Forum
Autore |
Quote in voltura |

SIMBA4
|
Salve devo predisporre una voltura per successione leggittima, la quota di proprietà che entra in successione è di 1/16 (un/sedicesimo). Gli eredi sono: a-moglie del de cuius sig. AAA b-fratello del de cuius sig. BBB c-sorella " " " " CCC d-sorella " " " " DDD e-fratello " " " " EEE f-nipote e figlia del premorto sig. FFF (il premorto è il fratello del de cuius attuale) g-nipote e figlio del premorto sig. GGG (il premorto è il fratello del de cuius attuale) prima domanda, come vanno divise le quote fra i vari eredi? seconda domanda, ed in quale percentuale a ciascuno? calcolata in base ad 1/16? Saluti cordiali
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Consiglio un buon software per redigere la denuncia di successione e che genera anche il file dat da caricare al programma voltura per l'integrazione dei dati mancanti (estremi presentazione successione) e soprattutto per eseguire la stampa e il formale controllo tale da essere sicuri che il file Dat da esportare per il Catasto possa essere da esso elaborato. Oggi non si può lavorare più senza l'assistenza di software specifici per ogni tipologia di lavoro (Successioni, Catasto soprattutto Pregeo, ecc.). Basta un errore che il costo di acquisto del programma viene ampiamente ripagato. Naturalmente per le successioni consiglio i software che caricano direttamente i dati da visura tale che alla fine bisogna solo integrare e/o elaborare in sede di caricamento alcuni dati fra i quali la quota e il diritto di possesso, il valore di aree fabbricabili e/o di edifici senza rendita, ecc. Per il Pregeo consiglio un software specifico, progettato solo e/o principalmente per operare in e/o con Pregeo, specie se si tiene conto che l'ultima versione di Pregeo sembra dare non pochi problemi ai colleghi. Io ho (credo) due buoni software dell'uno e dell'altro e sinceramente fino ad ora non ho avuto alcun problema né mi devo sforzare per stabilire le quote di possesso nelle successioni e nelle volture, oppure di stare a studiare ogni volta la tipologia Pregeo da adottare.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"EALFIN" ha scritto: Consiglio un buon software per redigere la denuncia di successione e che genera anche il file dat da caricare al programma voltura per l'integrazione dei dati mancanti (estremi presentazione successione) e soprattutto per eseguire la stampa e il formale controllo tale da essere sicuri che il file Dat da esportare per il Catasto possa essere da esso elaborato. Oggi non si può lavorare più senza l'assistenza di software specifici per ogni tipologia di lavoro (Successioni, Catasto soprattutto Pregeo, ecc.). Basta un errore che il costo di acquisto del programma viene ampiamente ripagato. Naturalmente per le successioni consiglio i software che caricano direttamente i dati da visura tale che alla fine bisogna solo integrare e/o elaborare in sede di caricamento alcuni dati fra i quali la quota e il diritto di possesso, il valore di aree fabbricabili e/o di edifici senza rendita, ecc. Per il Pregeo consiglio un software specifico, progettato solo e/o principalmente per operare in e/o con Pregeo, specie se si tiene conto che l'ultima versione di Pregeo sembra dare non pochi problemi ai colleghi. Io ho (credo) due buoni software dell'uno e dell'altro e sinceramente fino ad ora non ho avuto alcun problema né mi devo sforzare per stabilire le quote di possesso nelle successioni e nelle volture, oppure di stare a studiare ogni volta la tipologia Pregeo da adottare. Salve grazie dell'interessamento, ma la successione è già stata presentata e fatta a mano, ora c'è il problema della presentazione della voltura per questo chiedevo consiglio sulle quote da ripartire e riportare nella voltura stessa. Saluti cordiali
|
|
|
|

bioffa69
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve devo predisporre una voltura per successione leggittima, la quota di proprietà che entra in successione è di 1/16 (un/sedicesimo). Gli eredi sono: a-moglie del de cuius sig. AAA b-fratello del de cuius sig. BBB c-sorella " " " " CCC d-sorella " " " " DDD e-fratello " " " " EEE f-nipote e figlia del premorto sig. FFF (il premorto è il fratello del de cuius attuale) g-nipote e figlio del premorto sig. GGG (il premorto è il fratello del de cuius attuale) prima domanda, come vanno divise le quote fra i vari eredi? seconda domanda, ed in quale percentuale a ciascuno? calcolata in base ad 1/16? Saluti cordiali Ciao Stefano, suppongo che non ci sia marito, figli e ascendenti. Per cui alla moglie va il 66%, ai fratelli e sorelle o loro discendenti va il 33%.( ai nipoti dei figli dei fratelli premorti non va niente, sono i figli gli eredi). Per cui le tue quote saranno 12/288 alla moglie e 1/288 a 6 fratelli (o figli dei fratelli premorti). Ciao
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Concordo con BIOFFA. la base di calcolo da cui partire è 1/16 con le percentuali indicate da BIOFFA. puoi fare la voltura come "in sostituzione di" dove al posto del de-cuius inserisci gli eredi (con le quote derivate da successione) ; oppure con nuova ditta dove riporti tutta la ditta catastale presente in voltura , inserisci gli eredi del de-cuius - con quota rapportate all'intero.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Grazie delle risposte dei colleghi che concordo, e credo che faró la voltura in sostituzione di con soggetti contro e a favore. Saluti cordiali
|
|
|
|

venturiniluciano
io farei una bella pulizia riportando tutti gli aventi diritti riconvertendo con lo stesso denominatore tutte le quote frazionarie
|
|
|
|

SIMBA4
|
"venturiniluciano" ha scritto: io farei una bella pulizia riportando tutti gli aventi diritti riconvertendo con lo stesso denominatore tutte le quote frazionarie Salve è praticamente impossibile fare come suggerisci tu, se vai a visionare la visura in atti ti spaventi dalla confusione che esiste. comunque se vuoi ti do i dati per visionare la visura. Saluti cordiali
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|