Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Pregeometri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Pregeometri

georox

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2011 alle ore 14:14

Cari amici Geometri di Geolive (notare le due “G” entrambe maiuscole),

di solito tendo a scrivere su questo sito solo se ho cose concrete da dire, ma questa volta mi lascio andare a riflessioni etiche. Ogni tanto ci vuole altrimenti si rischia di correre al massimo delle proprie possibilità, per accorgersi, una volta arrivati, che …. si doveva andare nell’altra direzione.

Io sono un geometra con la “g” minuscola perché faccio lo sviluppatore di software. Ma questo, paradossalmente, mi dà la possibilità di percepire meglio di altri lo stato dell’arte della categoria dei Geometri Italiani perché riesco ad averne una visione “da esterno”.

Infatti, prendo spunto dalle richieste di supporto che ricevo quotidianamente da parte dei miei utenti del software di topografia e catasto i quali, in moltissimi casi, non appena hanno un risultato inatteso, si rivolgono all’assistenza (ma anche a me personalmente) dicendo “ho questo risultato, evidentemente il programma non funziona”.

Nel 99,9% dei casi si tratta sempre di loro errori grossolani nei dati inseriti o nelle operazioni eseguite; errori che sarebbero facilmente rilevabili ad una semplice disamina “da Geometra” del lavoro svolto.

Ma non sto scrivendo questo post per lamentarmi di questa situazione, ormai ci ho fatto il callo da tempo e poi, tutto sommato, gli utenti mi pagano l’assistenza, anche se questa non dovrebbe riguardare le loro carenze professionali. Ma tant’è.