Forum
Autore |
Come eravamo |

rubino
.
(GURU)
|
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

rubino
.
(GURU)
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Come non ringraziarti Rubino? Musica per le mie orecchie e gioia per i miei occhi. La squadra topografica formata nientepopodimeno che da 5 elementi. Tutte cose che ho fatto anche io. Grazie ancora udino
|
|
|
|

geosaca
|
Che emozione !!!!!!! Sono ritornato indietro di circa 45 anni e quindi ringiovanito, che bei tempi, ma quali stazioni elettroniche, panini con salcicce e tavole logaritmiche (il teodolite utilizzato che si vede all'inizio è un Galileo Tg1b ed io "ce l'ò" ancora)
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Troppo forte. Anche io ho iniziato con la stadia, anche se quasi subito dopo passai ad un distanziometro ad onde montato sulla spalla dello strumento. Naturalmente, essendo appassionato di programmazione, affiancai all'uso della stadia una calcolatrice texas programmabile per calcolare velocemente le distanze ed i dislivelli, oltre che a verificare la correttezza delle letture superiori ed inferiori, utilizzando la media. Nel video, da notare, oltre che alla composizione della squadra topografica, anche il loro abbigliamento. Il Geometra era un "signore" ed anche molto ben considerato, nonostante la (teorica) inferiore preparazione rispetto ad oggi. Dico teorica perchè la tecnologia è andata avanti, come le tecniche topografiche, comportando una maggiore preparazione specifica che, purtroppo, non c'è stata, essendo stata operativamente compensata dalla maggiore facilità d'uso della strumentazione. Ma forse da Geometri siamo diventati utilizzatori di strumenti ed è per questo che considerano sempre meno la nostra professionalità! Grazie rocco per la segnalazione! Buona domenica paolo
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"rubino" ha scritto: Vi faccio un regalo, dall'Archivio dell'Istituto Luce, sperando che riusciate a vederlo "Documentari Incom 1950 Come si fa una carta topografica" www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede... Buona domenica. ...che tristezza ! La ostinata imposizione dei vertici della categoria per la "polivalenza" delle competenze dei geometri ci porta oggi a rimpiangere i tempi passati in cui il rilevamento "celerimetrico" opera del nostro Porro e la "fotogrammetria" opera del nostro Santoni erano esportate e conosciute in tutto il mondo. Non bastasse oggi (in settembre di questo stesso anno) non avremo più un diploma di "geometra" ma un generico "diploma di istituto tecnico" e per di più nessun corso universitario serio di geodesia e topografia che esite in tutti i paesi, perfino in quelli del cosiddetto "terzo mondo".
|
|
|
|

uli
|
E' possibile avere questi filmati con maggior risoluzione per metterli su dvd?
|
|
|
|

eletto
|
bellissimo e interessantissimo! grazie Rubino!
|
|
|
|
Chissà cosa direbbero questi ARTISTI (tutto maiuscolo) delle nostre magnifiche mappe wegis, dove non si riesce a distinguere una strada da un corso d'acqua, a una particella rimasta misteriosamente senza numero...
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"malteser" ha scritto: Chissà cosa direbbero questi ARTISTI (tutto maiuscolo) delle nostre magnifiche mappe wegis, dove non si riesce a distinguere una strada da un corso d'acqua, a una particella rimasta misteriosamente senza numero... Eilà!!!!!!!!! Occhio a come parli. Non possiamo bistrattare così chi lavora per NOI con tanto ardore. E' un fatto di onestà intellettuale. Qui vige il pensiero unico, se non lo sai ancora rimettiti in riga. Le mappe Wegis non sono così male come sembrano. :lol: :lol: :lol: Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|