Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / codice deontologico e d.l. bersani
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore codice deontologico e d.l. bersani

scarso

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2008 alle ore 12:54

colleghi, un informazione, possiamo pubblicizzare i ns servizi, e i prezzi finali delle singole operazioni che proponiamo o no??? possiamo pubblicizzare e rendere note le scadenze di eventi catastali quali le date ultime per i fabb rurali, i mai dichiarati, e le categorie a5 e a6???
che legge si viola???
farsi pubblicita è concorrenza sleale o cosa???
grazie.
nel deontologico 2007 nn ho trovato una risposta, o forse non ho saputo interpretare bene la volontà di chi lo ha scritto, come forse non sono riuscito a interpretare bene il d.l. bersani, dato che avevo capito che si poteva fare pubblicita ai servizi offerti e ai loro effettivi costi finali.
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoproject

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2008 alle ore 18:12

se ho capito bene la domanda e se ti può essere utile, convinto che non si potesse pubblicizzare lo studio tecnico, ho chiesto ben 2 volte al mio collegio conferma: la prima volta inviando una lettera (come richiesto da loro) senza ricevere risposta, la seconda volta di persona presso il collegio stesso.
premetto che la curiosità mi è venuta, perchè vorrei pubblicizzare la mia attività e vista la mia convinzione, non l'ho mai fatto, poi quest'anno in svariati giornalini di fiere e feste paesane della mia zona ho visto pubblicità di vari tecnici.
Infatti al collegio, la seconda volta mi è stato risposto che è possibile pubblicizzare l'attività, ma non vanno messe cifre, tariffe, ecc.
spero di essere stato chiaro e utile

Alberto

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2008 alle ore 18:33

Codice di deontologia professionale dei Geometri
Sezione III
Della pubblicità
12. Nell’esercizio della professione è consentita al geometra la
pubblicità informativa che risponda al solo interesse del pubblico. Il
geometra è inoltre tenuto ad informare tempestivamente il collegio
provinciale o circondariale della partecipazione o collaborazione, quale
geometra professionista, a trasmissioni o rubriche radio-telefoniche o
giornalistiche anche in forma di intervista. E’ ammesso che il geometra
utilizzi la rete internet per fornire esclusivamente le informazioni la
cui conoscenza corrisponde all’interesse del pubblico. In tal caso deve
comunicare l’indirizzo del relativo sito internet al Consiglio del Collegio
il quale potrà effettuare gli opportuni controlli.

exanatra70

0 -  0 - Inviato: 24 Settembre 2008 alle ore 18:44

qualcosa non mi torna!!!

non so cosa ma qualcosa non torna!!!

ciau

scarso

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2008 alle ore 19:54

e allora il d.l. bersani???
perche devo chiede il permesso a colleghi che usano la loro posizione per fare i loro comodi???
ps sono state avviate le procedure legali contro chi di dovere, in quanto la pubblicita, i prezzi e i servizi possono essere dichiarati.
d.l. bersani art. 2 comma b (mi sembra).
e chi mi ha ammonito ha fatto cordata con altri 22 tecnici e usa un ente pubblico per avere lavori docfa a 300€, e sempre per loro richiesta non si riesce a prende un lavoro da quel comune, in quanto solo loro possono fare quelle pratiche e possono fare parte di quei lavori.
non è vietato fare prezzi minimi???
guru non cancellarmi e se vuoi altre info hai la mia mail diretta, scrivi e ti dico il comune e di cosa si tratta.

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2008 alle ore 20:52

Il D.L. Bersani ha aperto ai professionisti la possibilità di pubblicizzare la propria attività, ma in merito alla pubblicazione di costi non so nulla di certo...

Anch'io mi sono avvalso di questa legge (dato che ho iniziato da poco e vorrei farmi conoscere), e appunto partendo da giornalini di feste paesane (come detto da geoproject); ma mi sono sempre limitato a riportare i miei contatti, senza alcun riferimento a scadenze nell'immediato o a prezzi di sorta.

In effetti (sarà che forse dobbiamo ancora farci l'abitudine) suona un po' strano vedere la pubblicità: Geom. Mario Rossi - Scadenza fabbricati rurali!! - Mettiti in regola con SOLI *** Euro!!
Mi fa venire in mente le offerte speciali della LIDL in tv E' per questo che, almeno sul capitolo prezzi, ho evitato.
Però la legge è la legge, e se si possono mettere i prezzi, poco importa come la penso io

Ora, chi ti ha ammonito avrà avuto dei riferimenti normativi in mano. Se così non fosse, direi che si è consumata una grave ingiustizia, che potrebbe portare a un contro-ammonimento (se non addirittura a una denuncia).
Buon lavoro 8)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie