Forum
Argomento: INVITO A SIMBA964 DI RIENTRARE IN GEOLIVE
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
E per l'appunto, Leo: tu hai, ora ora, istituito un limite (un confine?, un termine?): esprimersi contro le persone.
|
|
|
|

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Scusa la pignoleria, Rocco, ma quel limite non l'ho istituito. Semmai l'ho proposto  Ma direi meglio che l'ho ripescato dal buonsenso e dalle regole del sito e della normale convivenza. Resta però il fatto che incontra almeno due ostacoli nella percezione e nell'espressione dell'offesa: dicevo che c'è una naturale tendenza a percepire offesa nelle critiche alle idee che sosteniamo; non ho detto come penso che questo si giustifichi, per non suscitare un vespaio, ma è innegabile che spesso si leggano reazioni ingiustificatamente offese a semplici critiche di metodo. Bisogna poi considerare che a volte c'è anche oggettiva difficoltà a esprimere quella critica in modo che non possa essere percepita offensiva. Due facce di una sola medaglia? Può darsi, ma mi pare che Tony-Jarod abbia dato un'indicazione fondamentale qui www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri... dicendo " mi piacerebbe che tutti si facesse lo sforzo di non leggere ogni risposta come se "tra le righe" ci fosse la volontà di offendere, insinuare o attaccare"; infatti, escludendo le offese dirette e palesi (che possono essere facilmente individuate da chiunque applichi un sano spirito critico) è la percezione distorta di normali critiche che complica i rapporti. Quando occorre una critica aspra, non la si può censurare preventivamente per il timore che altri la fraintendano! Se risulterà fondata, bene; se no non sarà successo nulla di male: i'idea originaria ne risulterà rafforzata. Chi si ritiene offeso, invece, può verificare attentamente se la propria sensazione sia giustificata o meno; e comunque può manifestare la propria percezione senza rispondere immediatamente con offese vere e proprie, che potrà sempre urlare dopo, ammesso che sia sensato... Che questo implichi un altro limite/confine/termine? Forse è una condanna dell'irruenza per iscritto: nel confronto verbale può scappare; ma prima di pigiare "invia risposta" ci si può prendere il tempo di ragionare! Cosa che non ho inventato io, ma compare in www.geolive.org/forum/altro/comunicazion... scritto da Emanuele il 20 giugno. Leonardo
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Caro fratello Leonardo. Attento a cosa scrivi perchè Dio ascolra tutto e tutti. Dio è buono ma se non fai come dice lui vai dritto all'inferno. La pena capitale è dietro l'angolo. Spero, però, Fratelli e Sorelle di trovarvi il più presto possibile nel regno dei cieli accanto a nostro Signore Onnipotente. Io però vi raggiungo il più tardi possibile, voi aspettate in santa pace e serenità. Ricordate c'è solo Dio non credete nè a Geova nè ad Allah o Maometto. Son fregature quelle. MA PER FAVORE! Dio, equivalente alla fede e al credo di ognuno di noi ( compreso chi si ritiene un laico che non è un miscredente come può pensare) non si presta ad esser sponsorizzato su GL come un caffè o un detersivo. Quella di simba è una religione a dimensione umana e non spirituale. Per questo offende. Perchè la fede di Simba e di tutti quelli che vogliono imporre agli altri il loro credo come i vù cumpra che vendono un tappeto di 30 mq a 10 euro è deformata da una visione accecata dalla ragione umana che mai potrà neanche raffigurare quanto siano grandi e infinite le sensazioni che proviamo dell'amore, dell'odio, dell'invidia, della gelosia, della compassione, del dolore, della gioia che noi tutti proviamo durante il corso della nostra vita. Chi pensa di avere il segreto della vita in tasca nel nome di Dio è solo un truffatore involontario, illuso che vuole illudere pure il prossimo in nome di un Dio al quale l'uomo non può rinunciare a credere. Questo atteggiamento di diffondere la parola di Dio a tutti i costi è una invenzione umana molto egoistica del singolo uomo che crede di essere depositario della verità e per questo si ritiene simile a Dio stesso. A questo mira da sempre l'uomo! Ad essere perfetto come Dio. Peccato che l'uomo che si crede un Dio si rovina sè stesso e il suo popolo. Nella storia umana abbiamo avuto fior di dittatori che nel nome di Dio o di una qualsiasi religione cristiana o musulmana o altro hanno fatto soffrire la propria razza e razze ritenute inferiori che sono state massacrate. Quando sento dire che una persona qualunque cosa abbia fatto debba andare all'inferno giudicandolo nel nome di Dio a me viene il sangue al cervello. L'uomo non si deve permettere di giudicare al posto di Dio perchè non è Dio e non lo conosce neppure! Solo Dio lo può fare e non dà nessuna delega all'uomo. Ricordatevi pure che è peccato toccarsi, si diventa cechi. Scusate lo sfogo, ma la cosa sta diventando maledettamente seria. Andate tutti in pace. Fratelli e Sorelle. Vogliatevi bene. Dio, o comunque quella entità alla quale ognuno di noi crede, ci assiste sempre per avere la speranza di un futuro migliore alla quale non possiamo rinunciare altrimenti è la fine. È l'amore per il prossimo che noi umani egoisti non riusciamo a dare. Saluti
|
|
|
|

Bitonte
Secondo me simba964 hai esagerato nel voler a tutti i costi insistere con la tua posizione da elargitore del vangelo, tuttavia il tuo rientro può solo che dipendere da te stesso e da nessun altro fattore o condizionamento. Io ti rispetto lo stesso perchè, da quello che letto sui tuoi interventi, sei sempre stato pacato senza offendere mai nessuno. Mi viene però da riflettere sulle tue idee da credente, a volte penso, ma se è vero quello che sostieni pensa che fregatura sarà quando dovremmo noi tutti umani andare davanti al giudizio di dio (o chiamiamolo in altro modo cambia poco). Tu non rischi niente, come tu sostieni in qualità di credente, ma sarà terribile per gli altri, meglio che comincio a preoccuparmi anch'io. Saluti
|
|
|
|

Leo
|
Antonio, o non mi sono spiegato o non ho capito o tutte e due le cose. Il “ lasciami stare” mi lascia interdetto perché non mi sembrava di averti coinvolto. Per non caldeggiare problematiche censure su questo sito, cercavo di seguire il ragionamento di Rocco che condivido in massima parte e mi pareva potesse essere completato indicando quegli elementi che possono contribuire a una buona riuscita: libertà per l'espressione di idee, e quindi anche per la loro confutazione. Libertà che non concederei all'offesa. Forse non sarebbe male far rientrare fra le offese anche i pareri personali sulle persone che sostengono le idee: un conto è dire che ritengo sbagliato pensare in un certo modo, ben altro conto è dire che ritengo stupido chi pensa in quel modo. È una sottigliezza? Io non credo. Per il verso opposto sostenere un credo, per quanto ciò possa risultare estraneo all'oggetto del forum, non mi sembra offensivo; ma lanciare anatemi in nome di quel credo mi pare proprio esserlo. Quindi capisco bene il tuo (e non solo tuo) risentimento per gli anatemi. Inoltre non credo proprio che sostenere che qualcuno si sente un Dio sia blasfemo: è un modo di dire universalmente diffuso e molto significativo! Ma il problema di tolleranza che ha posto Rocco non è affatto banale. Proprio perché ho trovato ragionevole quanto ha poi scritto Roberto e l'ottima replica di Rocco stesso che metteva in evidenza problemi concreti, ho pensato che valesse la pena di proporre una sintesi per circoscrivere la generica tolleranza. È solo una base di confronto, che ho cercato di rendere più ampia che mi sia riuscito. Non capisco se sostieni che debba essere ristretta con censure o maggiormente ampliata autorizzando l'ostracismo e scontri verbali fino a un certo grado di violenza. Leonardo
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Leonardo scusa non volevo scrivere quello che hai letto. Non ce l'avevo con te. Non ho fatto in tempo a cancellare perchè ho problemi di linea. Antonio
|
|
|
|

Leo
|
Oh, Antonio, non me la sono mica presa: non ce ne sarebbe stato motivo. Semplicemente non capivo! Ma mi farebbe piacere che tutta questa storia desse un contributo positivo; per questo mi ci sono impegnato dopo alcuni interventi che mi sono sembrati potenzialmente molto efficaci. Quanto ai possibili equivoci, faccio un esempio; non pertinente, forse, ma che mi pare chiaro nella sua esagerazione: se io ora ti scrivessi " Mangi sempre come un porco! Non riesci più neppure ad arrivare alla tastiera, altro che problemi di linea: fai schifo!" terrei il comportamento che ho indicato prima come non corretto: equivoco i problemi di linea e passo subito alle offese. Ecco: spropositatamente esagerato, questo è il problema che mi sembra di riscontrare spesso. Più grave nel leggere che nello scrivere... Leonardo
|
|
|
|

robertopi
|
Leo!!! Ma cosa ti interessa se voglio mangiare tanto....pensa a te e rimani a tema...
|
|
|
|

malteser2
Malteser
"SIMBA964" ha scritto: La battaglia fisica potrebbe anche vincerla satana su questa terra, ma quella spituale la vince solo chi sta seduto nel trono. Dio perseguita il peccato per diverse generazioni, non lo dico io ma l'Altissimo, per cui cari fratelli non mi si accusi di essere esagerato. Vi sto' solo rendendo edotti di cio' che ha stabilito il RE dei RE. Ma mi sto' rendendo conto che sto' predicando ai quattro venti, non importa va bene lo stesso. E' solo questione di fede credere o non credere Questa risposta, da sola, e in particolare il passaggio evidenziato, la dice lunga sulla deriva che ha assunto l'utente in questione nel suo approccio al portale. Deriva pericolosa, come altri comportamenti avuti dal medesimo, pervenuti alle mie orecchie per mezzo di fonte attendibilissima e di primissima mano, che tuttavia non mi ha autorizzato (nè mai lo farà) a diffondere. E non può essere una questione di tolleranza... perchè non stiamo parlando di "massimo scarto dalle misurate precedenti", cioè di un dato analitico che è uguale dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno. La tolleranza su questioni religiose, politiche, razziali, addirittura sportive... è estremamente soggettiva, e bene hanno fatto gli amministratori del Portale a fissare una, pur teorica, tolleranza ZERO su queste questioni. Dunque, non vogliamo imporre il tabù assoluto su alcuni termini... ma converrete che le paturnie, le ammonizioni, la prospettiva di dannazioni eterne, l'invito alla redenzione e alle letture sacre, e persino gli ANATEMI (perchè tali sono, nè più nè meno) rompono le scatole già alla prima volta che vengono lette! Per chi volesse leggere l'elenco completo delle ultime svalvolate di Simba, lo può trovare qui: www.geolive.org/forum/altro/convegni-e-c... N.
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"malteser2" ha scritto: "SIMBA964" ha scritto: Ma mi sto' rendendo conto che sto' predicando ai quattro venti Questa risposta, da sola, e in particolare il passaggio evidenziato, la dice lunga sulla deriva che ha assunto l'utente in questione nel suo approccio al portale. Deriva pericolosa, come altri comportamenti avuti dal medesimo, pervenuti alle mie orecchie per mezzo di fonte attendibilissima e di primissima mano... malteser2, come ho già avuto di dire in precedenza, condivido che su questo sito non ci devono essere predicatori religiosi, però le voglio riportare uno stralcio dell'ottimo intervento di Leo nel quale dice: "Leo" ha scritto:
Per non caldeggiare problematiche censure su questo sito, cercavo di seguire il ragionamento di Rocco che condivido in massima parte e mi pareva potesse essere completato indicando quegli elementi che possono contribuire a una buona riuscita: libertà per l'espressione di idee, e quindi anche per la loro confutazione. Libertà che non concederei all'offesa. Forse non sarebbe male far rientrare fra le offese anche i pareri personali sulle persone che sostengono le idee: un conto è dire che ritengo sbagliato pensare in un certo modo, ben altro conto è dire che ritengo stupido chi pensa in quel modo. È una sottigliezza? Io non credo. L'utente Simba (come lei lo definisce) è pur sempre un essere umano, e, come ogni essere umano può sbagliare, ma certamente non siamo noi a dover giudicare, ma al massimo Ezio e Tony in qualità di amministratori di GeoLIVE. Le ricordo che Simba solo in occasione di quel post a cui lei rimanda ha fortemente abusato delle sue idee religiose, sbandierandole ai quattro venti, mentre in tutti gli altri precedenti interventi (e sono molti glielo assicuro) si è sempre attenuto a dare risposte tecniche: vero Totonno? P.S. Non voglio difendere nessuno, ma parlare male di qualcuno che non può difendersi alla luce del sole, mi da fastidio (come ad altri da fastidio parlare di idee religiose) e ritengo che sia alquanto fuori luogo. Questo post voleva essere un semplice invito, che confermo tutt'ora, come ce ne sono stati altri in passato, per i colleghi che hanno abbandonato il sito e poi sono ritornati e non deve diventare una continua offesa alla persona di Simba. Saluti cordiali.
|
|
|
|

tito84
Il mio amico simba mi ha comunicato che fra qualche giorno si reiscrivera', anche per diffendersi da questi commenti offensivi che sta subendo, oltre che cercare di mettere fine a questa storia. Resta amareggiato perche' e' stato tradito da qualche ex amico. Ringrazia tutti quelli che l'hanno sostenuto e appoggiato. Saluti
|
|
|
|

robertopi
|
ovviamente caro Leo, avrai capito che scherzavo ed era per sottolineare la tua perspicacia con l'esempio espresso. Detto ciò, la questione da cui nasce tutta la discussione è ai limiti del paradossale. Mi viene in mente quando da piccolo giocavo a calcio con gli amici, quando ad un certo punto, il proprietario del pallone, offeso da un mancato rigore o da un fallo non visto o di più, da un gol annullato, si metteva il pallone sotto al braccio e diceva: basta!! me ne vado, la palla è mia non si gioca più!! Salvo poi ritornare, pregato da tutti noi compagni e riprendere come se nulla fosse successo. Poi, mi fa sorridere la nomina dell'ambasciaotore, che riporta i pensieri dell'esule e che difende i nobili intenti del proprio rappresentato. Stefano, non te la prendere, abbiamo espresso delle opinioni, ma non ti abbiamo lapidato e non era intenzione di nessuno farlo ....non trovi sia puerile ad ogni contraddizione, disattivare l'account, per poi, da diero le quinte verificarne le conseguenze o, se vogliamo, l'indice di gradimento? Se decidi di ritornare, nessuno avrà obiezioni (credo); non lo farai? non credo che nessuno si strapperà i capelli dalla testa (Leo ogni anche questo non è riferito a te) e credo tutti continueremo a dormire la notte. Con questo passo e chiudo saluti @Rocco (Rubino) te l'ho salutata NApoli, in questi giorni ha un certo fascino.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"tito84" ha scritto: Il mio amico simba mi ha comunicato che fra qualche giorno si reiscrivera', anche per diffendersi da questi commenti offensivi che sta subendo, oltre che cercare di mettere fine a questa storia. Resta amareggiato perche' e' stato tradito da qualche ex amico. Ringrazia tutti quelli che l'hanno sostenuto e appoggiato. Saluti Io sono contento della bella notizia del rientro. Ma da che si deve difendere? L'importante è che non faccia omelie o lanci anatemi o faccia prediche. Questo è un forum tecnico che si basa su dati scientifico matematici, norme e regolamenti che nulla hanno a che vedere con l'aspetto spirituale di ognuno di noi. Io posso pregare il mio Signore per farmi approvare un Tipo mappale, ma a voi che ve ne frega? Posso mettermi a esorcizzare le vostre teste sulle mie credenze? Posso farvi le carte? Tanto meno si può esser certi di dove andremo a finire quando non ci saremo più sulla base di come si è intervenuti su GL. Consiglio comunque a Simba di rendere pubblica la sua mail così chi si vuole confessare può farlo in privato con discrezione e senza strombazzamenti o frastuoni vari. Dio è preghiera e raccoglimento silenzioso. Grazie. Saluti.
|
|
|
|

tito84
Buon giorno a tutti Simba delega il sottoscritto per comunicare quanto sotto: -chiedo a Tony o Ezio (se possibile) di cancellare dagli interventi di Simba qualsiasi frase o riferimento bibblico ad fine di non infastire altri utenti sensibili che dovessero leggerli, -a tutti quelli che hanno criticato Simba (loro sanno bene chi sono) rimando indietro al mittente le loro critiche senza escluderne alcuna, -per totonno, simba non può confessare alcuno, perchè detto potere è dato solo all'Altissimo, ancora una volta dimostri che di detto mondo spirituale ne comprendi ben poco, -mi scuso con tutti quelli che mi hanno apprezzato fino ad ora e li ritengo veri amici. -mi scuso con gli amministratori di geolive.org se la mia fede ha causato danni a questo sito, nel futuro il sottoscritto non interverrà mai più. Saluti amichevoli.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Tito84, ritengo che Tony ed Ezio non faranno mai cosa hai richiesto! Le vostre convinzioni religiose, non sono perseguibili, perchè appunto sono vostre ed anche di qualche altro, ... ! Ma appunto perchè nel sito di Tecnici, non debbano prevalere come non debbano prevalere altri argomenti che di tecnica non hanno nulla a che vedere! E questo per non innescare cagnare inutili ed indesiderate! E poi dai: La Tolleranza dove la mettete? Non fa parte di una virtù religiosa? Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|