Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / il/la geometra
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore il/la geometra

msc

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 01:54

Sono una ragazza geometra secondo voi come devo presentarmi

sono il o la Geometra :?

oggi ne abbiamo discusso divertendoci con alcuni colleghi voi cosa mi dite? non voglio una lite tra maschilisti e femministe solo qualche parola in simpatia :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

tonin

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 05:58

ho in studio una collega da anni. è sempre il geometra, al femminile, ma sempre il geometra.
cordiali saluti e buon lavoro
tonin

geosaca

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 06:39

per qunto mi è dato sapere il titolo accademico è sempre al maschile :lol: :lol:

Scusaci ma siamo un pò maschilisti, ciao, con tutto il rispetto e la deferenza per il gentil sesso :wink:

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 07:44

...

robeci

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 08:23

generalmente sui cantieri funziona così :

geometra => donna

geometro => uomo

elgaucho

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 08:30

Senza alcun dubbio direi il geometra, più avanti sarà più semplice chiamarti signora geometra, in quanto il termine può essere considerato femminile, almeno a me capita spesso che molti clienti (provenienti da altre regioni) mi chiamino signor "geometro", pensando appunto di rendere maschile in questo modo il termine, quindi secondo da che punto lo si guarda ....
buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 08:42

"enrico_p" ha scritto:
"msc" ha scritto:

oggi ne abbiamo discusso divertendoci con alcuni colleghi voi cosa mi dite? non voglio una lite tra maschilisti e femministe solo qualche parola in simpatia :wink:

Presentati come un geometra preparato e professionale che, a prescindere dalle differenze di sesso, religione o dalle idee politiche, sa fare bene il proprio lavoro. Tutto il resto conta di meno.
Ciao
enrico

concordo pienamente con quanto scritto da enrico,

e dal momento che ti vuoi presentare al meglio, oltre che alla preparazione e professionalità nel proporsi c'entra anche il come.
e qui sorge il dubbio che nei giorni passati ha attanagliato i forumisti : se scrivere o

prelevando parzialmente da wikipedia la etimologia e originaria vocazione:

La parola geometra ha la stessa genesi di geometria che, dalla composizione di due parole greche "geo" e "metros", rispettivamente, terra e misura, rivela la vocazione originale del geometra: quella cioè di agrimensore, ossia "misuratore della terra".

La nascita della figura del geometra viene fatta risalire all'organigramma della Legione romana, nel quale era prevista la figura del "mensor", una sorta di geometra ante litteram incaricato, tra le altre incombenze, di tracciare le linee base dei "castra aestiva"; gli accampamenti temporanei che i legionari costruivano durante i loro spostamenti.

dunque se, (molto riduttivamente, ma prevalentemente), la vocazione originale del geometra è quella cioè di agrimensore, ossia "misuratore della terra", quindi geometra sia.
nell'era moderna, da quando le donne hanno conquistrato la possibilità di scegliere di esercitare qualsiasi mestiere o professione, hanno scelto anche di fare il geometra, ma sempre geometra è, però se la persona che eserciterà tale prefessione è di sesso femminile io direi :
la geometra
se poi la stessa persona non esercita la professione nel migliore dei modi direi:
la geometra è impreparata
mentre invece, se la stessa persona esercita la professione egregiamente scriverei:
la geometra è effettivamente un bravo geometra che onora la categoria dei geometri
e questo è quanto, secondo il mio modesto modo di pensare, ( non per maschilismo), ma perchè è così che ho sempre interpretato la cosa.

la stessa cosa penso delle donne ministro:
io scrivo
la ministro e non la ministra ( come qualche giornalista fa! )
la dentista e non il dentista
cordialità

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2008 alle ore 08:58

"enrico_p" ha scritto:
"msc" ha scritto:

Presentati come un geometra preparato e professionale che, a prescindere dalle differenze di sesso, religione o dalle idee politiche, sa fare bene il proprio lavoro. Tutto il resto conta di meno.
Ciao
enrico

concordo pienamente con quanto scritto da enrico,

e dal momento che ti vuoi presentare al meglio, oltre che alla preparazione e professionalità nel proporsi c'entra anche il come.
e qui sorge il dubbio che nei giorni passati ha attanagliato i forumisti : se scrivere o

prelevando parzialmente da wikipedia la etimologia e originaria vocazione:

La parola geometra ha la stessa genesi di geometria che, dalla composizione di due parole greche "geo" e "metros", rispettivamente, terra e misura, rivela la vocazione originale del geometra: quella cioè di agrimensore, ossia "misuratore della terra".

La nascita della figura del geometra viene fatta risalire all'organigramma della Legione romana, nel quale era prevista la figura del "mensor", una sorta di geometra ante litteram incaricato, tra le altre incombenze, di tracciare le linee base dei "castra aestiva"; gli accampamenti temporanei che i legionari costruivano durante i loro spostamenti.

dunque se, (molto riduttivamente, ma prevalentemente), la vocazione originale del geometra è quella cioè di agrimensore, ossia "misuratore della terra", quindi geometra sia.
nell'era moderna, da quando le donne hanno conquistrato la possibilità di scegliere di esercitare qualsiasi mestiere o professione, hanno scelto anche di fare il geometra, ma sempre geometra è, però se la persona che eserciterà tale prefessione è di sesso femminile io direi :
la geometra
se poi la stessa persona non esercita la professione nel migliore dei modi direi:
la geometra è impreparata
mentre invece, se la stessa persona esercita la professione egregiamente scriverei:
la geometra è effettivamente un bravo geometra che onora la categoria dei geometri
e questo è quanto, secondo il mio modesto modo di pensare, ( non per maschilismo), ma perchè è così che ho sempre interpretato la cosa.

la stessa cosa penso delle donne ministro:
io scrivo
la ministro e non la ministra ( come qualche giornalista fa! )
la dentista e non il dentista
cordialità

anto_1984

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2008 alle ore 22:10

la geometressa direbbero certi .... ah ah ah ... sexy no!!!!

Sindaco78

0 -  0 - Inviato: 10 Marzo 2008 alle ore 12:08

"robeci" ha scritto:
generalmente sui cantieri funziona così :

geometra => donna

geometro => uomo

Io sono stato chiamato anche

GIOLITRO.... sono scoppiato a ridere, e l'impresario si è scusato per l'operaio, ma non c'è problema.. basta prenderla con filosofia :lol: :lol:

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie