Forum
Autore |
La tavola trigonometrica dei geometri di 3700 anni fa |

georox
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
|
|
|
|

georox
Grazie anonimo. E, sempre per gli appassionati, qui trovate l'interpretazione della tavoletta secondo lo studio svolto dall'Università del Nuovo Galles del Sud - Sydney - Australia: www.sciencedirect.com/science/article/pi... Appena avrò un po' di tempo la traduco in Italiano. Io rimango incantato a vedere come gli antichi Babilonesi avessero già scoperto la trigonometria e le sue regole, mille anni prima di Ipparco, il matematico Greco precedentemente considerato il primo scopritore. Se poi penso che Ipparco ai sui tempi aveva già scoperto la precessione degli equinozi, rimango stupefatto.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Georox, secondo me del nostro passato conosciamo ben poco,.. se non forse in modo confuso e contradditoro a volte, ma anche incongruente - Nel nostro passato remoto, probabilmente eravamo molto più "avanti" di quel che si vuol far credere, o che illuminati archeologi vogliono far credere - Buon ultimo fine settimana agostiano
|
|
|
|

georox
Anonimo, "anonimo_leccese" ha scritto: Georox, secondo me del nostro passato conosciamo ben poco,.. Concordo al 100%. Sempre ammesso che si possa parlare di passato e di futuro, se la cosa ti interessa, guarda questo filmato: www.youtube.com/watch?v=T11oXSPgYec&feat... Sconvolgenti le tre constatazioni fatte dal minuto 20:44: Il passato non è scomparso e il futuro non è inesistente. Passato, presente e futuro esistono alla stessa maniera. Così come pensiamo che tutto lo spazio sia là fuori, dobbiamo pensare che anche tutto il tempo sia là fuori. Quello che è accaduto e quello che deve ancora accadere esiste già tutto. Buon rientro al lavoro. geom. Gianni Rossi
|
|
|
|

anonimo_leccese
Interessantissimo documentario,.. come sempre quelli della Nazional Geografich -
|
|
|
|

georox
Per chi ha visto il filmato del primo post: volete una dimostrazione del concetto che il tempo scorre nella direzione verso cui aumenta l'entropia (da uno stadio ordinato ad uno disordinato)? Guardate qua la foto del mio furgone di qualche giorno fa con il quale ho portato in discarica una marea di cose non più utilizzabili (4 furgonate ho riempito): Clicca sull'immagine per vederla intera Tutte queste cose un tempo erano funzionanti ed organizzate (bassa entropia), ora sono un ammasso di cianfrusaglie prive di ruolo, cioè l'entropia è aumentata e questo ha forzato la direzione del tempo. Altro esempio, le nostre care Dolomiti (viste da cima Plose - Bressanone): Clicca sull'immagine per vederla intera Come vedete si stanno sfaldando e sgretolando: aumento dell'entropia = direzione del tempo. Ancora buon rientro al lavoro. geom. Gianni Rossi
|
|
|
|

anonimo_leccese
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|