fatta successione già nel 1983 perchè la moglie era irreperibile e quindi non poteva accettare la successione. Ma non esistono tempi di prescrizione del diritto a succedere? PS : il decuius è un mio zio la casa in oggetto non era la loro residenza
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.