Forum
Autore |
"struttura" informatica studio |

cogeo
|
salve a tutti, è da un pò che non scrivo anche se continuo a leggervi costantemente... premesso che devo sostituire il pc su cui lavoro, volevo porre questo quesito e chiedere qualche suggerimento: come è strutturato il vostro ufficio a livello di attrezzatura informatica, salvataggio e backup dei dati? io sono un pò fissato sul fatto di non archiviare i dati in "locale" sul pc che utilizzo per lavorare ma archiviarli direttamente su un'altro supporto esterno al pc. la mia idea sarebbe di mettere su un vero e proprio server su cui collegare tutte le periferiche di stampa (plotter, multifunzione ecc.) e salvare i dati e poi affiancarlo con un hard disck esterno via USB per fare il backup dei dati... il dubbio mi viene però perchè io non ho la necessità di attaccare molti pc al server (1 massimo 2 pc collegati) e quindi la soluzione forse diventerebbe troppo dispendiosa... che ne pensate se al posto del server utilizzo un hard disck di rete? altro consiglio... direttamente windows 7 (visto che per ora promette bene) o rimanere ad XP? vi ringrazio anticipatamente dei vostri consigli...
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
Io nel mio piccolo studio mi sono organizzato così: http://picasaweb.google.it/deidda.stefan... Attualmente i file di lavoro sono in uso condiviso all'interno della rete (2 PC e un notebook) memorizzati sul NAS. Il NAS dispone di 4 dischi configurati in RAID 5. I PC e il NAS sono interfacciati tra loro tramite uno switch con interfaccia da un gigabit. Le unità di stampa sono collegate in rete tramite un Print Server. Con questa soluzione non ho bisogno di un server. Periodicamente faccio un backup su un hardisk esterno. Attualmente su uno dei PC sto provando windows 7 a 64 bit, e devo dire che l'impressione è buona, ha portato una piccola ventata di freschezza rispetto a XP. Per il momento non ho trovato particolari problemi di compatibilità per i programmi.
|
|
|
|

cogeo
|
accipicchia stefano sei stato veramente gentile... addirittura il grafico per capire lo schema! grazie grazie grazie! era più o meno la cosa che avevo in mente di mettere su anch'io... unica cosa ti volevo chiedere il motivo di utilizzare due pc con un solo schermo... hai delle necessità particolari o è solo una sicurezza in più? graize ancora per la risposta moooooooolto esauriente!
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
due PC perchè uno è sempre e perennemente incasinato, perciò l'altro lo tengo solo per le cose serie ovvero lo utilizzo esclusivamente per lavorare. P.S. da notare la presenza del volante Momo Racing, essenziale per la nostra professione.
|
|
|
|

cogeo
|
si l'ho notato (il volante) grande!
|
|
|
|

Silvano
|
Lavorando da solo ho solo il mio notebook con i file degli incarichi in lavorazione ed un server con funzioni di backup (ogni giorno alle 12 sincronizza le directory coi documenti). Ho inoltre, sempre sul server di backup, un server web ethernet per far girare un software gestionale da me realizzato.
|
|
|
|

cogeo
|
per la sincronizzazione utilizzate qualche programma in particolare?
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
Cobian Backup è free e fa bene il suo lavoro
|
|
|
|

chiara
|
"cogeo" ha scritto: per la sincronizzazione utilizzate qualche programma in particolare? Iomega QuickSync 3 Nas Iomega ethernet per backup dati
|
|
|
|

Silvano
|
rsync samba.anu.edu.au/rsync/ un pelino ostico per chi non mastica concettualmente benino la teoria delle reti miste.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|