Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Commissione Nazionale Catasto Geometri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  28 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Commissione Nazionale Catasto Geometri

Autore Risposta

don.ABBONDIO

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2018 alle ore 16:41

TRICOCEFALO !!

don

sostantivo maschile

Nematode parassita del colon dell'uomo ( Trichuris trichiura ), nella cui parete s'infigge con la lunghissima e assottigliata porzione anteriore del corpo, provocando la tricocefalosi.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2018 alle ore 17:21

AH mo sì... adesso diventerà un topic interessante!!! Preparo pop-corn!

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2018 alle ore 18:51

Mi hanno riferito, e la fonte è attendibile, che il noto progetto di "recupero dell'attendibilità metrica" sia stato portato a termine e a buon fine, compreso il passaggio al sistema Gauss-Boaga. Si prospettano interessanti novità per la cartografia catastale: che i nostri Holmes (derivati da Sherlok, non dall'altro) indaghino, please.

DUCHESSA

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2018 alle ore 19:30

Amico "Cassini" Rodolfo Rigoletto ce l'ha proprio con te ...perchè taci e non favelli ??!!

oppure probabile anche che ce l'abbia con il prof. Surace per il fatto che qualche anno fa scrisse:... A mio avviso serve, per quanto utopistico, un Catasto probatorio e multi-funzionale, come base di tutte le attività connesse con il territorio; non un restauro conservativo che lasci ancora spazio a chi, in buona e in cattiva fede, ha partecipato allo scempio di un patrimonio e soprattutto di una cultura e di una professionalità...

Quello che DUCHESSA chiama il catasto ai confini del Congo o della Nigeria o della Tanzania dove potrebbe benissimo abitare Rigoletto

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 08:35

Cara e amabile Duchessa

Sto inviando a Tony un documento ricevuto in data 26 Febbraio dal delegato nazionale e inviato a tutta la Commissione Catasto.

Questo documento risponde anche alle legittime curiosità di Rocco.

Mi piacerebbe che voi due (e anche Don Abbondio e Tafazzi) capiste che queste sterili polemiche tra persone con i colpi in canna (lo si evince da ciò che scrivete) non servono a nessuno e gettano una cortina fumogena su quanto invece dovremmo fare.

Cordialmente

Carlo Cinelli

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 09:45

Nessuna polemica, è solo sfottò: non ci prendiamo tanto sul serio, Carlo (almeno io).

C'è un altro aspetto che, secondo me, andrebbe trattato in Comm. Cat. Naz.: tutti sappiamo che oggi abbiamo la possibilità di consultare le planimetrie catastali delle UIU e tutti ricordiamo che questo è avvenuto per estensione della concessione gratuita ai Comuni dell'accesso alla banca dati catastale. Forse, però, pochi ricordano che questa concessione avvenne nel periodo in cui furono abolite alcune imposte a favore degli Enti Locali che gravavano sulla proprietà immobiliare dicendo in sostanza ai Comuni: io Governo tolgo questa imposizione dalle prime case impegnandomi a compensare diversamente l'entrate municipali ma solo in parte, il resto dovrai farlo tu Comune impegnandoti seriamente a contrastare l'evasione fiscale immobiliare ma in che modo? Ti do le chiavi dell'anagrafe tributaria. Per quanto riguarda gli immobili potrai accedere alle planimetrie in modo che si possa confrontarle con quanto negli archivi comunali verificando nei centri urbani se è stata aggiornata la rendita in funzione dei titoli abilitativi edilizi terminati con l'ultimazione dei lavori.

Fatta questa premessa mi chiedo: quanti Comuni hanno eseguito tutto questo? C'è la possibilità di pensare ad un ausilio della Categoria in queste procedure mediante un accordo con l'ANCI, ad esempio?

Ragioniamone, se volete.

DUCHESSA

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 13:17

Caro Geocinel

ho letto la nota dell'AE fornita dall'amico Nino... tutto ruota come al solito intorno al famoso "restauro conservativo" del prof.Surace...la solita minestra riscaldata con qualche modifichetta qua e la e un maggiore impegno per i tecnici professionisti esterni che a ogni modifica debbano sobbarcarsi la lettura, lo studio e l'attuazione delle novità ecc. ...novità non finalizzate a un processo che porti a rivoluzionare piano piano le vecchie carte catastali...una botta qua, un'altra botta li, una verniciatura avanti, una passata dietro ... e il restauro conservativo è servito mentre il 70 % delle vecchie carte catastali sempre quelle di prima al posto loro...

Per esempio...il buon Rodolfo Rigoletto (non ci prendiamo tanto sul serio) parla di "comuni" che devono contrastare l'evasione...però non dice che i comuni hanno a disposizione sempre la stessa riscaldata minestra fornita dal AE Territorio...quindi vorrei capire come è possibile contrastare l'evasione quando al comune leggono di una planimetria in scala 1.200 fatta a "trombetta di cane" nel 1945 o 1950 o 1938 e tale planimetria della u.i. non contiene i perimetri di altri accessori o vani che prima non si inserivano (per esempio un ampio vano soffitta oggi deventato un mini attico in un centro storico di una città o un vano androne o porticato poi chiuso e diventato ampliamento al vano soggiorno, una cantinola diventata tavernetta ecc. ecc.)... e il tutto condito da rendite catastali "all'epoca censuaria" ovvero ferme al 1938 o 1945 o 1950 e calcolate con le leggi del '800.

Senza una rivoluzione un cambiamento radicale con una seria riforma catastale non si va da nessuna parte...è come voler continuamente riparare una camera d'aria di una bicicletta oramai colma di pezze su pezze...a un certo punto o metti una camera d'aria nuova oppure stai li ogni dieci metri a gonfiare la solita vecchia camera d'aria.

E' anche vero che molti ci marciano quando riscaldano la minestra...spunta il nuovo sofware, l'algoritmo, la sperimentazione, la consulenza ecc.ecc.

Però questi non capiscono che se invece di guardare al misero orticello guardassero alla immensa prateria ...otterrebbero ugualmente e maggiormente benefici e allo stesso tempo farebbero bella figura con il prossimo e lascerebbero ai posteri qualcosa di positivo.

Se leggiamo la nota fornita da Nino ci accorgiamo che alla fine gira e volta (per la cartografia) si ritorna al passato con le mappe di impianto ... come se dalla circolare n. 2/88 (in 30 anni!!) nulla è cambiato e tutti quei dati inseriti nei nuovi atti di aggiornamento post circolare 2/88 non sono serviti a una mazza a iniziare dalla istituzione dei PF

Concludendo, tutto sta nei cervelli... o sono corti o sono lunghi

amabili saluti

DUCHESSA

PS...dovresti cortesemente dire a Nino che ha detto DUCHESSA che noi non vogliamo il riassunto delle puntate precedenti di quello che l'AE ci propone ogni volta...noi vorremmo che l'AE prima di fare modifiche a senso unico e riscaldare la solita minestra...dovrebbe chiedere agli addetti ai lavori come la pensano e quali proposte suggeriscono...Magari anche con qualche convegno a misura...Dire ogni volta...o mangetevi questa minestra o buttatevi dalla finestra di questi tempi non mi sembra una cosa tanto buona e giusta.

.

tafazzi

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 14:23

Io non voglio fare ulteriore polemica, però mi domando, se queste news non ce le avesse dette Geocinel sollecitato in questa discussione, in quale cassetto sarebbero rimaste nascoste ?

Gli altri 30 componenti della Commissione Nazionale Catasto dove erano ? cosa stanno facendo ? ed i Collegi provinciali perchè non pubblicano queste cose ?

Finchè non si supereranno queste cose è inutile parlare di una riforma catastale proposta dai geometri (dalla base) e star qui a discutere perchè nessuno ci prenderà in considerazione.

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 14:39

Effettivamente avete ragione e me ne dolgo.

Mi prenderò io l'onere e l'onore di far pubblicare a Tony tutte quelle che mi verranno date.

Ho chiesto anche il consenso a Nino Frisullo e sinceramente mi è sembrato molto felice della divulgazione.

Quindi non si capisce perché qualcuno le tenga per sé.

Io domani, neve permettendo, ho la Commisione Provinciale e, come sempre, le farò mettere nelle news del Collegio.

Pensavo che gli altri facessero altrettanto.

Cordialmente

Carlo Cinelli

tafazzi

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 14:52

"geocinel" ha scritto:
Effettivamente avete ragione e me ne dolgo.

Mi prenderò io l'onere e l'onore di far pubblicare a Tony tutte quelle che mi verranno date.

Ho chiesto anche il consenso a Nino Frisullo e sinceramente mi è sembrato molto felice della divulgazione.

Quindi non si capisce perché qualcuno le tenga per sé.

Io domani, neve permettendo, ho la Commisione Provinciale e, come sempre, le farò mettere nelle news del Collegio.

Pensavo che gli altri facessero altrettanto.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Hai fatto anche troppo e te ne sono grato.

Forse certe notizie non vengono divulgate perchè devono rimanere segrete e per pochi eletti, oppure perchè chi ne è in possesso non sa neppure che valore hanno (e qui si ritorna alla designazione dei componenti della Comm Naz Catasto), oppure per altri motivi che non riesco a comprendere.
La cosa più ovvia sarebbe che venissero pubblicate sul sito del CNG con tutti i verbali della Comm Naz Catasto, ma anche in questo caso non capisco i motivi per cui non venga fatto.
Insomma ci sono molte cose che non capisco ed a cui ormai ho rinunciato a dare una spiegazione.
L'unica cosa che ho capito è l'inutilità del CNG e di stare su questo sito a discutere di cose che rimarranno per sempre inascoltate (senza niente togliere all'impegno che ci mette Geocinel)

don.ABBONDIO

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 17:31

"DUCHESSA" ha scritto:
Caro Geocinel

ho letto la nota dell'AE fornita dall'amico Nino... tutto ruota come al solito intorno al famoso "restauro conservativo" del prof.Surace...la solita minestra riscaldata con qualche modifichetta qua e la e un maggiore impegno per i tecnici professionisti esterni che a ogni modifica debbano sobbarcarsi la lettura, lo studio e l'attuazione delle novità ecc. ...novità non finalizzate a un processo che porti a rivoluzionare piano piano le vecchie carte catastali...una botta qua, un'altra botta li, una verniciatura avanti, una passata dietro ... e il restauro conservativo è servito mentre il 70 % delle vecchie carte catastali sempre quelle di prima al posto loro...

Per esempio...il buon Rodolfo Rigoletto (non ci prendiamo tanto sul serio) parla di "comuni" che devono contrastare l'evasione...però non dice che i comuni hanno a disposizione sempre la stessa riscaldata minestra fornita dal AE Territorio...quindi vorrei capire come è possibile contrastare l'evasione quando al comune leggono di una planimetria in scala 1.200 fatta a "trombetta di cane" nel 1945 o 1950 o 1938 e tale planimetria della u.i. non contiene i perimetri di altri accessori o vani che prima non si inserivano (per esempio un ampio vano soffitta oggi deventato un mini attico in un centro storico di una città o un vano androne o porticato poi chiuso e diventato ampliamento al vano soggiorno, una cantinola diventata tavernetta ecc. ecc.)... e il tutto condito da rendite catastali "all'epoca censuaria" ovvero ferme al 1938 o 1945 o 1950 e calcolate con le leggi del '800.

Senza una rivoluzione un cambiamento radicale con una seria riforma catastale non si va da nessuna parte...è come voler continuamente riparare una camera d'aria di una bicicletta oramai colma di pezze su pezze...a un certo punto o metti una camera d'aria nuova oppure stai li ogni dieci metri a gonfiare la solita vecchia camera d'aria.

E' anche vero che molti ci marciano quando riscaldano la minestra...spunta il nuovo sofware, l'algoritmo, la sperimentazione, la consulenza ecc.ecc.

Però questi non capiscono che se invece di guardare al misero orticello guardassero alla immensa prateria ...otterrebbero ugualmente e maggiormente benefici e allo stesso tempo farebbero bella figura con il prossimo e lascerebbero ai posteri qualcosa di positivo.

Se leggiamo la nota fornita da Nino ci accorgiamo che alla fine gira e volta (per la cartografia) si ritorna al passato con le mappe di impianto ... come se dalla circolare n. 2/88 (in 30 anni!!) nulla è cambiato e tutti quei dati inseriti nei nuovi atti di aggiornamento post circolare 2/88 non sono serviti a una mazza a iniziare dalla istituzione dei PF

Concludendo, tutto sta nei cervelli... o sono corti o sono lunghi

amabili saluti

DUCHESSA

PS...dovresti cortesemente dire a Nino che ha detto DUCHESSA che noi non vogliamo il riassunto delle puntate precedenti di quello che l'AE ci propone ogni volta...noi vorremmo che l'AE prima di fare modifiche a senso unico e riscaldare la solita minestra...dovrebbe chiedere agli addetti ai lavori come la pensano e quali proposte suggeriscono...Magari anche con qualche convegno a misura...Dire ogni volta...o mangetevi questa minestra o buttatevi dalla finestra di questi tempi non mi sembra una cosa tanto buona e giusta.

.

Apprezzabilissima l'attività di Geocinel per l'inserimento della nota dell'AdT e per l'impegno preso sul futuro convegno per discutere la riforma del catasto e sulla trattazione dell'argomento anche su questo forum.

Come sempre condivido il pertinente intervento di DUCHESSA sul RESTAURO CONSERVATIVO di facciata che non porta da nessuna parte tranne che un ulteriore "fastidio" per i tecnici che poi dovrebbero cimentarsi ad applicare le novità imposta sic et simpliciter dai romani della AdT e dai Geo Nazionali (che conoscono e discutono in camera caritatis le novità in antemprima)

Riguardo la novità sulla cartografia circa la "valorizzazione degli originali di impianto" che si rifarebbe ai fogli di impianto (oltre ai tre nuovi "costosi?" programmi Grif, Orimp e Mosaica) evidenzia che il lavoro prodotto negli ultimi 30 anni dai tecnici esterni con le nuove procedure degli atti di aggiornamento catastali è servito come il due di bastoni a briscola, insomma nonostante stazioni totali, gps, satelliti, PF, computer programmi e tric e trac, contano sempre le mappe di impianto (per fortuna le hanno prodotte all'epoca altrimenti oggi navigheremmo in una specie di buco nero)

Ecco quel che accade quando le cose vengono discusse e realizzate (nelle stanze dei bottoni e senza ascoltare gli "altri") non per un fine "sociale" ma per interessi più o meno oscuri

O si cambia marcia oppure continuando di questo passo un bel giorno ci troveremo tutti con le pezze al sedere in nome della complicazione e del bancomat che serpeggia e nell'egoistico principio del "dopo di me il diluvio"

buona serata

don

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 18:22

Cari Don Abbondio e Duchessa

Condivido molto lo spirito dei vostri post (anche del PS per Duchessa).

La collaborazione tra Catasto e Geometri ha dato sempre frutti notevoli.

Penso al DPR 650 del 1972 dove le migliori teste dei geometri contribuirono non poco alla stesura di quella norma così importante.

Senza questa collaborazione credo davvero sia difficile per il Catasto imboccare una strada corretta.

Lo dimostra il fatto della valorizzazione degli originali di Impianto. Giusta la considerazione di Don Abbondio rispetto al lavoro prodotto dai tecnici esterni negli ultimi 30 anni.

Giusta la considerazione di Surace quando mi disse: Noi la ricomposizione cartografica non la vedremo. Peccato perché poteva essere un'idea davvero rivoluzionaria se eseguita nel giusto modo.

Cordialmente

Carlo Cinelli

DUCHESSA

0 -  0 - Inviato: 28 Febbraio 2018 alle ore 20:28

Carissimo Geocinel

apprezzo moltissimo i Tuoi interventi ... hai capito come funziona la giostra e penso siamo sulla stessa lunghezza d'onda...disse il Tizio: dammi una leva e ti solleverò il mondo ...penso che Tu possa essere in tema di catasto la leva giusta per arrivare lontano

comunque sarebbe interessante capire lo spirito di Nino a riguardo e se gli fai leggere i post più interessati e se il Nino condivide ed esprime giudizi positivi a riguardo

Adesso ti faccio una domanda:...ci sarà il convegno ? si intravede disponibilità a cambiare rotta da parte dei geo vertici romani ? hanno capito che il futuro è: o Roma o morte ! cioè o si cambia catasto o questa professione non ha futuro (tenuto conto dei limiti professionali in materia di progettazione e calcoli)

hanno capito che un catasto serio fatte di carte e dati seri, proiettato varso un catasto probatorio potrebbe fare dei geometri i "protagonisti" del Territorio e degli immobili ? (fabbricati e terreni)

hanno capito che c'è una prateria per tutto e per tutti ?

amabili saluti

DUCHESSA

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2018 alle ore 11:24

"DUCHESSA" ha scritto:
Carissimo Geocinel

apprezzo moltissimo i Tuoi interventi ... hai capito come funziona la giostra e penso siamo sulla stessa lunghezza d'onda...disse il Tizio: dammi una leva e ti solleverò il mondo ...penso che Tu possa essere in tema di catasto la leva giusta per arrivare lontano

comunque sarebbe interessante capire lo spirito di Nino a riguardo e se gli fai leggere i post più interessati e se il Nino condivide ed esprime giudizi positivi a riguardo

Adesso ti faccio una domanda:...ci sarà il convegno ? si intravede disponibilità a cambiare rotta da parte dei geo vertici romani ? hanno capito che il futuro è: o Roma o morte ! cioè o si cambia catasto o questa professione non ha futuro (tenuto conto dei limiti professionali in materia di progettazione e calcoli)

hanno capito che un catasto serio fatte di carte e dati seri, proiettato varso un catasto probatorio potrebbe fare dei geometri i "protagonisti" del Territorio e degli immobili ? (fabbricati e terreni)

hanno capito che c'è una prateria per tutto e per tutti ?

amabili saluti

DUCHESSA

La mutazione climatica che ti fa: prima nella prateria c'erano solo bisonti e sioux, fra poco ci saranno anche i Geometri (ma solo se proiettati). Augh!

DUCHESSA

0 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2018 alle ore 13:08

Caro Geocinel

Rodolfo Rigoletto ti becca sempre ... il suo umorismo con riporto del post sta a voler dire:..."Tu DUCHESSA fai domande e parli di prateria e quant'altro ...e non ti rispondono" ...Ergo ...i geometri vedono i film degli indiani sulle praterie.

Anche se per don è un TRICO ... il suo ragionamento forse non fa una piega.

buon pranzo

DUCHESSA

Pagine:  28 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Proprietà e Intestazione Catastale (di geoalfa del 31/01/2026 19:25:10)
Aggiornare le Variazioni Toponomastiche (di geoalfa del 31/01/2026 09:12:55)
DOCFA Compilazione dei Modelli 1N e 2N (di geoalfa del 25/01/2026 18:39:20)
Aggiornamento planimetria catastale (di geoalfa del 18/01/2026 09:22:49)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie