Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / SIM MACHINE TO MACHINE -INFO-
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: SIM MACHINE TO MACHINE -INFO-

Autore Risposta

topogeo

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2011 alle ore 10:59

Tanto per fare qualche chiacchera sull'argomento.

Credo che la distanza base-rover possa influire, a causa della sfericità terrestre solo sulla distanza, tra i punti del rilevo e la base stessa (corda anzichè arco di cerchio) non credo che ci siano problemi tra i punti battuti nell'ambito di una "normale zona" di rilievo per operazioni catastali diciamo un paio di chilometri quadrati, pur essendo questa a 20/25 km dalla base gps.

Mi è capitato più volte di lavorare in un momento successivo, con la mia base sul posto, sugli stessi punti di stazione che avevo istituito con precedenti rilievi che avevo fatto solo con il rover appoggiato ad una base gps (nearest) posta a 21 km di distanza, ebbene le mutue distanze tra i punti di stazione erano praticamente identiche, differenze nell'ordine di 1-2 cm.
Invece l'orientamento era un pò diverso, per far combaciare i due rilievi ho dovuto effettuare una rotazione, non di molto ma l'ho dovuta fare.

Quindi quello che voglio dire con questo ragionamento è che, con le dovute cautele, anche in un rilievo fatto a notevole distanza dalla base, non vedo grosse controindicazioni se si ragiona in termini relativi (solo zona del rilievo) ad esempio, "promuovendo" a base gps uno dei punti nell'ambito della zona e calcolando i delta base-line rispetto a questo.

quote]

Permettimi ma non e' assolutamente cosi' !
Se, ovviamente, parliamo di coordinate geografiche WGS84 ... e quindi se lasciamo fuori dalla porta eventuali problemi di sistema di coordinate .. ( ma se si utilizza il medesimo sistema per i due rilievi il problme non sussiste).
La minor accuratezza di punti lontani 20-25 km dalla base NON dipende assolutamente dalla sfericita' terreste !
Dipende unicamente dal fatto che fra la zona del rover e quellal della base variano le condizioni del' atomosfera. I segnali di satelliti quandi giungono ai ricevitori attraversando zone diverse della ionosfere e quindi hanno alterazioni diverse. il metodo di rilievo TRK e' un metodo DIFFERENZIALE che si basa sul presupposto di poter eliminare - semplificando - alcune incognite ( per esempio il ritardo ionosferico) poiche' uguali sui due ricevitori o meglio, considerando i loro effetti similari e quindi eliminabili.
Cio' fa si che l' ACCURATEZZA ( distanza del punto rilevata dalla sua posizione ESATTA) sia legata alla distanza anche se .. non in dodo diretto. L' esperienze del Poli di Torino ( del 2000 ma quanto mai valide) hanno dimostrato che per al PLANIMETRIA non ce' collegamento diretto fra accuratezza e distanza mentre e' piu' evidente per l' altimetria.
Diverso e' il discorso della PRECISIONE ( cioe' che piu' osservazioni dello stesso punto siano fra di loro vicine ma potrebberreo essere vicine e tutte sbagliate). Qui .. entriamo nel modo dell' impoderabilità del GPS .... ovverosia ci sono tante di quelle variabili ( conformazioni della costellazione satellitare, correttezza delle effemeridi per alcuni satelliti e minori per altre, variazioni delle ionosfera-trposfera, interferenza radio a terra, multipath .. la "famigerata" foglia mossa del vento" che ostacola ora si- ora no il segnale ...) che non si riesce a capire quali effetti abbiano.
Comunque le coordinate GPS possono essere affette da traslazione ma non da rotazione ... o meglio tutti quelle condizioni di cui sopra possono causare errori che "casualmente" si possono ridurre con una rototraslazione dove la componente "rotazione" sia piu' evidente .

Piercarlo

PS ... per tornare all' oggetto del topic .. ho fatto anch'io delle verifiche sulle mie bollette e devo rettificare che , come detto da Carlo, con M2M di Tim il costo fax-dati fra due schede presenti nel medesimo contratto e' di 5 C/minuto ( 3 euro l' ora) con una scatto ( 10 o 15 cent .. non ho capito) alla risposta .. . In una giornata tipo di lavoro ho conteggiato anche 30 chiamate ( alcune di pochi minuti: poi si perdeva il segnale e si doveva richiamare per ristabilire la connessione).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2011 alle ore 12:12

topogeo ha scritto:
[quote].......La minor accuratezza di punti lontani 20-25 km dalla base NON dipende assolutamente dalla sfericita' terreste !
Dipende unicamente dal fatto che fra la zona del rover e quellal della base variano le condizioni del' atomosfera........[/quote]

Sono d'accordo con quanto affermi!
provo a spiegare meglio quello che intendevo dire.

Se, in linea teorica, facessimo il rilevo di due punti posti ad una distanza di 25 km, con metodi differenti, otterremo come risultato distanze differenti, pur essendo i medesimi punti, ad es:

1) Rilievo "diretto" con gps (base + rover) tramite gprs (schede m2m);
2) Rilievo "diretto" con gps solo rover collegato a reti permanenti;
3) Rilievo con poligonale fatta con gps (base + rover) con radio modem, spostando la base di volta in volta, ogni 3-4 km;
4) Rilievo con poligonale classica con stazione totale.

A questo mi riferivo quando parlavo di "sfericità terrestre".
Ovviamente, per quanto riguarda il gps entra in gioco l'eventuale errore dovuto a differenti condizioni della ionosfera, per cui gli stessi due punti punti posti a 25 km, misurati con lo stesso metodo gps, in tempi e condizioni differenti possono dare risultati differenti....... su questo non ci piove.

Dicevo poi:
[quote]Quindi quello che voglio dire con questo ragionamento è che, con le dovute cautele, anche in un rilievo fatto a notevole distanza dalla base, non vedo grosse controindicazioni se si ragiona in termini relativi (solo zona del rilievo) ad esempio, "promuovendo" a base gps uno dei punti nell'ambito della zona e calcolando i delta base-line rispetto a questo. [/quote]

Ragionare in "termini relativi" vale anche per le eventuali differenti condizioni della ionosfera, perchè, se è vero che a 25 km di distanza ci possono essere condizioni diverse, è altrettanto vero che nell'ambito della zona di rilievo le condizioni sono pressocchè identiche, quindi tutti i punti risultano affetti dallo stesso errore e quindi nel loro "ambito" sono tutti "precisi"

Saluti, gaetano

LUCIA82

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2013 alle ore 12:34

Salve GEOCINEL

sto combattendo con vodafone per abbonamento machine To machine. Anche noi utilizziamo stazione fissa e rover.

Posso contattarti tramite email per avere delucidazione sulla procedura? è molto importante grazie...

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie