Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Intelligenza sovrumana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Intelligenza sovrumana

georox

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2018 alle ore 16:50

Ciao a tutti,

spero di non annoiarvi se con questo post vado fuori dal seminato dei temi cari a Geolive (l'ho messo sul forum DOPOLAVORO), ma ogni tanto sento la necessità di documentarmi sul progresso che la scienza compie sui campi più svariati.

Come molti sanno, io sono uno sviluppatore di software che, parlando in termini informatici, arriva dall'era Paleolitica, cioè da quando sono apparsi i primi personal computer.

Non dimenticherò mai il mio primo pc Olivetti M20 (ebbene sì, all'epoca anche in Italia si fabbricavano computer) con i due lettori di floppy disk da 5¼ pollici e con incorporato il linguaggio di programmazione GWBasic.

Così come non dimenticherò mai le prime versioni di AutoCAD sotto DOS per le quali era disponibile il linguaggio LISP, il primo approccio semantico per realizzare software di intelligenza artificiale (IA). Ogni tanto me le sogno ancora di notte quelle interminabili sequenze di parentesi aperte che dovevano essere pareggiate da quelle chiuse e che, per riuscirci, bisognava (con una fatica bestia) indentare le righe fino .... ad andare fuori dallo schermo.

Con questo background che mi ritrovo, recentemente sono stato folgorato dalla notizia che la società Inglese DeepMind ha realizzato AlphaZero, un software di intelligenza artificiale che sconfigge (sempre) gli esseri umani in tutti i giochi da tavolo, anche quelli più complessi come Scacchi, Go e Shogi (noto anche come scacchi giapponesi).

Voi direte: