Su tutte le stazioni totali della Leica viene indicato che lo strumento dispone di un compensatore quadri-assiale. Anche le stazioni totali di Geomax dichiarano di utilizzare questo tipo di compensatore. Ora siccome lo strumento topografico dispone di tre assi di rotazione (il primo è quello attorno al quale ruota l'alidada il secondo quello attorno al quale ruota il cannocchiale ed il terzo e quello di collimazione) mi chiedo a cosa si riferisce la dicitura quadri-assiale? Se qualcuno conosce dettagli su questo argomento o trova materiale esplicativo mi farebbe cosa gradita passandomi queste informazioni. Per completezza dell'informazione le altre case dichiarano di compensare due assi (verticale e orizzontale) o al massimo tre attraverso funzioni software. Ciao e grazie a tutti in anticipo.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.