Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Come disse il Profeta: verrà un giorno in cui ucci...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Come disse il Profeta: verrà un giorno in cui uccideranno il

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2011 alle ore 20:07

Salve

www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&co...

Prendo spunto da questa news per lanciare una profezia:

Verrà un giorno in cui il rilievo sarà ucciso e non si misurerà più.

Siamo invasi da GPS, sensori laser, laserscanning, videocamere telemetriche e via di questo passo.

Il primo che riuscirà ad assemblare e fare comunicare tra loro tutti questi dispositivi, sarà colui che ucciderà il rilievo.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 07 Luglio 2011 alle ore 21:36

sarebbe bello un robot picchetto :lol:

peonio

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 10:12

La topografia è stata inventata dagli uomini..........e noi siamo uomini e topografi!

Non permettiamo alle macchine di prendere il sopravvento; ci illudiamo di essere super favoriti da questa era di novità tecnologiche ma, se si inchioda un computer........siamo nella MALTA!!!!!

Non c'è cosa più bella di un sopralluogo in mezzo alla natura, trovando i punti fiduciali, posizionando le stazioni celerimetriche, mentre il sole ti abbronza e l'aria ti scompiglia i capelli ( O QUELLO CHE NE RIMANE!!!!!)

Sarò all'antica ma la penso così.

Saluti a tutti.

Gio 8)

mariuolozorro

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 16:02

Bhè, il fascino di mettersi a torso nudo e bandana in testa davanti alla stazione totale quando inizia a fare caldo.... non ha prezzo.

geocort

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 16:33

Devo dire la verità io la penso come peonio, forse sono troppo romantico, ma pur avendo più di 30 anni e poco meno di 40, molte volte ricordo con immenso piacere le scampagnate con relativo paninazzo, fiaschetta di buon rosso e un prisma per amico con il sole a picco, oppure le nottate passate a farsi le ossa sul caro vecchio tavolo da disegno dove effettivamente si vedevano le differenze fra i geometri (piccola parentesi, sfido chiunque quando si lavorava sul tavolo a non aver imprecato perchè con il tecnigrafo si è rovesciato il caffè sul disegno appena lucidato oppure le prime cancellature con la lametta e relative sbavature).
Credo che questi momenti piacevoli ormai non resteranno che impressi nella memoria di noi diciamo della vecchia generazione e che, almeno questo, le macchine non le potranno mai cancellare, se penso che il mio praticante non ha mai disegnato a mano e che a volte quando usciamo con il GPS e per un rilievo ci mettiamo 1/5 del tempo che ci mettevo prima penso "poveri noi ormai siamo diventati tutti standard come le automobili, prodotti in serie e lavoratori come alle catene di montaggio"!
(P.S. adesso non asciugatevi tutti la lacrimuccia come stò facendo io!)

bertone

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 16:37

"mariuolozorro" ha scritto:
Bhè, il fascino di mettersi a torso nudo e bandana in testa davanti alla stazione totale quando inizia a fare caldo.... non ha prezzo.

.... e quando ti scende il sudore nell'occhio mentre stai collimando un oggetto indefinito, lontano, che balla nell'aria come un serpente??

Oppure quando ti accorgi (... ma ormai è troppo tardi) che le punte del cavalletto affondano lentamente sul catrame rovente, portando la stazione fuori bolla??

Una libidine!!

P.S.: Meglio alzarsi presto e finire il lavoro prima che arrivi il solleone

bertone

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 16:49

"geocort" ha scritto:
....oppure le nottate passate a farsi le ossa sul caro vecchio tavolo da disegno dove effettivamente si vedevano le differenze fra i geometri (piccola parentesi, sfido chiunque quando si lavorava sul tavolo a non aver imprecato perchè con il tecnigrafo si è rovesciato il caffè sul disegno appena lucidato oppure le prime cancellature con la lametta e relative sbavature)......

Quando ero un galoppino (apprendista) ho disegnato km di lucidi e quello che mi dava + fastidio era disegnare a china d'estate, perchè con il braccio, oltre ad appiccicarsi al lucido, lasciava una patina invisibile sul lucido, dove la china poi non aderiva: prima dovevi sempre passare la superficie con una gomma da matita e poi disegnare.
Come ricordo di quel periodo mi sono restati due segni di china sottocutanei (come un tatuaggio) nelle dita della mano dx.

larumi

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 16:59

... e che mi dite delle macchine "eliocopiatrici" per fare le copie dei lucidi: bisognava metterle in apposite stanze e, al momento dell'uso, aprire bene le finestre (anche a -6 d'inverno munendosi di piumino e cappallo di lana) e munirsi di mascherina per non inalare l'ammoniaca...

salviotto

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 17:40

o ma v'è presa male forte! ..... io vi ci metterei ora fare un piano a curve di livello a mano partendo da dati esclusivamente polari! ( vi passo il distanziomentro elettrottico e in via del tutto eccezionale una calcolatrice).. a parte gli scherzi effettivamente sono dei bei ricordi che tutto sommato sono anche molto vicini

geocort

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 18:08

Come ricordo di quel periodo mi sono restati due segni di china sottocutanei (come un tatuaggio) nelle dita della mano dx.

anche a me, anche a meeeeee!

GLAPA

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 18:28

"bertone" ha scritto:
"mariuolozorro" ha scritto:

.... e quando ti scende il sudore nell'occhio mentre stai collimando un oggetto indefinito, lontano, che balla nell'aria come un serpente??

Oppure quando ti accorgi (... ma ormai è troppo tardi) che le punte del cavalletto affondano lentamente sul catrame rovente, portando la stazione fuori bolla??

Una libidine!!

P.S.: Meglio alzarsi presto e finire il lavoro prima che arrivi il solleone

......allora non è successo solo a me questi inconvenienti. Però tutto questo....come diceva una pubblicità...non ha prezzo. Buon fine settimana.

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2011 alle ore 20:20

Salve

E che devo dire io che quando ho iniziato il "pane" quotidiano del Geometra erano: cordella e paline?
Mezzora tutte le sere a pulire la cordella d'acciaio da 50 metri. Mentre la "parona" preparava la "merenda".
Che abbuffate.

Ora è tutto veloce, telematico, automatico e sterilmatico.

cordialmente

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2011 alle ore 08:15

kmq di lucidature col rapidograph : porto ancora i segni del "0,1"; malefico 51 lucido che si imbarcava per il sudore ed il caldo delle mani.

Oltre l'emozione di fare una stazione d'estate sull'asfalto rovente, segue lo sballo di farla sul ghiaccio puro e a ruota nella coltre di neve previo sbadilamento per fare un pozzetto dove alloggiare il benedetto picchetto

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2011 alle ore 08:23

"dioptra" ha scritto:
Salve
E che devo dire io che quando ho iniziato il "pane" quotidiano del Geometra erano: cordella e paline?
Mezzora tutte le sere a pulire la cordella d'acciaio da 50 metri. Mentre la "parona" preparava la "merenda".
Che abbuffate.
cordialmente

Udino!
dici bene.....!

ora stanno brevettando anche le pippe ... telematiche!

chissà se noi potremmo adeguarci?...... :wink:

cordialità

bertone

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2011 alle ore 08:25

"dioptra" ha scritto:
Salve

Che abbuffate.

cordialmente

Già, i rilievi per allineamenti e squadri, fatti in campagna: all'epoca avevo una vista da falco, ora dopo anni di pc me la sono rovinata.
Conservo ancora lo squadro e la relativa palina telescopica (Kern).
Le paline (di legno) le ho ancora e devo dire che quando esco a fare rilievi qualche volta me le porto ancora appresso. Non per nostalgia, ma perchè a volte ti risolvono qualche problemino volante, oppure se devi tracciare qualcosa in campagna da far vedere ai clienti.

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie